I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Caputo Lorenza Suriano Lorena
FONTI E DINAMICHE DEL DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO
Le fonti delle autonomie
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
LE FONTI DELL’UNIONE EUROPEA
Diritto tributario internazionale
Le fonti del diritto.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Primato ed efficacia Diritto UE
FONTI DEL DIRITTO.
GLI ATTI AMMINISTRATIVI E LA NORMATIVA COMUNITARIA
Punti di riferimento essenziali
Corso di Diritto Privato
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le fonti delle autonomie
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
L’amministrazione della giustizia
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
Il diritto penale tra identità nazionale ed europeizzazione
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
I diritti fondamentali nel diritto dell’Unione Europea Tor Vegata 2 – 5 Dicembre 2014 Professor Eleanor Spaventa
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
La giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana relativa al primato.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
PRIMATO DEL DIRITTO UE e ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO UE
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Diritto internazionale e diritto interno
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
L’ADATTAMENTO AL DIRITTO UE
Transcript della presentazione:

I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI Università di Pavia CORTE DI GIUSTIZIA: LA CREAZIONE DI UN MERCATO COMUNE SAREBBE OSTACOLATA DALLA SUBORDINAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO AI DIRITTI NAZIONALI. VISIONE MONISTA. CORTE DI GIUSTIZIA: LA PREVALENZA DEL DIRITTO COMUNITARIO NON COMPORTA UN’ABROGAZIONE DEL DIRITTO INTERNO CON ESSO CONTRASTANTE CORTI COSTITUZIONALI NAZIONALI: FANNO GENERALMENTE DERIVARE LA PREVALENZA DEL DIRITTO COMUNITARIO DA NORME COSTITUZIONALI NAZIONALI

L’ADATTAMENTO DELL’ORDINAMENTO ITALIANO AL DIRITTO UE Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia ADATTAMENTO IN FORMA SPECIALE (LEGGE ORDINARIA) PARTICOLARITA’ DELL’ORDINAMENTO UE COPERTURA COSTITUZIONALE = ART. 11 DELLA COSTITUZIONE

L’EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA DELLE DUE CORTI Università di Pavia Università di Pavia CORTE COSTITUZIONALE CORTE DI GIUSTIZIA COSTA/ENEL (1964) COSTA/ENEL (1964) ICIC (1975) SIMMENTHAL (1978) GRANITAL (1984) IN.CO.GE (1998)

LA SENTENZA COSTA/ENEL (CORTE DI GIUSTIZIA) Università di Pavia Università di Pavia LIMITAZIONI DI SOVRANITA’ DA PARTE DEGLI STATI = POSIZIONE GERARCHICAMENTE SOVRAORDINATA DEL DIRITTO COMUNITARIO RISPETTO AGLI ORDINAMENTI DEGLI STATI MEMBRI L’integrazione nel diritto di ciascuno Stato membro di norme che promanano da fonti comunitarie ha per corollario l’impossibilità per gli Stati di far prevalere, contro un ordinamento giuridico da essi accettato a condizione di reciprocità, un provvedimento unilaterale ulteriore, il quale pertanto non potrà essere opponibile all’ordine comune

LA SENTENZA COSTA/ENEL (CORTE COSTITUZIONALE) Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia ESSENDO I TRATTATI COMUNITARI STATI RESI ESECUTIVI CON LEGGE ORDINARIA, ESSI HANNO UN’EFFICACIA PARI A QUESTA PRINCIPIO DELLA SUCCESSIONE DELLE LEGGI NEL TEMPO LA NORMA INTERNA SUCCESSIVA PREVALE SULLA NORMA COMUNITARIA

SENTENZA ICIC (1975) Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia PREVALENZA DEL DIRITTO COMUNITARIO SUL DIRITTO INTERNO L’EMANAZIONE DI LEGGI SUCCESSIVE INCOMPATIBILI CON NORME COMUNITARIE COMPORTA L’ILLEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE DELLE PRIME PER VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO 11 DELLA COSTITUZIONE NECESSARIO L’INTERVENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE

LA SENTENZA SIMMENTHAL Università di Pavia Università di Pavia LA NECESSITA’ DI UNA PRONUNCIA DELLA CORTE COSTITUZIONALE PREGIUDICA L’EFFICACIA DIRETTA E L’ENTRATA IN VIGORE SIMULTANEA DEL REGOLAMENTO COMUNITARIO IN TUTTI GLI STATI MEMBRI Il giudice nazionale ha l’obbligo di garantire la piena efficacia delle norme di diritto comunitario, disapplicando all’occorrenza, di propria iniziativa, qualsiasi disposizione contrastante della legislazione nazionale, anche posteriore, senza doverne chiedere o attendere la previa rimozione in via legislativa o mediante qualsiasi altro procedimento costituzionale

LA SENTENZA GRANITAL (1984) Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia AVVICINAMENTO ALLA POSIZIONE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA, MANTENENDO PERO’ SEMPRE UN’IMPOSTAZIONE DUALISTA LA LEGGE STATALE RIMANE COLLOCATA IN UN ORDINAMENTO CHE NON VUOLE INTERFERIRE NELLA PRODUZIONE NORMATIVA DEL DISTINTO E AUTONOMO ORDINAMENTO DELLA COMUNITA’. LA NORMA COMUNITARIA HA PERCIO’ L’EFFETTO NON GIA’ DI CADUCARE LA NORMA INTERNA INCOMPATIBILE, BENSI’ DI IMPEDIRE CHE TALE NORMA VENGA IN RILIEVO PER LA DEFINIZIONE DELLA CONTROVERSIA DINANZI AL GIUDICE NAZIONALE

LA PREVALENZA SULLE SENTENZE PASSATE IN GIUDICATO (SENTENZA LUCCHINI) L’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DEL PRIMATO Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia OGGETTO: NORME DIRETTAMENTE APPLICABILI, NORME DOTATE DI EFFETTI DIRETTI, SENTENZE INTERPRETATIVE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA LA PREVALENZA SULLE SENTENZE PASSATE IN GIUDICATO (SENTENZA LUCCHINI) L’OBBLIGO PER IL LEGISLATORE NAZIONALE DI DEPURARE L’ORDINAMENTO DALLE NORME INCOMPATIBILI CON IL DIRITTO COMUNITARIO

SENTENZA IN.CO.GE (1998) Università di Pavia Università di Pavia DALLA SENTENZA SIMMENTHAL NON SI PUÓ DEDURRE IL PRINCIPIO SECONDO IL QUALE L’INCOMPATIBILITA’ DI UNA NORMA INTERNA CON IL DIRITTO COMUNITARIO RENDE LA PRIMA INESISTENTE. IN UNA SOTUAZIONE DI QUESTO GENERE, IL GIUDICE INTERNO DEVE SEMPLICEMENTE DISAPPLICARE LA NORMA INTERNA IN QUESTIONE.

MODIFICA DELL’ART. 117 DELLA COSTITUZIONE LEGGE COSTITUZIONALE N. 3 DEL 2001 Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia MODIFICA DELL’ART. 117 DELLA COSTITUZIONE LA POTESTA’ LEGISLATIVA E’ ESERCITATA DALLO STATO E DALLE REGIONI NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE, NONCHÉ DEI VINCOLI DERIVANTI DALL’ORDINAMENTO COMUNITARIO E DAGLI OBBLIGHI INTERNAZIONALI

SENTENZA CONSORZIO INDUSTRIE FIAMMIFERI: ULTERIORI SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia SENTENZA LUCCHINI: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE ANCHE SULL’AUTORITA’ DI UNA SENTENZA INTERNA PASSATA IN GIUDICATO SENTENZA CONSORZIO INDUSTRIE FIAMMIFERI: OBBLIGO ANCHE PER LE AUTORITA’ AMMINISTRATIVE DI NON APPLICARE IL DIRITTO INTERNO CONTRASTANTE CON NORME COMUNITARIE

REFERENDUM ABROGATIVO ULTERIORI SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia SENTENZA 383 DEL 1998 SENTENZE 31, 41 E 45 DEL 2000 RISERVA DI LEGGE REFERENDUM ABROGATIVO

IL RESIDUO MARGINE DI CONTROLLO DELLA CORTE COSTITUZIONALE (1) Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia I “CONTROLIMITI”: I PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ORDINAMENTO COSTITUISCONO UN LIMITE ALLA PREVALENZA DEL DIRITTO COMUNITARIO SENTENZA 232 DEL 1989 SENTENZA FRONTINI (1973)

IL RESIDUO MARGINE DI CONTROLLO DELLA CORTE COSTITUZIONALE (2) Università di Pavia Università di Pavia Università di Pavia SENTENZA GRANITAL: INTERVENTO DELLA CORTE NEL CASO IN CUI UNA LEGGE INTERNA SIA DELIBERATAMENTE DIRETTA A IMPEDIRE O PREGIUDICARE LA PERDURANTE OSSERVANZA DEL TRATTATO IN RELAZIONE AL NUCLEO ESSENZIALE DEI SUOI PRINCIPI