Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL RUOLO DEI BLOG E DEL REAL-TIME WEB NELLA COPERTURA MEDIATICA DELLE ELEZIONI IRANIANE 2009 Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Guido Legnante Tesi di Laurea di Monica Ferrari Anno accademico 2008/09
I mezzi di comunicazione in Iran Tradizionali Nuovi Da uno a molti Giornali (in farsi e in inglese) Radio (servizio internazionale) Televisione (grandi città e aree rurali del paese) Da molti a molti Gli esordi (1993, arriva Internet) Oggi (24 milioni di utenti, 250.000 broadband) I servizi (IM, news, blog) Il problema della censura: filtering, monitoraggio, limitata velocità di connessione
L’uso dei social network durante le elezioni iraniane Avvento di Internet Più libertà di espressione Esperienze di Citizen Journalism: i lettori diventano giornalisti Il Governo sposta la propaganda politica sui blog, Facebook e Twitter
I blog Quattro tipologie di blog Riformisti/secolari Conservatori/religiosi Letterari Misti Blogosfera, la dura legge della popolarità Traffico Numero dei link-in Il ruolo della censura Hossein Derakhshan Omid Reza Mir Sayafi
I blog Ahmadinejad Equilibrati nelle critiche Basso numero di connessioni col resto della blogosfera Mousavi Anonimato degli utenti Fortemente interconnessi tra loro e con il resto della blogosfera
Facebook, le pagine dei candidati Nome Fan Commento Ahmadinejad 12.474 Scarna di contenuti e informazioni personali Commenti a senso unico dei fan Mousavi 118.316 Ricca di contenuti: date manifestazioni e appuntamenti “Botta e risposta”con l’elettorato Karroubi 16.608 Per il 90% in farsi, per il 10% in inglese Scambio di informazioni con i propri sostenitori Rezai 167 Non è una pagina personale, ma un gruppo Irrilevante I bet I can find 1.000.000 people who dislike Ahmadinejad 83.112 In inglese Molto frequentato dagli iraniani espatriati
Real-time media SMS, il fenomeno delle smart mobs Microblogging (es. Twitter) Appena un’informazione è pubblicata, è subito disponibile e fruibile nel Web I contenuti sono immediatamente indicizzati e ricercabili Strumenti di attivismo politico Facilitano la diffusione delle notizie Mobilitano le masse Sensibilizzano i governi
Il sistema governativo Istituzioni elettive Istituzioni non elettive Presidente del governo Guida Suprema Parlamento Consiglio per i Pareri di Conformità Assemblea degli Esperti Forze Armate Basiji Consiglio dei Guardiani
I candidati Ahmadinejad Karroubi Rezai Mousavi Ultraconservatore Ex Pasdaran Ex Sindaco di Teheran Attira ceti meno abbienti Mousavi Riformista Ex Primo Ministro (guerra Iraq) Ostaggi ambasciata USA (1979) Attira operai, agricoltori, sindacati Karroubi Ex Presidente del Parlamento Ex consigliere Guida Suprema fino al 2005 Rezai Conservatore Accusato di terrorismo in Argentina
Cronistoria Campagna elettorale: i primi dibattiti televisivi 46 milioni di persone alle urne I presunti brogli elettorali Le proteste e le manifestazioni Il Governo fa arrestare giornalisti e dissidenti
Cronistoria I manifestanti filmano la morte di Neda: una ragazza di 16 anni uccisa da un Basiji durante un corteo di protesta. Il video, caricato su YouTube, è stato uno dei più cliccati con 679.906 visualizzazioni
Analisi: l’uso di Twitter durante il voto The iranian election on Twitter (Web Ecology Project) Dal 7 al 26 giugno 2009: 2.024.166 messaggi (tweet) analizzati 480.000 utenti 1 tweet su 4 è una ripubblicazione del contenuto di un altro utente Sia hashtag rilevanti, sia termini presenti nei post Periodo pre-elettorale: 0,57% dei messaggi
Analisi: l’uso di Twitter durante il voto Parola-chiave Tweet Ahmadinejad 1.765 Basiji 3.295 Gr88 151.038 Iran 903.193 IranElection 857.401 Iranian 9.929 Khamenei 1.409 Mousavi 16.790 Mousavi1388 325 Neda 97.872 Rafsanjani 77 Teheran 85.019
Analisi: l’uso di Twitter durante il voto 42%
Analisi: l’uso di Twitter durante il voto Annuncio risultati ufficiali Aggiornamento Twitter Inizio proteste violente e repressioni
Analisi: l’uso di Twitter durante il voto 10% 65% 60%