VERIFICA 1
1) DA QUALI FATTORI E’ INFLUENZATO LO SVILUPPO DELL’INDIVIDUO: FATTORI INNATI SIA DA FATTORI INNATI CHE APPRESI FATTORI APPRESI DA FATTORI SOCIO AMBIENTALI NESSUNA DELLE RISPOSTE PRECEDENTI 2) COME SI INTENDE LO SVILUPPO NELLA TEORIA DELL’ARCO DI VITA: DALLA NASCITA ALL’ADOLESCENZA DALLA NASCITA AL PRIMO ANNO DI VITA DALLA FASE PRENATALE ALLA MORTE DALLA NASCITA ALLA FASE FORTE DALL’ADOLESCENZA ALLA MORTE
3) IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE E’ CARATTERIZZATO DA: STIMOLO-RISPOSTA STIMOLO-RINFORZO STIMOLO-RINFORZO-RISPOSTA STIMOLO-RISPOSTA-RINFORZO RISPOSTA-STIMOLO 4) DI QUALE ASPETTO DELLO SVILUPPO SI OCCUPA PIAGET: STUTTURALE COGNITIVO EMOZIONALE DIADICO SOCIALE
5) L’AUTORE CHE APPARTIENE ALLA SCUOLA STORICO CULTURALE E’: VYGOTSKJI BRUNER CHOMSKY WATSON FREUD 6) GLI STADI DI SVILUPPO COGNITIVO SECONDO PIAGET SONO: SENSOMOTORIO-PREOPERATORIO-DELLE OPERAZIONI CONCRETE-DELLE OPERAZIONI FORMALI PREOPERATORIO-SENSOMOTORIO- DELLE OPERAZIONI FORMALI-DELLE OPERAZIONI CONCRETE SENSOMOTORIO-OPERAZIONI FORMALI-OPERAZIONI CONCRETE-PREOPERATORIO SENSOMOTORIO-PREOPERATORIO-DELLE OPERAZIONI FORMALI-DELLE OPERAZIONI CONCRETE OPERAZIONI FORMALI-OPERAZIONI CONCRETE-PREOPERATORIO-SENSOMOTORIO
7) SECONDO BRUNER LE RAPPRESENTAZIONI SONO: CREATIVA, EMOZIONALE, PERCETTIVA ESECUTIVA, INTELLETTIVA, DEDUTTIVA ESECUTIVA, ICONICA, SIMBOLICA SIMBOLICA, EMOZIONALE, ESECUTIVA EMOZIONALE, ESECUTIVA, PERCETTIVA 8) I TEORICI DEL COMPORTAMENTISMO STUDIANO: A) I COMPORTAMENTI INTESI COME RAPPORTO TRA STIMOLI E RISPOSTE B) LE FORME DI PENSIERO UMANO, CON SPECIALE RIFERIMENTO AI SILLOGISMI E AI RAGIONAMENTI. C) LA RIPETIZIONE DI UN ATTO NON FINALIZZATO ALLA SODDISFAZIONE DI UN BISOGNO D) FORME LOGICO-MATEMATICHE E) I COMPORTAMENTI SOCIALI E RELIGIOSI
9) IL RINFORZO POSITIVO CONSISTE: A)IN UNO SFORZO MUSCOLARE B)IN UNA RICOMPENSA CHE AUMENTA LA FREQUENZA DI EMISSIONE DI UNA RISPOSTA C) IN UN ESERCIZIO RIPETUTO PER MIGLIORARE LA MEMORIA E L’APPRENDIMENTO D) UNA MOTIVAZIONE INTERNA E) UN AIUTO ESTERNO 10) L’INTELLIGENZA SECONDO PIAGET E’ REGOLATA DA DUE PROCESSI DEFINITI: A) PERCEZIONE– EMOZIONE ADATTAMENTO – MEMORIA ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO ASSIMILAZIONE – EQUILIBRAZIONE ACCOMODAMENTO-ADATTAMENTO
11) SECONDO VYGOTSKJI LO SVILUPPO COGNITIVO E’ UN PROCESSO: SOCIALE EMOZIONALE INTELLETTIVO INCONDIZIONATO NATURALE 12) LE ATTIVITA’, SECONDO PIAGET, DAI TRE AI SEI ANNI SONO CARATTERIZZATE: COOPERAZIONE COMPETIZIONE EGOCENTRISMO DIFFIDENZA VERSO GLI ALTRI AGONISMO