IL CICLO DELL’ACQUA
Circa il 70% della superficie della Terra è formata da acqua: ciò vuol dire che se noi guardassimo il nostro Pianeta dallo spazio, ci accorgeremmo che più di due terzi di ciò che vediamo è costituito da mari ed oceani. Forse invece che “Terra” dovremmo chiamarlo “Acqua” il nostro Pianeta. L'acqua è presente in tutti gli ambienti. Le acque presenti sulla terra formano l'idrosfera, cioè l'insieme di mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacci, acque sotterranee e umidità dispersa nell'atmosfera.
Di tutta l’acqua presente sulla terra solo il 2,5% è costituito da acqua dolce, ma la maggior parte di questa si trova nei ghiacciai, nell’atmosfera o a grandi profondità sotto la superficie della terra e quindi non possiamo usarla per bere, cucinare o lavarci. Le principali fonti di acqua dolce sono dunque solo i fiumi, i laghi e le falde acquifere. Ecco perché, nonostante di acqua ce ne sia tantissima, dobbiamo proteggerla e risparmiarla.
Con l’espressione “acqua dolce” si intende l’acqua pulita, con pochi sali e buona da bere come quella che sgorga dalle fontanelle al parco, dal rubinetto in cucina o che compri in bottiglia al supermercato
È difficile crederlo, ma l'acqua che abbiamo oggi è la stessa che esiste sul nostro pianeta da milioni di anni Esiste una quantità fissa di acqua sul nostro pianeta. Essa si muove continuamente nell'ambiente. Questo processo si chiama ciclo dell'acqua. VEDIAMO COME FUNZIONA
L’acqua evapora dal mare, dalla terra con il calore del sole
Le piante perdono acqua attraverso la traspirazione
Il vapore si condensa e forma le nuvole che vengono trasportate dal vento
le goccioline delle nubi precipitano sotto forma di pioggia, neve o grandine
I fiumi, tramite lo scorrimento superficiale, trasportano al mare l’acqua caduta in eccesso
L’acqua assorbita dal terreno attraverso le falde sotterranee torna al mare (ma ci impiega anche anni)
Il ciclo ricomincia
E’ importante conservare l'acqua potabile e non sprecarla. Si possono fare molte cose per non sprecare l'acqua come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. L'acqua è un bene prezioso e dobbiamo proteggere il ciclo dell'acqua. Le fabbriche non devono scaricare rifiuti e sostanze tossiche nel mare e nei fiumi.
Ricorda: tutta l'acqua è la stessa
LAVORO SVOLTO DA CUTOLO GABRIELLA, AMBROSIO MARIAROSARIA, CARILLO CARMEN, SALVATI ALESSANDRA.