OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
La responsabilità civile della pa
Sentenza n°1 Sede di giudizio
FATTI ILLECITI.
Le sanzioni amministrative per violazione dei diritti dei passeggeri
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
Università degli Studi di Padova
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
Furto in albergo e onere della prova

Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Regolamento overbooking
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
Il Contratto di Viaggio
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Corso di Diritto Privato
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Le Responsabilità del Personale docente
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
IL SISTEMA SANZIONATORIO
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Contratto di trasporto (art )
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Roma, 12 aprile 2016 Recenti tendenze giurisprudenziali sul foro del contratto Giacomo Biagioni Università degli Studi di Cagliari.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.

OVERBOOKING AEREO Regolamento CE n° 261/2004 Istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza passeggeri nel caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardo prolungato abrogando il regolamento CEE n° 295/91. La pratica dell’overbooking è una prassi lecita ed accettata che consiste nella vendita di biglietti aerei in numero superiore a quello dei posti realmente disponibili a bordo.

LA MASSIMA SENTENZA DEL GIUDICE DI PACE DI CAGLIARI DEL 25 MARZO 2005 “La condotta della compagnia aerea, che consapevolmente mette in atto la pratica dell’overbooking, è qualificabile come dolo eventuale o indiretto, la qual cosa consente la risarcibilità anche dei danni imprevedibili. “ Dolo eventuale  il risultato della condotta non è voluto in via diretta come conseguenza della propria azione od omissione ma viene preveduto come una delle  sue possibili conseguenze (accettazione consapevole del rischio del verificarsi dell’evento).

I FATTI Il Signor Ciulli È in possesso di un tkt per il volo Cagliari-Verona del 23 giugno 2004 delle 16.25 operato da Meridiana. Al momento del check-in gli viene rifiutato l’imbarco causa overbooking.

… I FATTI Accettando la riprotezione su un volo per Forlì delle 17.40 egli perde l’appuntamento di lavoro programmato.

I SOGGETTI Il Sig. Ciulli cita in giudizio Meridiana SpA, chiedendo il risarcimento del danno esistenziale e del danno di perdita di chance lavorativa.

DANNO ESISTENZIALE Deriva dalla forzosa rinuncia allo svolgimento di attività non remunerative ma fonte di compiacimento o di benessere per il danneggiato (spesso non risarcibili non riferendosi a danni morali). Il giudice valuta l’inadempimento doloso e prevede un risarcimento di 200.00 € facendo riferimento all’art. 1226 c.c. come liquidazione del risarcimento in via equitativa.

DANNO DA PERDITA DI CHANCE LAVORATIVA Consiste in un danno patrimoniale relativo alla perdita di un vantaggio economico, o meglio alla possibilità di conseguirlo secondo una valutazione ex ante. Il giudice non ritiene raggiunta la prova che una concreta e effettiva chance lavorativa sia andata persa poiché non è possibile verificarla. La richiesta viene respinta.

COMPESAZIONE PER IL MANCATO IMBARCO Art. 4 comma 2 : “ indipendentemente dalla scelta effettuata dal passeggero nel caso previsto al paragrafo 1, il vettore aereo paga immediatamente dopo aver negato l’imbarco una compensazione minima, pari a 150 ecu per i voli sino a 3500 km. Al signor Ciulli viene corrisposta la somma di 150.00 € prevista dall’art. 4 comma 2, reg. (CE) n° 295/91 a titolo di compensazione per il mancato imbarco.

OVERBOOKING E DOLO EVENTUALE Al fine di ottenere il massimo grado di tutela previsto dalla normativa il Giudice di pace utilizza 2 paradigmi Artt. 1218 -1225 Codice Civile Regolamento CE 295/91 art. 4 comma 2 Obbligazioni contrattuali Compensazione per negato imbarco

INADEMPIMENTO DEL VETTORE ? Il vettore è veramente inadempiente? Se per inadempimento si intende l’inattuazione dell’obbligazione , pare proprio di sì… Quale risarcimento dunque? Inadempimento doloso Inadempimento colposo Art.1225 Codice Civile Art. 1223 Codice Civile

COLPA O DOLO? Motivazioni della Sentenza Il Giudice di pace del Tribunale di Cagliari sentenzia che la citata Meridiana SpA ha agito con comportamento doloso poiché essa accetta in fase precontrattuale la possibilità del danno che arrecherà ai propri passeggeri. Non si tratta quindi di inadempimento colposo , escludendo infatti che la Compagnia Aerea avesse agito prevedendo l’evento ma non curandosi delle conseguenze.