Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Le due Italie di fronte alla crisi economica Luglio 2009.
Come classificare le politiche pubbliche
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
L’economia italiana negli anni Duemila
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
La bilancia dei pagamenti
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
ESERCITAZIONE 2.
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
La situazione del credito in Campania e Italia
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Tavola rotonda della Scuola superiore delleconomia e della finanza Linternazionalizzazione delle imprese italiane in tempo di crisi Le imprese nellaggiustamento.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Il pericolo deflazione
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
L’Idea di Aspettative Razionali
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
I principali temi della macroeconomia
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Disoccupazione e inflazione
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
L’economia italiana: una lettura congiunturale ed una prospettiva di medio termine Milano - 31 gennaio 2005.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Trasformare la ripresa congiunturale in ripresa duratura
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Economia politica per il quinto anno
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Il mercato.
IL MERCATO DEL LAVORO.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Oltre gli annunci Audizione alla Camera dei Deputati Commissione Lavoro 26 Giugno 2013.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Teoria delle aree valutarie ottimali
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October 2012 Pietro Garibaldi1

Ritorno alla Recessione October 2012 Pietro Garibaldi2

3 Questa Volta è più dolorosa 1. Disoccupazione totale e giovanile

Non solo blocco assunzioni Source: ISTAT Labour Force Survey Luglio 2012Tito Boeri-Pietro Garibaldi

Questa volta è peggio 2. Meno consumption smoothing 5October 2012 Pietro Garibaldi

6 Questa Volta è più dolorosa 3. Caduta della domanda interna Source: ISTAT

October 2012 Pietro Garibaldi Questa volta è più dolorosa 4. Credito e Sofferenze 00

Questa volta è più dolorosa 5. Più tasse e più ritardi nei pagamenti October 2012 Pietro Garibaldi8 Average delay Payments Public Administration

October 2012 Pietro Garibaldi9 6. Questa volta è più dolorosa Costi del servizio del debito Source: Bloomberg

October 2012 Pietro Garibaldi10 La situazione può diventare socialmente non sostenibile 80 miliardi di aggiustamento fiscale (circa 5 per cento del PIL) in 3 anni con pochi progressi nei costi del servizio del debito Aggiustamento modesto nella posizione esterna, in larga parte legato al calo delle importazioni Aumento del pessimismo di imprese e famiglie sulle prospettive di medio Aumento della frammentazione politica (nessun partito sopra il 20 % dei voti) Rissumendo

Cosa e stato fatto governo Monti Tantissimo come credibilità europea Tantissimo come sforzo cambiamnenti in Europa Tantissimo……. per aumentare le tasse (Salva Italia o Tassa Italia?) October 2012 Pietro Garibaldi11

October 2012 Pietro Garibaldi12 Riforma pensioni (strutturale; troppo rigida? E gli esodati..…) Liberalizzazione (troppo leggere ma nella giusta direzione) Riforma del Lavoro(occasione mancata) Cosa è stato fatto fino a adesso?

Una riforma gattopardo Riguarda tutto, da ammortizzatori, a flessibilità in entrata ed uscita Ma in realtà cambia molto poco e non affronta emergenza giovani Unico risultato è poter esibire a livello europeo il mitico totem: ritocco articolo 18. Più lavoro.. per i giudici e più dualità pubblico privato Si parla di riformarla prima di applicarla Aspettiamo la prossima riforma Tito Boeri-Pietro GaribaldiLuglio 2012

October 2012 Pietro Garibaldi14 Europa: ECB si dovrebbe legare le mani a interessi 0 per due anni. Bene meccanisimi acquisti Bond Autorità monetaria europea Aumento delle esportazioni, generando più inflazione in Germania (ri-equilibrando asimmetri di competitività all interno dellEURO). Di più e Migliori riforme dal lato dellofferta: effetti sulla crescita di lungo periodo e aspettative. centro della scena riformista a livello internazionale Svalutazione fiscale in Italia: a parità di gettito riduzione dei contributi sociali per bassi salari e aumenti dellIVA. Vie duscite?

Patto Sociale «Mancato» Accordo appena firmato ha alcune cose positive – Recepisce accordo tra le parti del giugno 2011 sulla rappresentanza sindacale – Affronta problema moderazione salariale nel primo livello contrattuale (superamento aumento inflazione europeo) – Aumenta limportanza contrattazione decentrata… October 2012 Pietro Garibaldi15

Patto Sociale «Mancato» (II) Incentivi fiscali al secondo livello quantitativamente piccoli e confusi (rischio di elusione tra diversi parti di salario). Chi controllerà? Sistema fiscale ha bisogno di semplificazione, non complicaizione Manca la firma della CGIL. No Cgli ….. No patto sociale October 2012 Pietro Garibaldi16

Un vero patto sociale per la competitività Affrontare direttamente problema competitività. Simulare una svalutazione fiscale Vero scambio moderazione salariale-riduzione cuneo fiscale Come trovare risorse per cuneo fiscale? – Indicizzare pensioni ai salari nominali invece che inflazione (circa 4 miliardi). Partecipazione di tutti i lavoratori – 2 miliardi dal patto «mancato» – 2/4 miliardi dalla spending review Impatto immediato sulla capacità competitiva paese October 2012 Pietro Garibaldi17

October 2012 Pietro Garibaldi18 Riforma Istruzione (Apprendistato Universitario su modello Fachhochscule) Immigrazione Selettiva (fino ad ora quote allocate su schema primo arrivato primo servito; concentrarsi su capitale umano) Entrata Mercato Lavoro ( Contratto unico) Amministrazione Pubblica (incentivi alla produttività, mobilità decentramento contrattazione) Competition/governance nei trasporti, distribuzione di energia Non esistono via duscita semplici Cosa altro deve essere fatto