Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione di una classe sociale Riconoscimento del singolo nella collettività, appartenenza Riconoscimento del singolo nella collettività, appartenenza
Lindividuo non si riconosce come persona ma come personaggio Identificazione nella massa e riconoscimento del proprio status, comunanza del vissuto Identificazione nella massa e riconoscimento del proprio status, comunanza del vissuto Ritratto industriale Fruizione del messaggio mediatico capace di rappresentare il ruolo sociale
Comunicazione visiva come medium mutevole S-Definizione dellArte Immagini fotografiche Stessa funzione con identità multipleStessa funzione con identità multiple Arte – media Dare forma, immagine Linguaggio che è a ad unesperienza metà Perdita dellaurea, autenticitàPerdita dellaurea, autenticità Valore unicoValore unico Hic et nunc essenza del luogoHic et nunc essenza del luogo MerceMerce
Comunicazione visiva e opera darte: merce per il mercato industrializzato Società dellinformazione: fotografia – manifesto comunicazione visiva Società dellinformazione: fotografia – manifesto comunicazione visiva Canali di distribuzione: Canali di distribuzione: A) Artistico A) Artistico B) Pubblicitario B) Pubblicitario C) Scientifico C) Scientifico I canali della distribuzione ed il contesto veicolano il valore dellimmagine prima ancora della decodifica significato finale per il ricevente (modello Top-Down) I canali della distribuzione ed il contesto veicolano il valore dellimmagine prima ancora della decodifica significato finale per il ricevente (modello Top-Down)
Oggettività della fotografia come illusione Oggettività della fotografia come illusione Alexander Hesler Abraham Lincoln 1860