“Gestione della Qualità”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stefania Quintavalla - SSICA
Advertisements

La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Il Controllo Statistico di Processo
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Dip. Economia Politica e Statistica
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Sicurezza sul lavoro.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Gestione del Sistema Qualità
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.

I Modelli LA PRODUZIONE ARTIGIANALE ED IL COLLAUDO FINALE
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA O DI UN SERVIZIO Cap. 1
LEZIONE 4 IL MODELLO DELLA QUALITY ASSURANCE O ASSICURAZIONE/GARANZIA DELLA QUALITÀ Par.1.3-slide 1.
Know How d’automazione
TRASDUTTORI E SENSORI.
I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
L’autovalutazione della scuola
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
“Gestione della Qualità” Le ISO 9001: un esempio di mappa dei processi
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Che cos’è l’HACCP.
La sicurezza tecnologica
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
NORMA INTERNAZIONALE ISO/IEC EDIZIONE
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

“Gestione della Qualità” Lezioni di “Gestione della Qualità” Alcuni appunti sul controllo qualità in un processo produttivo Lezioni per i Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria Chimica a.a. 2012-2013

LE NOVITA’ DEL “PACCHETTO” ISO Elemento Chiave LE NOVITA’ DEL “PACCHETTO” ISO INTRODUZIONE DEL CONCETTO DI “CONTROLLO DEL PROCESSO DI PRODUZIONE”

Le azioni per il controllo di un processo operativo Elemento Chiave Le azioni per il controllo di un processo operativo Determinazione dei valori di specifica (caratteristiche ed attributi) e dei limiti di variabilità accettabili (tolleranze) (esigenze del "cliente” al quale è destinato l’output del Processo) Scelta di: procedimenti, materiali, mezzi, risorse e metodi

MANO D'OPERA MACCHINA OUTPUT INPUT METODI MATERIALI Elemento Chiave MANO D'OPERA MACCHINA (istruzione,addestramento, (attrezzature, dispositivi, professionalità) strumenti) OUTPUT INPUT (un prodotto, un (un prodotto, un PROCESSO componente, un componente, un materiale, un materiale, un semilavorato, ecc.) semilavorato, ecc.) METODI (procedure o prassi, modalità MATERIALI di misura (di input od e prova, aspetti organizzativi ausiliari) e gestionali)

La variabilità STUDIO DEL PROCESSO DIAGNOSI DEL PROCESSO Elemento Chiave La variabilità Cause comuni o normali Cause speciali STUDIO DEL PROCESSO DIAGNOSI DEL PROCESSO

Variabilità dovuta a cause comuni Elemento Chiave Variabilità dovuta a cause comuni Materiali non omogenei, usura degli utensili, alimentazione elettrica non costante, distribuzione della temperatura non costante in un forno, ecc…

Variabilità dovuta a cause speciali Elemento Chiave Variabilità dovuta a cause speciali Le 4M la mano d’opera; le macchine; i materiali; i metodi.

Studio della capacità "naturale" del processo Elemento Chiave Studio della capacità "naturale" del processo Il processo, definito nelle sue configurazioni e scelte di massima (le 4 M), deve essere studiato, provato (studio di processo o della capacità del processo) PER VALUTARNE LE CAPACITÀ REALI A FRONTE DI QUANTO SPECIFICATO (valori e criteri di accettazione)

Un esempio: il Carter di una Pompa di Lubrificazione

Le azioni per il controllo di un Processo operativo Studio delle capacità "naturali" del processo nell'ambito di sole variazioni casuali, legate cioè solo ai fattori di variabilità intrinseci di quel processo

Valutazione della capacità del processo Par.1.5.4-slide 50 Tolleranza prodotto Cp = Tolleranza di disegno / Dispersione del processo

PROCESSO STABILE e PROCESSO CAPACE Elemento Chiave PROCESSO STABILE e PROCESSO CAPACE PROCESSO STABILE PROCESSO CAPACE = PROCESSO LA CUI VARIABILITA’ NATURALE CONSENTE DI RISPETTARE LE SPECIFICHE ED I RELATIVI LIMITI DI ACCETTAZIONE = PROCESSO NEL QUALE SI E’ IN GRADO DI CONTROLLARE LA VARIABILITA’

Studio della “RICETTA”: Saldatura Trattamento termico Elemento Chiave Oppure (se è possibile “controllare” direttamente le variabili del Processo) Studio della “RICETTA”: Saldatura Trattamento termico Sterilizzazione, lavaggio, preparazioni chimiche Verniciatura Montaggio, assemblaggio, stampaggio L’erogazione di un servizio, la preparazione di un cibo, l’accoglienza di un cliente al desk, un servizio telefonico….

Strumenti per controllare i processi operativi Elemento Chiave Strumenti per controllare i processi operativi IL CONTROLLO DI PROCESSO PUÒ FARE USO: prevalente della statistica (Statistical Process Control) e/o di procedure (eventualmente qualificate) e/o di prassi consolidate ("le ricette")

Controllo di un processo operativo Elemento Chiave Controllo di un processo operativo DIRETTO (VARIABILI ED ATTRIBUTI DEL PROCESSO QUALI CARATTERISTICHE MATERIALI, MACCHINE ED ATTREZZATURE, COMPORTAMENTI, ….) INDIRETTO (CAMPIONI PRELEVATI DALLA PRODUZIONE…) Spesso il controllo è sia diretto che indiretto

Chi controlla il processo Elemento Chiave Chi controlla il processo il controllo può essere fatto dall’ operatore stesso o da altri o in modo automatico da macchine ed attrezzature o dispositivi tramite per esempio l'uso di adeguati sistemi di controllo, sia direttamente sui parametri di processo (flusso, temperatura, pressione, ed altri parametri fisico-chimici o tecnici) che indirettamente con misure e prove od osservazioni effettuate sul prodotto (verifiche di prodotto)

...SEGUE - CONTROLLO DELLA QUALITÀ Elemento Chiave ...SEGUE - CONTROLLO DELLA QUALITÀ IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ IMPLICA TECNICHE ED ATTIVITÀ A CARATTERE OPERATIVO VOLTE SIA A TENERE SOTTO CONTROLLO I PROCESSI OPERATIVI, SIA AD ELIMINARE LE CAUSE DI CARENZE IN DETERMINATE FASI DEL "CERCHIO O SPIRALE DELLA QUALITÀ", AI FINI DI UNA MAGGIORE EFFICIENZA ECONOMICA.

CONTROLLO QUALITA’  ISPEZIONE Elemento Chiave CONTROLLO QUALITA’  ISPEZIONE attività mirate a tenere sotto controllo, a governare, a regolare un processo operativo attività di verifica della conformità di un prodotto o di un processo

CONTROLLO QUALITA’ APPLICATO AI PROCESSI OPERATIVI Elemento Chiave CONTROLLO QUALITA’ APPLICATO AI PROCESSI OPERATIVI SIGNIFICA APPLICARE I CONCETTI MODERNI DEL CONTROLLO (Deming, Ishikawa) OVVERO DEL P, D, C, A

IL NUOVO CQ SI ATTUA ATTRAVERSO LA SEQUENZA Elemento Chiave IL NUOVO CQ SI ATTUA ATTRAVERSO LA SEQUENZA PLAN: PIANIFICA, STANDARDIZZA, DETERMINA GLI OBIETTIVI ED I METODI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI, ISTRUISCI ED ADDESTRA IL PERSONALE DO: FAI, SVOLGI IL LAVORO CHECK: MISURA, VERIFICA GLI EFFETTI DELL'APPLICAZIONE ACT: AGISCI, CORREGGI, MIGLIORA ADOTTANDO LE AZIONI NECESSARIE DI CORREZIONE E DI MIGLIORAMENTO

IL CONTROLLO DI PROCESSO NELLE ISO 9001 ED. ‘94 Elemento Chiave IL CONTROLLO DI PROCESSO NELLE ISO 9001 ED. ‘94 IL CONTROLLO DEI PROCESSI OPERATIVI E GESTIONALI consente di realizzare il prodotto richiesto dal cliente I PROCESSI DA TENERE SOTTO CONTROLLO SONO QUELLI CHE HANNO DIRETTA INFLUENZA SULLA QUALITA’ DEL PRODOTTO