informazioni & contatti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Modulo di FISICA TECNICA
CORSO DI DERMATOPATOLOGIA
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Progetto Lauree Scientifiche
Ore 9.30 Saluti Rettore e Direttore di Dipartimento Ore I SESSIONE – LACQUA UNA RISORSA DA SALVAGUARDARE Modera: Dr. Massimo Labra – Università di.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Alcol : il paradosso francese
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 Università di Parma INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S.
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
Università della Calabria
Si ringrazia: Programma Registrazione /Registration 9.00 Apertura dei lavori e saluto delle Autorità Apertura dei lavori e saluto delle Autorità
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Università degli Studi di Trieste
Sociologia del Terzo Settore
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Medicina e chirurgia dei primati
Modulo di iscrizione al Congresso Nome: _____________________________________ _____________________________________ Indirizzo: _____________________________________.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
Titolare: Pierluigi Reschiglian
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
24/25 Marzo 2011 FIRENZE Palazzo dei Congressi
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
SERVIZIO DI TUTORATO Responsabile:Prof. Maria Enrica Ferretti Tutori:Marco Aquila Alessio Branchini Federica Destro Maria Giovanna Foschini Maria Paganini.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
Transcript della presentazione:

informazioni & contatti Dott. Michele Saviano Via Mezzocannone,16 80134 – Napoli Tel. 081 2536648 msaviano@unina.it È GRADITA UNA CONFERMA D’ADESIONE

Carlo Pedone si laurea con lode in Chimica presso la nostra Università nel 1961. La seduta di laurea coincide con la chiamata a Napoli di Paolo Corradini che contestualmente gli offre una borsa di studio del CNR. Nel 1967 si verifica la svolta decisiva nella sua carriera scientifica con la sua permanenza a New York, presso il Polytechnic Institute of Brooklyn, nei laboratori di Murray Goodman, uno dei padri della chimica dei peptidi. Nel corso degli anni la sua attività scientifica si focalizza sulla progettazione, lo sviluppo e la caratterizzazione di molecole bioattive e le sue ricerche nel campo del "rational drug design" sono da considerarsi pionieristiche. Vincitore prima del concorso di Assistente Ordinario di Chimica Generale nel 1962, poi libero docente nel 1968, diventa Ordinario nel 1975 nella Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e attualmente nella Facoltà di Scienze Biotecnologiche. Ha insegnato i principi della Chimica Generale a generazioni di studenti di vari corsi di laurea in differenti Facoltà. Nel 1998 riceve il premio Guido Dorso del nostro Ateneo per l'attività scientifica svolta. Nel corso degli anni numerosissimi ricercatori si sono formati sotto la sua guida ereditando il suo entusiasmo per la ricerca e per l'insegnamento.

Introduzione ai lavori Guido Trombetti Rettore dell'Università di Napoli “Federico II” Franco Rossi Rettore della Seconda Università di Napoli Michele Aresta Presidente della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana Romano Cipollini Consiglio Scientifico Generale del CNR Massimo D'Apuzzo Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell’Università di Napoli “Federico II” Luciano Mayol Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita dell’Università di Napoli “Federico II” Gennaro Marino Preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche Roberto Pettorino Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Sesto Viticoli Direttore del Dipartimento di Progettazione Molecolare del CNR Luciano Gaudio Direttore del Dipartimento delle Scienze Biologiche Introduzione ai lavori ore 9:30 Ettore Benedetti Carlo Pedone: 40 anni di "solidarietà" scientifica e non Università di Napoli "Federico II“ ore 9:50 - SALUTI ore 10:50 – PAUSA CAFFE’

Contributi Scientifici - PRIMA PARTE Moderatore: Romano Cipollini ore 11.20 Luis Moroder Modulation of protein folding with fluoroprolines Max-Planck-Institute, Martinsried Germany ore 11.40 Franco Quadrifoglio Le molte funzioni di APE1/Ref-1: di quanti crimini è responsabile? Università di Udine ore 12.00 Pasquale De Sanctis Proprietà superstrutturali del DNA dipendenti dalla sequenza. Università di Roma “La Sapienza” ore 12.20 Enrico Rizzarelli An old peptide with new functions: a natural dipeptide, β-alanyl-L-histidine Università di Catania ore 12.40 Giovanni Natile Qualcosa in più sul meccanismo di trasporto e d'azione del cisplatino Università di Bari ore 13:00 BUFFET

Contributi Scientifici - SECONDA PARTE Moderatore: Lelio Mazzarella ore 14.00 Evaristo Peggion La ricerca sui peptidi in Italia Università di Padova ore 14.20 Silvio Aime La chimica per l'Imaging Molecolare, la nuova frontiera della diagnostica medica Università di Torino ore 14.40 Ivano Bertini Toward molecular systems biology Università di Firenze ore 15.00 Lucio Randaccio Transcobalamin and Carlo Pedone Università di Trieste ore 15.20 CHIUSURA DEI LAVORI