CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
Corso di Psicologia della Comunicazione
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il terremoto in Emilia Assemblea degli studenti
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Progettazione e coordinamento: Ana L. de Hériz Elaborazione delle UD: Ana Álvarez Soledad Bianchi Ana Pardo Collaborazione tecnica: Beatrice Demont Alessandra.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Centro Linguistico in Rete:
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
orientamento in uscita
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Corso Inglese – Inglese Scientifico
La rilevazione delle competenze
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Corso di laurea magistrale in
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Università degli Studi dell’Aquila
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Fisica applicata al karate
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Lean Education Network Torino
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
“Il Soccorso nelle Grandi Emergenze in Area Ospedaliera” Su proposta di: Dott. Alessandro Di Filippo, Università degli Studi di Firenze Prof. Sergio Boncinelli,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
D.Lgs. 81/08 I.P.S.I.A. P.ANDRIANO FIGURE AZIENDALI.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto: Prof. Lorenzo Coveri Realizzazione del progetto: Dott.ssa Emanuela Cotroneo Dott.ssa Alessandra Giglio 1

Italiano – Struttura del corso 5 moduli di 30 ore da 1 CFU ciascuno, suddivisi in: 4 sottomoduli e 1 test finale 1 sottomodulo iniziale “Per cominciare” 1 modulo finale di consolidamento linguistico e di approfondimento della cultura italiana Sillabo e destinatari del corso Rachid lascia il Marocco per iscriversi all’Università di Genova Destinatari: studenti universitari di diversa provenienza e competenza linguistica Livello: A1-B1 (solo per i contenuti linguistico-grammaticali!) 2 2

Italiano – Contenuti di un sottomodulo Testi: scritto, audio, video Presentazione del lessico Specchietti grammaticali Esercizi Webquest Forum e blog Elementi culturali 3 3

4 4