UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Direct Marketing Maria De Luca
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
Università degli Studi di Pavia
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità IL FUTURO DEL COMMERCIO: LA VENDITA TELEVISIVA E LA VENDITA ONLINE Relatore: Prof.ssa Federica DA MILANO Correlatore: Prof. Fabio MUZZIO Tesi di Gloria Trivellato Matricola N° /6 Anno accademico

2 LA VENDITA TELEVISIVA LA VENDITA ONLINE LA VENDITA TELEVISIVA LA VENDITA ONLINE

3 COMUNICAZIONE AZIENDALE o PUBBLICITA o PROMOZIONE o PUBBLICHE RELAZIONI o PACKAGING o SPONSORIZZAZZIONI o DIRECT MARKETING POSIZIONAMENTO DIALOGO ESIGENZE UMANE, EMOTIVE, RAZIONALI ED ETICHE DELLA CLIENTELA ESIGENZE ECONOMICO- COMMERCIALI DELLAZIENDA CREARE SODDISFARE

4 OBBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE 1.IDENTIFICAZIONE DEL TARGET 2. IDENTIFICAZIONE DELLE NECESSITÀ DEI CLIENTI PER POTERLE, NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE, SODDISFARE 3. SCELTA DEL MEDIUM ADATTO A SODDISFARE LE ESIGENZE DELLAZIENDA E SOPRATTUTTO LE ESIGENZE DEL CLIENTE.

IL TARGET LA FIGURA DEL CLIENTE CAMBIA NEL TEMPO CUSTOMER SATISFACTIONHUMAN SATISFACTION PRIMADOPO 5 o MASSA INDIFFERENZIATA DI INDIVIDUI INESPERTI o MONOLOGO ( AZIENDA CLIENTE) o CLASSI DI CONSUMATORI DIFFERENZIATE E TRASVERSALI o DIALOGO BIDIREZIONALE, CONFIDENZIALE E FIDELIZZANTE ( AZIENDA CLIENTE ) CONSUMATOREPERSONA-CLIENTE

IL PUNTO VENDITA 6 NASCE UNA NUOVA PROPOSTA DI MERCATO I punti vendita locali sono oramai, nella maggior parte dei casi, affiancati dalla presenza di siti internet, canali televisivi o cataloghi in grado di supportare efficacemente il mercato di riferimento.

7 IL DIRECT MARKETING L AZIENDA ENTRA IN COMUNICAZIONE DIRETTA CON IL CLIENTE SENZA PASSARE ATTRAVERSO INTERMEDIARI INSTAURARE UNA SORTA DI LEGAME CONTINUATIVO E OTTENERE UNA RISPOSTA DIRETTA, IMMEDIATA E MISURABILE AGLI INPUT MESSI IN ATTO DALLAZIENDA IN QUESTIONE SCOPO

8 LA VENDITA E LA PUBBLICITÀ TELEVISIVA PUBBLICITÀ TELEVISIVA MESSAGGIO PUBBLICITARIO VEICOLATO ATTRAVERSO LA TELEVISIONE SPOT PUBBLICITARIO,TELEVENDITA, INFOMERCIAL TRE DIVERSI FORMAT PUBBLICITARI CON IL MEDISIMO FINE: STUPIRE, ATTIRARE LATTENZIONE E STIMOLARE LACQUISTO

9 LA VENDITA A DOMICILIO Art. 19,decreto legislativo n. 114/1998 QVC USA 1986 ITALIA 2010 UN FORMAT INNOVATIVO NELLO SCENARIO TELEVISIVO ITALIANO. I DETTAGLI, LA STRUTTARA, IL TARGET, IL LINGUAGGIO, LAMBIENTAZIONE, I PRESENTERS : ELEMENTI BEN ANALIZZATI DAGLI IDEATORI DELLA TRASMISSIONE.

10 E se lo shopping fosse un'esperienza nuova? Se le migliori marche e la qualità fossero sempre vicine a me? Se trovassi chi si prende cura dei miei acquisti, chi mi ascolta e mi consiglia? E se ci fosse una tv interamente dedicata al mio shopping?benvenuti in qvc, il canale per chi ama lo shopping! Seguici su digitale terrestre e tivusat canale 32 e su sky canale 475.

11 QVC : IL FORMAT (QUALITÀ, VALORE, CONVENIENZA) o 14 PRESENTERS o DIRETTA TV o AMBIENTAZIONE REALISTICA ( CUCINE, BAGNI, SALONI DI BELLEZZA, PASSERELLE DI ALTA MODA ECC...) o LINGUAGGIO DIRETTO E COLLOQUIALE o DIALOGO BIDIREZIONALE TRA LAZIENDA E IL PUBBLICO o GRAFICA DI SUPPORTO E DI FORTE IMPATTO

12 LA PUBBLICITA E LA VENDITA ONLINE BANNER DIRECT SEARCH ENGINE ADVERTISING POP-UP

13 IL COMMERCIO ELETTRONICO GROUPON USA, NOVEMBRE 2008 ITALIA, MAGGIO 2010 AGEVOLARE E SEMPLIFICARE LA NAVIGAZIONE. INTERATTIVITA, RISPARMIO E COMODITA, LE TRE COLONNE PORTANTI DI QUESTA AZIENDA DEL WEB.

14 VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA VENDITA TELEVISIVA E DEL COMMERICO ELETTRONICO 1.CONVENIENZA 2.COMODITÀ 3.OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO 4.MAGGIORI INFORMAZIONI 5.VARIETÀ DI PRODOTTI 6.INTERATTIVITÀ 7.RIDUZIONE DEI COSTI 1.POSSIBILE VIOLAZIONE DELLA PRIVACY 2.POSSIBILI COMPORTAMENTI SLEALI E INGANNEVOLI ASPETTI POSITIVI ASPETTI NEGATIVI

15 SONDAGGIO FARE SHOPPING COMODAMENTE SESSO ETA SIETE A CONOSCENZA DI QUESTO FENOMENO? AVETE MAI EFFETTUATO UN ACQUISTO ON-LINE O ATTRAVERSO IL MEZZO TELEVISIVO?

16