VERIFICA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
Advertisements

I profili di apprendimento
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
Apprendimento e memoria
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
Il bambino e la sua maturazione
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Teoria culturale e cognitiva
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Le teorie dello sviluppo
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
L’APPRENDIMENTO.
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La scuola Epistemologico-genetica
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
teoria delle intelligenze multiple:
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
Skinner e il condizionamento operante
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
L’APPRENDIMENTO.
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Il Gioco.
L’epistemologia genetica
Jean Piaget, Jean Piaget,
Le teorie dello sviluppo psicologico
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Il significato dell'esperienza nella psicopedagogia Docente: Vinicio D'Intino Prova orale del concorso a cattedra D.M. 82/2012 (classe di concorso A036)
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

VERIFICA 1

1) DA QUALI FATTORI E’ INFLUENZATO LO SVILUPPO DELL’INDIVIDUO: FATTORI INNATI SIA DA FATTORI INNATI CHE APPRESI FATTORI APPRESI DA FATTORI SOCIO AMBIENTALI NESSUNA DELLE RISPOSTE PRECEDENTI   2) COME SI INTENDE LO SVILUPPO NELLA TEORIA DELL’ARCO DI VITA: DALLA NASCITA ALL’ADOLESCENZA DALLA NASCITA AL PRIMO ANNO DI VITA DALLA FASE PRENATALE ALLA MORTE DALLA NASCITA ALLA FASE FORTE DALL’ADOLESCENZA ALLA MORTE

3) IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE E’ CARATTERIZZATO DA: STIMOLO-RISPOSTA STIMOLO-RINFORZO STIMOLO-RINFORZO-RISPOSTA STIMOLO-RISPOSTA-RINFORZO RISPOSTA-STIMOLO   4) DI QUALE ASPETTO DELLO SVILUPPO SI OCCUPA PIAGET: STUTTURALE COGNITIVO EMOZIONALE DIADICO SOCIALE

5) L’AUTORE CHE APPARTIENE ALLA SCUOLA STORICO CULTURALE E’: VYGOTSKJI BRUNER CHOMSKY WATSON FREUD   6) GLI STADI DI SVILUPPO COGNITIVO SECONDO PIAGET SONO: SENSOMOTORIO-PREOPERATORIO-DELLE OPERAZIONI CONCRETE-DELLE OPERAZIONI FORMALI PREOPERATORIO-SENSOMOTORIO- DELLE OPERAZIONI FORMALI-DELLE OPERAZIONI CONCRETE SENSOMOTORIO-OPERAZIONI FORMALI-OPERAZIONI CONCRETE-PREOPERATORIO SENSOMOTORIO-PREOPERATORIO-DELLE OPERAZIONI FORMALI-DELLE OPERAZIONI CONCRETE OPERAZIONI FORMALI-OPERAZIONI CONCRETE-PREOPERATORIO-SENSOMOTORIO

7) SECONDO BRUNER LE RAPPRESENTAZIONI SONO: CREATIVA, EMOZIONALE, PERCETTIVA ESECUTIVA, INTELLETTIVA, DEDUTTIVA ESECUTIVA, ICONICA, SIMBOLICA SIMBOLICA, EMOZIONALE, ESECUTIVA EMOZIONALE, ESECUTIVA, PERCETTIVA 8) I TEORICI DEL COMPORTAMENTISMO STUDIANO: A) I COMPORTAMENTI INTESI COME RAPPORTO TRA STIMOLI E RISPOSTE B) LE FORME DI PENSIERO UMANO, CON SPECIALE RIFERIMENTO AI SILLOGISMI E AI RAGIONAMENTI. C) LA RIPETIZIONE DI UN ATTO NON FINALIZZATO ALLA SODDISFAZIONE DI UN BISOGNO D) FORME LOGICO-MATEMATICHE E) I COMPORTAMENTI SOCIALI E RELIGIOSI  

9) IL RINFORZO POSITIVO CONSISTE: A)IN UNO SFORZO MUSCOLARE B)IN UNA RICOMPENSA CHE AUMENTA LA FREQUENZA DI EMISSIONE DI UNA RISPOSTA C) IN UN ESERCIZIO RIPETUTO PER MIGLIORARE LA MEMORIA E L’APPRENDIMENTO D) UNA MOTIVAZIONE INTERNA E) UN AIUTO ESTERNO 10) L’INTELLIGENZA SECONDO PIAGET E’ REGOLATA DA DUE PROCESSI DEFINITI: A) PERCEZIONE– EMOZIONE ADATTAMENTO – MEMORIA ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO ASSIMILAZIONE – EQUILIBRAZIONE ACCOMODAMENTO-ADATTAMENTO

11) SECONDO VYGOTSKJI LO SVILUPPO COGNITIVO E’ UN PROCESSO: SOCIALE EMOZIONALE INTELLETTIVO INCONDIZIONATO NATURALE   12) LE ATTIVITA’, SECONDO PIAGET, DAI TRE AI SEI ANNI SONO CARATTERIZZATE: COOPERAZIONE COMPETIZIONE EGOCENTRISMO DIFFIDENZA VERSO GLI ALTRI AGONISMO