Piano di Comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Area: la gestione dei progetti complessi
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
POLO (vecchio modello)
prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Consulenza Hôtellerie;
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Open day
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività ” Regioni
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
COMUNE DI ATRANI Provincia Di Salerno 28 Agosto 2014 Sala C.O.C.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Piano di Comunicazione Progetto LANDSLIDES EARLY WARNING – Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Codice Identificativo PON01_01503

Azioni di promozione dell’intervento progettuale Azioni di comunicazione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica di eccellenza Azioni di animazione territoriale

Azioni di promozione dell’intervento progettuale Scopo delle azioni di promozione dell’intervento progettuale: Informare l’opinione pubblica dell’esistenza del progetto PON01_01503 delle sue finalità e dei risultati attesi. Sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli legati ad una mancata gestione dei rischi e sulla necessità di sistemi di early warning di supporto alle decisioni. Informare l’opinione pubblica sull’esistenza di componenti tecniche e di sistemi integrati nonché di expertise del mondo della ricerca scientifica e nel mondo aziendale.

Schema di base di ciascun seminario Azioni di promozione dell’intervento progettuale I principali strumenti previsti dal piano di comunicazione: Sviluppo di un’identità visiva Creazione pagine dedicate su social network Materiale informativo e promozionale (volantini, tele pubblicitarie) Spot di promozione su stampa locale ed editoria specializzata Portale dedicato al progetto PON 01-01503 Ciclo di Seminari dal titolo GIORNATE SULLA DIFESA DEL SUOLO: MONITORAGGIO, EARLY WARNING E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO …. INIZIATIVA APERTA A : Professionisti operatori del settore, ricercatori, studenti universitari, studenti di master Schema di base di ciascun seminario Durata - 3.5 /4 ore Prima parte - presentazione del progetto PON e dei risultati raggiunti nelle varie OR Seconda parte - interventi di relatori esperti del settore

Azioni di comunicazione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica di eccellenza Scopo delle azioni di promozione dell’intervento progettuale: Dare visibilità nella comunità scientifica nazionale e internazionale dell’attività di ricerca svolta nelle attività di progetto nel loro complesso e dei risultati scientifici di eccellenza raggiunti grazie all’attività di ricerca svolta. Stimolare il confronto con altri gruppi di ricerca non coinvolti nel progetto.

Azioni di comunicazione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica di eccellenza I principali strumenti previsti dal piano di comunicazione: pubblicazioni quaderni tematici partecipazione ad eventi e/o workshop organizzazione di eventi e/o workshop … INIZIATIVA A NUMERO CHIUSO: giovani ricercatori, dottorandi e studenti di master universitari di secondo livello La settimana internazionale della difesa del suolo: studio,analisi e monitoraggio delle frane. (ref. Capparelli) La settimana mediterranea della difesa del suolo: studio, l’analisi e monitoraggio dell’early warning. (ref. Ferrari)

Azioni di animazione territoriale Scopo delle azioni di promozione dell’intervento progettuale: Sensibilizzare gli amministratori pubblici, i tecnici, i rappresentati del settore privato e i cittadini residenti sulla gravità dei rischi connessi ad un atteggiamento di attesa degli eventi ad una mancata gestione dei rischi ambientali. Comunicare la necessità di sistemi di supporto alle decisioni e soprattutto l’esistenza di: sistemi di supporto alle decisioni, componenti tecniche e strumentazioni, tecnologie e competenze scientifiche e tecniche.

Azioni di animazione territoriale Il principale strumento previsto dal piano di comunicazione è un evento internazionale che coinvolgerà MIUR, Protezione Civile Nazionale, ANAS, aziende del settore, personalità scientifiche …

Piano di Comunicazione Progetto LANDSLIDES EARLY WARNING – Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Codice Identificativo PON01_01503