Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore
Forma e colore La forma può rappresentare bene la realtà anche senza colore Il colore è meno incisivo della forma sul piano descrittivo Dunque il colore è stato considerato subordinato alla forma Per la psicologia moderna vale l’equazione forma=pensiero colore=emozione
Forma e colore Illuminismo La forma ha una posizione dominante, il colore è un gradevole ornamento della struttura dell’immagine Romanticismo Comincia lo studio scientifico del colore, considerato come forma d’espressione e come fattore d’organizzazione strutturale.
Il colore Il colore come espressione Espressione = capacità del colore di suscitare gli equivalenti percettivi degli “stati emotivi” (Es. studi degli espressionisti tedeschi) Goethe e Kandinsky tentano di associare colori e forme d’espressione (ma su questo argomento non c’è accordo) Il colore come organizzazione strutturale L’organizzazione crea ordine. Quali sono le proprietà dei colori che fanno scaturire ordine o disordine dalla loro interazione? Parallelismo tra relazioni di tonalità in pittura e di toni in musica
Il sistema dei colori Il disco dei colori (color wheel): cos’è e a cosa serve? Mostra l’organizzazione di base e le interrelazioni tra i colori Fornisce una grammatica di base indispensabile a chi utilizza colori e caratteri tipografici
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Il sistema additivo - RGB Colori secondari Mescolando 2 primari si ottiene un secondario
Il sistema additivo - RGB I colori additivi dell’intero spettro luminoso si ottengono mescolando in varie proporzioni i tre primari: rosso verde blu Es. schermi televisivi o dei PC: i pixel colorati sono ottenuti bersagliando i fosfori degli schermi con elettroni rossi, verdi o blu Il sistema RGB è alla base della produzione di grafica per lo schermo
Il sistema additivo - RGB Qualunque altro colore additivo dello spettro si ottiene da una qualunque mescolanza di due colori primari mixati otticamente in due modi: attraverso la loro vicinanza fisica presentandoli in rapida successione In entrambe i casi due colori sono percepiti come un colore solo Mescolando i tre primari si ottiene luce bianca
Il sistema additivo - RGB Una tecnica utilizzata nei primi esperimenti con i colori additivi: il disco dei colori
Il sistema sottrattivo - CMY Colori primari Coloranti, inchiostri e pigmenti
Il sistema sottrattivo - CMY Colori secondari Ogni primario assorbe il secondario opposto e trasmette i due adiacenti
Il sistema sottrattivo - CMY
Il sistema sottrattivo - CMY Ogni oggetto colorato (naturale o artefatto) assorbe determinate onde luminose e ne riflette altre. Le onde riflesse e trasmesse all’occhio determinano il colore di quell’oggetto. Il sistema CMY è alla base della produzione di grafica stampata Mescolando i tre primari si ottiene il nero
Il sistema sottrattivo - CMY Il colore a occhio nudo appare pieno. In realtà è stampato sulla carta tramite un pattern puntinato controllato a computer, detto rosette
Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY In teoria i 3 primari, mescolati, danno il nero (tutta la luce è assorbita). In realtà il modello CMY non può essere utilizzato da solo. Per ottenere il nero, si deve aggiungere inchiostro nero, per questo il modello è indicato come quadricromia CMYK I primari di un sistema sono i secondari dell’altro
Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY Nei due sistemi il gamut non coincide, ed è comunque più ristretto dell’insieme dei colori percepibili dall’occhio umano Gamut = intervallo di colori che può essere riprodotto in un sistema dato
Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano 3 attributi fondamentali del colore: Hue (tinta o colore) la lunghezza d’onda dominante o più semplicemente il colore percepibile di un campione Saturation (saturazione) grado di purezza della tinta. Individua sino a che punto la tinta è contaminata da altre tinte o dal grigio Brightness (brillantezza) quantità di luce riflessa, ovvero quanto luminoso è il colore
Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano i medesimi 3 attributi fondamentali del colore, cambia la terminologia
Le proprietà del colore HUE 3 colori primari 3 colori secondari 6 terziari I colori opposti sono complementari
Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore 3 colori primari e 3 colori secondari Saturazione alta Saturazione media Saturazione bassa
Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore La saturazione può essere utilizzata come strumento compositivo, per suggerire aree interessanti, bottoni attivi o, al contrario, aree in secondo piano. I colori desaturati sono detti muted (smorzati)
Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa 3 colori primari e 3 colori secondari TINTS colore mescolato al bianco SHADES colore mescolato al nero
Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa Non collocate informazioni importanti in aree scure dello schermo. Su schermi diversi potrebbero addirittura risultare come aree nere e quindi illeggibili. Lo stesso per le aree chiare.
Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa
Linee guida per l’uso del colore Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Aspetti culturali
Aspetti percettivi
Le percezione del colore I colori si influenzano l’un l’altro. Lo stesso colore, posizionato su sfondi diversi, sembra molto diverso quanto a tinta e brillantezza. Interaction of Color Josef Albers
Le percezione del colore Attenzione all’uso di colori saturi agli estremi dello spettro (complementari), soprattutto nel caso di testo su sfondo a a a Difficoltà di messa a fuoco, effetto flickering, fatica
Testo blu su fondo rosso Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo blu su fondo rosso
Testo rosso su fondo blu Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. L’instabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile. Testo rosso su fondo blu
Il contrasto nero-bianco è ottimo per la percezione della forma dato che è il massimo contrasto chiaro-scuro possibile.
La percezione del colore Per una agevole messa a fuoco, oltre a differenza di colore è necessaria anche una differenza di luminosità
Testo blu
La percezione del colore IL BLU Evitare il blu per testi, linee sottili, forme piccole; il blu è un ottimo colore di sfondo (Bassa - e calante con l’età - sensibilità al blu dell’occhio umano; difficoltà di messa a fuoco)
Evitare il blu per testi, linee sottili, forme piccole; il blu è un ottimo colore di sfondo
Evitare il blu per testi, linee sottili, forme piccole; il blu è un ottimo colore di sfondo
Il colore del testo Scegliere con cura il colore del testo in relazione allo sfondo. Soppesare le 3 proprietà del colore per ottenere un contrasto ottimale tra sfondo e testo Delle 3 proprietà del colore la BRIGHTNESS (LUMINOSITA’) influisce di più sulla leggibilità
Il colore del testo Una buona regola consiste nello scegliere colori che NON sono complementari e nemmeno troppo vicini nella color wheel. Ricordarsi sempre del contrasto di luminosità. Sfondo: colori scuri agli estremi dello spettro Testo: colori chiari non saturi, al centro dello spettro
minore leggibilità Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro minore leggibilità
Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro
Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro
Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro
Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro
Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro Testo bianco su fondo rosso scuro Testo giallo non saturo su sfondo rosso scuro Testo verde chiaro su sfondo rosso scuro Testo azzurro su sfondo rosso scuro
Da questo esempio si vede la difficoltà di messa a fuoco contemporanea del rosso e del blu: da molti le righe di questi due colori vengono viste, per i motivi descritti, come se fossero collocate a distanze diverse dagli occhi. Questo fenomeno non si verifica se si usano due colori che si trovino fra loro più vicini sullo spettro visibile, come si può facilmente verificare da questo secondo esempio, che non dovrebbe presentare l’effetto tridimensionale di cui sopra.
Aspetti cognitivi
QUANTI COLORI? Usare pochi colori contemporaneamente (5 +/- 2)
Esempi Troppi colori Molto meglio! The improper use of color can really detract from the aesthetic quality of an application. The toolbar used in Compuserve's WinCim 2.0 application reminds us of a child's paint-by-numbers set. The images not only lend themselves to an unprofessional appearance, they are distracting. The toolbar used in Microsoft Word, in contrast, uses a much more limited set of colors, and the colors are themselves subtle. Despite these differences, Word's toolbar provides far more information in less space, because it primarily relies on shape to distinguish among the functions. In addition to presenting a more professional appearance, the judicious of color is less likely to give rise to unintended interpretation based on the user's personal and cultural color associations. Molto meglio!
Semantica dei colori Associare i colori ai vari significati in modo consistente
Associazione Usare lo stesso colore per raggruppare oggetti simili color coding
Focus Usare colori brillanti e saturi per attirare l’attenzione
Aspetti culturali
Colori caldi e freddi COLORI CALDI COLORI FREDDI azione, urgenza richiesta di risposta, vicinanza COLORI FREDDI lontananza, tranquillità, informazioni di stato
Colori caldi e freddi I colori caldi tendono ad avanzare, i colori freddi a recedere
Codici familiari: esempio ROSSO stop, pericolo, caldo, fuoco GIALLO attenzione, rallentamento VERDE avanti, ok, sicurezza, vegetazione GRIGIO, BIANCO neutralità
STOP EXIT PERICOLO ! AVANTI
Ma le associazioni possono cambiare nelle diverse culture!