PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una lezione per imparare conoscere e prevenire
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Barbara Giorgi Università Campus Bio-Medico a.a. 2009/2010
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
Metodologie didattiche Campus Bio-Medico
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Perchè abbiamo bisogno di cibo
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
Progetto di educazione alimentare
Essere MADRE Letícia Thompson.
Progetto alimentazione “Ricerchi
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Concorso “Cucina senza rifiuti”: consapevole, sana ed economica”.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
L’ alimentazione dei Babilonesi
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
Piramidi alimentari.
12° incontro.
GIOCATE CON NOI, INDOVINIAMO I PROVERBI!
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Piccole ricette per grandi insegnamenti
PROGETTO ANTI FUMO.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
B E T L E M CASA DEL PANE.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Il viaggio del pomodoro
Progetto di Educazione alimentare della classe II B ITE I. S. “Mattei” – Fiorenzuola d’Arda (PC) - Anno scolastico 2013/ Il cibo come cura di sé.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
ALIMENTIAMOCI MARIA GRAZIA DE ROSA E VITTORIA PASCARIELLO 2^B Classe 2.0.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI Mbambi Mpongo 1°anno SANU Università Campus BioMedico

L'alimentazione è sempre stata un argomento presente nella tradizione orale di tutti i popoli. Questa presentazione mostra alcuni dei più famosi detti italiani e congolesi sull’alimentazione.

“Kudia kuapitshila kulabu kabaya kulaba ne nzala munda.” TRADUZIONE Il mangiare supera il mettersi gli unguenti;non ci si può mettere gli uguenti a piancia vuota. Proverbio luba ,etnia della Republica Democratica del Congo,nato verso il 16° secolo. Periodo in cui questo popolo si dedicava molto alla scoperta delle erbe medicinali per abbellire la pelle e curare le sue malattie e tendeva a far passare la ricerca delle piante commestibili in secondo piano.

“A bon vin point d’enseigne” TRADUZIONE Al buon vino non serve l’insegna. Tutto ciò che è buono si raccomanda da se. ORIGINE Francia

“La caque sent tou jours le hareng” TRADUZIONE Il barile dove si mettono le aringhe sa sempre di aringa. Risentiamo sempre delle nostre origini. ORIGINI Francia

Tutte e tre le massime sono state insegnate per dicitura popolare.

NOTIZIE PERSONALI SULL’INTERVISTATO NOME: Joseph ANNI:53 SESSO:maschile OCCUPAZIONE PROFESSIONALE:impiegato RESIDENZA: Belgio

“La malva tutti i mali calma” Proverbio di origine italiana la quale evedidenzia le proprietà curative della malva. Pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae nota fin dai tempi più antichi per le sue straordinarie proprietà.  E' diffusa in tutte le regioni mediterranee fino a 1300 m di altitudine. La malva presenta proprietà curative essendo in grado di guarire ascessi ai denti,faringite,intestino pigro,nervosismo,tosse e raffreddore.

“Se piove ai primi di maggio noci e fichi faranno buon viaggio” Proverbio italiano di origine contadina secondo la quale la presenza di pioggia nei primi mesi di maggio determina una buona crescita di noci e fichi.

“Polenta,latte,vino fanno crescere bene il bambino.” Proverbio di origine dell’Italia del nord secondo la quale questi alimenti:polenta,latte,vino contribuiscono alla buona crescita del bambino.

Tutte e tre le massime sono state insegnate per dicitura popolare.

NOTIZIE PERSONALI SULL’INTERVISTATO NOME: Agnese ANNI:70 SESSO:femminile OCCUPAZIONE PROFESSIONALE:contabile RESIDENZA:Italia

“Faute de grives, on mange des merles” TRADUZIONE In assenza di tordi mangiamo i merli. In assenza del meglio ci si accontenta di ciò che si ha. ORIGINI Francia

“Il vaut mieux aller au boulanger qu’au medicin.” TRADUZIONE Meglio andare dal panettiere che dal medico. La malattia costa di più che spendere i soldi per il cibo. ORIGINI Francia

“Walala ne nzala kuladi ne muanda.” TRADUZIONE Meglio dormire a pancia vuota che piena di problemi. Proverbio della regione del kassai della Republica Democratica del Congo dove nei tempi antichi la gente a volte colpita da calamità passava la notte senza cibo e preferiva stare seza cibo che avere problemi come guerra o discordie. Questo proverbio è stato insegnato all’intervistata dalle persone anziane del villaggio.

NOTIZIE PERSONALI SULL’INTERVISTATO NOME: Marie Josè ANNI:48 SESSO:femminile OCCUPAZIONE PROFESSIONALE:giornalista RESIDENZA:Italia

Ringrazio gli intervistati per la loro disponibilità. E per aver condiviso con me parte della loro saggezza sul mondo dell’alimentazione.