NNacque a Catania il 19 luglio 1924. AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
nella seconda guerra mondiale
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Camillo Benso, conte di Cavour
L’AVVENTO DEL FASCISMO
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
La seconda guerra Mondiale
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Presentazione di Libera
Nei mezzi di comunicazione
LA MAFIA ITALIANA.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
e non investire nel pizzo
Romanzo di Leonardo Sciascia
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
la mafia Giapponese e Russa
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
LA FEDE FINO AL MARTIRIO
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La presa del potere.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
una vita da combattente
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Bambino Pakistano coraggioso
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
LE LAPIDI e la Prima guerra mondiale Wuillermin Renato Nato a Milano l’8 febbraio 1896, proveniva da una famiglia tradizionalmente dedita all’attività.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
Transcript della presentazione:

NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante la seconda guerra mondiale decise di entrare in seminario, per il rifiuto di combattere una guerra ingiusta al fianco dei fascisti. Biografia

 Nel 1956 scrisse alcuni articoli sulla politica per “L’Espresso”.  Negli anni 70 progettò la fondazione di una nuova azienda, la “Solange impiantistica”, il cui scopo era quello di produrre energia elettrica, sfruttando l’energia solare.

Minacce di “Cosa Nostra”  Negli anni 80 Grassi ebbe alcuni problemi con la SIGMA. L’azienda cambiò sede e lui si dovette trasferire in un’altra.  “Cosa nostra” iniziò a prendere di mira l’imprenditore obbligandolo a pagare il pizzo.  Il 10 gennaio 1991 scrisse una lettera di denuncia contro il movimento mafioso.  Morì il 29 agosto 1991.

L’omicidio  L’11 aprile 1991, in diretta tv, Grassi raccontò la sua lotta contro “Cosa Nostra”.  Il pizzo.  “Solo nella sua lotta”.  29 agosto 1991 fu ucciso.

Il processo NNel 1997 arrestato Marco Favaloro. SSuccessivamente processati 27 mafiosi. II boss Totò Riina, Bernardo Provenzano e Giuseppe Madonia condannati all’ergastolo. SSalvatore Liga e Salvatore Profeta condannati a dieci anni di reclusione.

In memoria …  Commemorazione in via Vittorio Alfieri.  In sua memoria la scuola superiore I.T.C. adottò il suo nome.

“Sarebbe bello avere un’isola dove tutto è ripulito da questo torbido intreccio tra mafia e affari, ma per poterlo fare dobbiamo stabilire rapporti diversi tra gli uomini”. Libero Grassi