Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Green economy ed energia
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Prof. Cosimo Forestieri
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Progetto digital marketing 2010
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Sostenibilità per il Gruppo
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
Università degli studi di Pavia
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
Gestione energetica del nuovo data center di Ingolstadt
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Creato da Riccardo Nuzzone
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Esco Tech Forum L'importanza di fare efficienza anche quando l'energia costa meno: Il punto di vista di City Life Magazine Roberto Maietti Direttore Responsabile.
Transcript della presentazione:

Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile ZERO IMPACT WEB: Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof. M. Porta Correlatore: Prof. L. Falomo Tesi di Laurea di Carolyn Quill Matr. 364498/7 Anno 2011/2012

SVILUPPO SOSTENIBILE

WORLD WIDE WEB Che cos’è? Problema: sua virtualizzazione E’ una tecnologia la cui energia è basata sempre più sui DATA Center Cos’è un DATA Center?

BILANCIO TRA RISPARMIO DI INQUINAMENTO DOVUTO AL WEB E INQUINAMENTO PRODOTTO DAL WEB Passaggio da carta a pagine virtuali Riduzione delle distanze Le dimensioni attuali dell’utilizzo del web sono tali che importante prendere in considerazione il suo inquinamento

QUANTO INQUINA IL WEB? Ricerca condotta dalla Life Cycle Engineering Scopo ricerca: fornire un’indicazione sulle emissioni di CO2 associate ad una pagina web generica Dato importante ai fini della ricerca: consumo energetico DATA Center

QUANTO INQUINA IL WEB: ESEMPIO Ipotesi: Potenza media di funzionamento server pari a 325Wh 1.900 accessi giornalieri al server Potenza di funzionamento PC per 30 sec pari a 100W

RISULTATI

SOLUZIONI DI GREEN ECONOMY NEL WEB Quali possono essere le soluzioni per la realizzazione di un Green Web? Green DATA Center Protezione Foreste Web come mezzo di strategie di comunicazione di impresa Web 2.0 ecologico

WEB 2.0 “ L’insieme di tutte quelle applicazioni on-line che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente: blog, forum, chat, Wikipedia, Youtube, Facebook, Twitter ecc…”

WEB 2.0 ECOLOGICO Nel social network siamo tutti partecipi di un’entità in cui apprendiamo modelli nuovi: ECOLOGIA PARTECIPATIVA Essere partecipi è un contributo importante alla sostenibilità Cosa ha fatto Facebook per la green energy?

FACEBOOK Le prime decisioni di ubicazione dei DATA Center in Oregon e North Carolina si basavano sul carbone come principale fonte di energia Recenti sviluppi: Una politica aziendale basata su energia più pulita e rinnovabile Collaborazione con Greenpeace Ubicazione in luoghi più freddi come la Svezia

FACEBOOK Il nuovo DATA Center di Facebook ubicato in Svezia

GOOGLE I suoi DATA Center utilizzano il 50% in meno di energia rispetto a un tipico centro dati: Istallando controlli di temperature intelligenti Utilizzando tecniche come il free-cooling Controllando come l’energia è distribuita Riciclando i server per evitare di acquistare più di 90.000 macchine di ricambio nuove

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Importante investire nel risparmio delle energie oppure affidandosi ad aziende del settore impegnate in politiche green Per me è fondamentale la risposta e la presa di coscienza individuale

COME SI PUO’ RISOLVERE A LIVELLO PERSONALE L’INQUINAMENTO DEL WEB? Motori di ricerca a risparmio energetico come la “versione nera” di Google: Life Gaatle

COME SI PUO’ RISOLVERE A LIVELLO PERSONALE L’INQUINAMENTO DEL WEB? Tecnologie a risparmio energetico affidandosi a liste verdi come quelle proposte da Greenpeace o da giornali e siti per i consumatori Acquisto PC portatili al posto di quelli fissi, stampanti ad inchiostro al posto di quelle laser Acquisto di un wattmetro Stampare leggero ed evitare lo standby

“Bisogna riappropriarsi del nostro mondo che è stato deturpato e riconsegnarlo alle generazioni future.” Grazie per l’attenzione