IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Il principio di sussidiarietà orizzontale
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Il procedimento a evidenza pubblica
Economia delle aziende pubbliche
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
L'organizzazione amministrativa centrale
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Le aziende di erogazione
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
L’Amministrazione Finanziaria
Il Sistema Azienda.
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
La Pubblica Amministrazione
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
L’impresa societaria.
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA
Transcript della presentazione:

IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta. - 2) Competizione con mezzi giuridici = procedimento di gara = forma di pubblicità previste dalla legge. - Come le pubbliche amministrazioni stipulano i contratti per conseguire i beni o i servizi necessari per realizzare i propri scopi pubblici. - Come si diventa controparte dell'amministrazione = gara. - Gara = scelta dell'offerta più conveniente per tutelare l'interesse pubblico. - Diritto europeo = la messa in concorrenza per coloro che aspirano a contrarre con le pubbliche amministrazioni ha la funzione di evitare e di prevenire forme di discriminazione a vantaggio elle imprese italiane. - Gara = evitare le discriminazioni e prevenire fenomeni nei quali la scelta del contraente potrebbe essere condizionata da fattori extra-economici.

Non discriminazione tra imprese per la nazionalità = condizione per la creazione di un mercato interno. Principio della parità di trattamento = non discriminazione secondo la nazionalità, diritti di stabilimento, diritto alla libera prestazione dei servizi. Obbligo di formalizzare la messa in concorrenza dei possibili contraenti si applica alle pubbliche amministrazioni e non ad altri operatori economici. Perché? Altri operatori = le scelte sono dettare dalla convenienza economica. Pubbliche amministrazioni = tutelano altri interessi.

Amministrazioni pubbliche = convergenza tra linteresse che muove la pubbl. amm. e linteresse alla scelta economicamente più conveniente non è scontata. Pubbliche Amministrazioni = portatrici di interessi che possono prevalere sule valutazioni di convenienza economica. Gara = favorire la scelta imparziale fra offerenti. Interesse dellimpresa = a non essere posposta ad altri aspiranti in modo illegittimo (violazione delle regole della gara). Gara = tutela dellinteresse finanziario dellamministrazione. Il procedimento di gara è previsto esclusivamente per le pubbliche amministrazioni. Non è invece previsto per gli altri operatori economici. Gli altri operatori economici compiono, infatti, considerazioni di convenienza economica. Dal momento che il mercato offre diverse possibilità di scelta, è interesse dellimpresa avvalersene, scegliendo lofferta vantaggiosa (qui il diritto non serve)..

Le finalità che il diritto dellUnione europea persegue imponendo di scegliere la controparte contrattuale attraverso il metodo della gara spiegano perché tale obbligo sia esteso a soggetti che non appartengono allamministrazione pubblica, ma sono legati a questa da rapporti particolari, che giustificano il dubbio che nella scelta del contraente, essi possano essere influenzati da motivazioni di natura extraeconomica. Messa in concorrenza = evitare discriminazioni fra imprese. Il metodo della gara si impone, pertanto, anche a situazioni nelle quali vi è il sospetto che le scelte siano orientate da motivazioni extra economiche. Esempio = leggi sugli appalti pubblici devono essere osservate anche da soggetti diversi rispetto alle pubbliche amministrazioni (es. soggetti privati che compiono opere per le quali hanno avuto contributi da parte di amministrazioni aggiudicatrici)

Scelta del contrante con il metodo della gara = molto costosa anche in termini di tempo. Creazione dellorganismo di diritto pubblico (parificato alle amministrazioni pubbliche). Lorganismo di diritto pubblico = fa parte degli istituti che compongono il panorama dellorganizzazione amministrativa degli Stati membri. Organismo di diritto pubblico è unamministrazione aggiudicatrice.

Organismo di diritto pubblico è una figura creata dalle direttive europee: 1) costituito per rispondere a bisogni di interesse generale, che non hanno carattere industriale o commerciale; 2) personalità giuridica; 3) attività finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti locali, oppure la cui gestione sia sottoposta al controllo dello Stato o degli enti locali, oppure il cui organo di amministrazione, di direzione, di vigilanza sia costituito da membri che per più della metà sono designati dallo Stato, dagli enti locali ecc. (codice dei contratti pubblici).

1) Interesse generale dei bisogni = bisogni riguardo ai quali lo Stato ritiene opportuno provvedere direttamente o al cui soddisfacimento lo Stato intende mantenere uninfluenza determinante. Concetto di bisogno = valutazione in capo agli Stati. Nozione di bisogno di interesse generale = nozione autonoma del diritto europeo. Esigenza di realizzare i principi di non discriminazione secondo la nazionalità e di parità di trattamento per le imprese che sono interessate ad ottenere lappalto.

2) Carattere non industriale o commerciale dei bisogni. Giudizio economico. Corte di giustizia dellUnione europea = concetto di bisogno non industriale o commerciale va costruito alla luce dello scopo che il diritto europeo si prefigge quando prescrive che lorganismo di diritto pubblico sia vincolato al rispetto delle stesse procedure contrattuali che valgono per le tradizioni amministrazioni pubbliche aggiudicatrici. Assenza di rischio = può indurre le amministrazioni pubbliche ad orientarsi nella scelta del contraente seguendo valutazioni di carattere extra economico. È attività che soddisfa bisogni di natura industriale o commerciale quella che si compie con assunzione di rischio.

Esistenza o mancanza del carattere industriale o commerciale dei bisogni = necessità di accertare tutti i fattori che sono significativi per stabilire se lattività svolta per soddisfare quei particolari bisogni sia o meno condizionata da motivazioni extra-economiche. Quali sono questi fattori: 1) situazione di fatto = tipo di mercato nel quale lattività si svolge (esposizione o meno alla concorrenza); 2) modi di svolgimento dellattività = esistono o meno poteri tariffari in capo allamministrazione? Esistono o meno misure di finanziamento pubblico? Natura industriale o commerciale non riguarda tanto i bisogni ma le caratteristiche dei mercati in cui lattività si svolge.

3) Rapporto tra lorganismo di diritto pubblico ed altra amministrazione aggiudicatrice. Un soggetto è organismo di diritto pubblico se è collegato ad unamministrazione aggiudicatrice nellambito di un rapporto in cui lamministrazione aggiudicatrice esercita uninfluenza sulle scelte che attengono alla scelta del contraente. Influenza di unamministrazione aggiudicatrice su un soggetto: a) quando la gestione del soggetto è sottoposta al controllo dellamministrazione; b) quando lamministrazione fornisce la maggior parte dei mezzi finanziari; c) quando nomini più della metà dei componenti degli organi direttivi. Autonomia gestionale del soggetto viene limitata sia dal punto dellorganizzazione sia dal punto di vista del modo di finanziamento.

Organismo di diritto pubblico = per garantire le finalità delle regole per laggiudicazione degli appalti pubblici. Presenza di motivi organizzativi che operano nella direzione di esimere le pubbliche amministrazioni dallobbligo di rispettare le regole per laggiudicazione degli appalti pubblici. Ciò accade quando tra lamministrazione ed un soggetto esterno esiste un rapporto nel quale emerge come il secondo (soggetto esterno) faccia parte dellorganizzazione dellamministrazione. Non vi è allora lobbligo per lamministrazione di seguire le procedure che assicurano la scelta dellofferta più conveniente. Qui lamministrazione si serve di strumenti propri. House providing = autoproduzione.

House provinding = qui non vi è motivo di obbligare lamministrazione a seguire le speciali procedure che garantiscono la scelta dellofferta più conveniente. Lamministrazione nellhouse providing si serve di strumenti propri. Le amministrazioni pubbliche per svolgere alcune attività reputano preferibile dotarsi di organismi ad hoc. Organismi che pur essendo formalmente distinti operano come elementi dellorganizzazione propria dellamministrazione. Lamministrazione esercita sullattività in house providing lo stesso controllo che viene esercitato sui propri uffici.

Affidamento diretto da parte della pubblica amministrazione = senza gara. Entità esterne poste al servizio dellamministrazione. Al servizio dellamministrazione cè sia lorganizzazione che fornisce prestazioni allamministrazione stessa (servizi informatici o di riscaldamento ecc.), sia quelle costituite per fornire prestazioni a terzi, quando in tale modo lorganizzazione assolve un compito che è proprio dellamministrazione al cui servizio essa opera (raccolta dei rifiuti). House providing = nozione di organizzazione che comprende elementi formalmente separati ma collegati sia da un punto di vista funzionale sia da un punto di vista organizzativo. Società-organo = società commerciale costituita dallente locale per provvedere ad alcuni servizi.

House providing: 1) entità organizzativa esterna al servizio dellamministrazione; 2) entità organizzativa esterna sottoposta allo stesso controllo che lamministrazione svolge nei confronti dei propri uffici. Lentità organizzativa può svolgere prestazioni ad altri (non solo allamministrazione). Non si può imporre la sotto-utilizzazione della capacità produttiva. House providing = non cè il metodo della gara. Perché vi sia gara bisogna che i candidati non appartengano allamministrazione.

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO NASCE PER EVITARE LELUSIONE DELLE REGOLE PER LAGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI; IN HOUSE PROVIDER NASCE PER ATTENUARE IL RIGORE E I COSTI DEL METODO DELLA GARA.