LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà
Marketing Mix Le “4 P” 1) Prodotto 2) Prezzo 3) Promozione 4) Punto vendita (distribuzione)
Promozione obiettivi Far conoscere l’impresa Far conoscere i prodotti/servizi Migliorare l’immagine dell’impresa Suscitare interesse Influenzare il comportamento d’acquisto Evidenziare le differenze rispetto alla concorrenza Conquistare nuovi clienti Sostenere la forza vendita
Promozione messaggio Comprensibile Identificativo del prodotto Rafforza l’immagine aziendale Interessante (significato oggettivo) Suggestivo (significato soggettivo)
Promozione variabili Budget disponibile (denaro da investire in pubblicità) Intensità/diffusione (capacità di raggiungere il maggior numeto di potenziali clienti) Ripetizione nel tempo
Promozione mezzi Forza vendita
Promozione mezzi Stampa
Promozione mezzi Televisione
Promozione mezzi Radio
Promozione mezzi Affissioni
Promozione mezzi Social network
Promozione mezzi Newsletter
Promozione mezzi Fiere
Promozione mezzi Convegni, workshop tematici
Promozione mezzi Layout punto vendita
Promozione mezzi Pubbliche relazioni, passaparola
Tecniche di vendita
Tecniche di vendita prerogative del venditore
Tecniche di vendita FASE 1 preparazione visita
Tecniche di vendita FASE 2 Approccio
Tecniche di vendita FASE 2 Empatia ASCOLTO ATTIVO SENSO DEL TEMPO CHIAREZZA FLESSIBILITA’ CENTRATURA SUL CLIENTE
Tecniche di vendita FASE 2 Empatia RAPPORT
Tecniche di vendita FASE 3 Analisi dei bisogni
Tecniche di vendita FASE 4 Presentazione Prodotto Fare domande di controllo: “Tutto chiaro?”; “Ok?”
Tecniche di vendita FASE 5 Superamento obiezioni
Tecniche di vendita FASE 6 Conclusione trattativa