Focus su materiali innovativi, eco design e sostenibilità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Advertisements

Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
COMPANY COMMUNICATION
& SPL LCD titolo della ricerca
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Transcript della presentazione:

Focus su materiali innovativi, eco design e sostenibilità: Camera di commercio di Alessandria , 23 GENNAIO 2014 EDEN PROJECT LE PROJET EDEN SEMINARIO NUOVA PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA EUROPEA: HORIZON 2020, FINANZIAMENTI E SCENARI FUTURI Focus su materiali innovativi, eco design e sostenibilità:  

EDEN PROJECT LE PROJET EDEN TASK 4 Comunicazione Eden – Eco design Network fa parte del Programma Alcotra 2007 – 2013, programma di collaborazione transfrontaliera Italia – Francia Il progetto indaga il concetto di eco sostenibilità nel settore della produzione dei materiali, rappresenta la seconda fase di un precedente progetto Interplast II che mirava a facilitare la collaborazione tra aziende italiane (piemontesi) e francesi (rhone alpes e paca) operanti nel settore della lavorazione dei materiali L’eco design : è inteso come un approccio indispensabile per incrementare la competitività delle aziende di trasformazione il design sostenibile deve essere considerato come contributo per ridurre i problemi ambientali come riduzione degli scarti, dei consumi energetici… Obiettivi di progetto: Rivolto alle aziende che operano nel settore della lavorazione dei materiali, nello specifico della plastica delle regioni Piemonte, rhone alpes e paca. Creazione di risorse e servizi in termini di eco-design per le aziende che operano nel settore della lavorazione dei materiali, nello specifico della plastica. Aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti/produzioni non soltanto per ciò che riguarda la corretta scelta di materiali ecosostenibili ma a partire dall’ ingegneria del prodotto e per tutto il ciclo di vita tenendo in considerazione gli impatti ambientali del prodotto finito Aumentare la consapevolezza dell’ecodesign e diffondere un approccio ecosostenibile fin dai primi step di progettazione per avere nel futuro i migliori risultati economici ed ambientali sul territorio.

SERVIZI BASE ECODESIGN PER LE AZIENDE TASK 4 Comunicazione EDEN PROJECT LE PROJET EDEN - 3 I partner di progetto: Unioncamere Piemonte - Camera di commercio di Torino - Politecnico di Torino - Proplast  - gestore Poli Nuovi Materiali Carma Centre d'Animation Régional en Matériaux Avancés Région Provence - Alpes Côt d'Azur- Pôle Europèen de la plasturgie - Plastipolis  - Camera di commercio della Costa Azzurra  Ecole centrale de Lyon  - Centre de la Formation de la plasturgie SERVIZI BASE ECODESIGN PER LE AZIENDE Selezione di aziende del territorio piemontese interessate a partecipare al programma eden per lo sviluppo di nuovi prodotti legati all’eco sosteniblità Consulenza sui servizi legati all’ecodesign offerti dalla CCIAA TO Consulenza tecnica per lo sviluppo o il miglioramento, in un’ottica ecosostenibile, di una linea di prodotti ecosostenibili facilmente inseribile sul mercato (servizio offerto dal Politecnico di Torino) Programma di training formativo sul tema ecodesign per le aziende aderenti al progetto : Il valore dell’eco-sostenibilità Strategie e nuovi valori dell’ICT per l’eco-sostenibilità - Comunicare la sostenibilità Materiali eco-sostenibili Packaging eco-sostenibile coCreation Camp PechaKucha sul tema dell’eco-sostenibilità

SERVIZI AVANZATI ECODESIGN PER LE AZIENDE EDEN PROJECT LE PROJET EDEN -4 SERVIZI AVANZATI ECODESIGN PER LE AZIENDE Selezionate 11 aziende (6 italiane e5 francesi) per la fase avanzata dei servizi legati all’ecodesign al fine di indagare in maniera più puntuale le loro esigenze, e grazie ad un pool di esperti del Politecnico, analizzarne l’approccio migliore da applicare per incentivare la realizzazione di una nuova linea di prodotti che rispettino i criteri dell’eco-sostenibilità e che possa essere replicato poi all’intera produzione aziendale. Insegnare all’azienda a pensare in maniera eco-sostenibile. Life cycle approach: analizzare scenario aziendale lo scenario di produzione/metodo utilizzato le linee di produzione per delineare i punti di forza e di debolezza dell’azienda e aiutarle a definire una nuova linea di produzione. Inoltre il Politecnico: azioni di trasferimento di informazioni sul tema eco design : indagare quali strumenti e metodi sostenibili utilizzare per innovare la produzione delle aziende selezionate capire le potenzialità nascoste delle aziende analizzate e proporre metodi alternativi e sostenibili da applicare alla loro produzione

ALTRI SERVIZI AVANZATI OFFERTI DAGLI ALTRI PARTNER EDEN PROJECT LE PROJET EDEN -5 ALTRI SERVIZI AVANZATI OFFERTI DAGLI ALTRI PARTNER CARMA: studio sullo stato dell’arte in materia di eco design identificazione necessità PMI in termini di eco design tramite indagine specifica miglioramento di competenze in termini di eco design attraverso la realizzazione di un data base UNIONCAMERE PIEMONTE: azioni di trasferimento tecnologico per le aziende selezionate: ricercare nuovi partner all’estero per collaborazioni tecnologiche e commerciali tramite la banca dati della rete EEN. Evento To design: evento di brokeraggio mirante a far incontrare imprese manifatturiere e top level designers per favorire lo sviluppo di prodotti e processi innovativi, improntati a criteri di eco-sostenibilità. INCONTRI 1 TO 1 TRA AZIENDE E TOP DESIGNER EUROPEI "Let's talk about eco-design - european best practices and networking cocktail" Workshop tecnico per approfondire le politiche europee che riconoscono nel design una leva di sviluppo fondamentale per le imprese e per presentare best practice europee legate a percorsi aziendali di eco-design   PROPLAST: Analisi nuove biopalstiche e l’ultima generazione di biocompositi disponibili. Aggiornamento database biomateriali Prove e testing ….Analisi polimeri riciclati e creazione data base, analisi swot dei materiali riciclati disponibili, analisi swot dei biomateriali e database sensoriale (studio proprietà sensoriali dei materiali)

ATTIVITA’ CHIUSURA PROGETTO EDEN PROJECT LE PROJET EDEN ATTIVITA’ CHIUSURA PROGETTO Concorso per premiare idee di prodotti innovativi e sostenibili: Eco Design Award. Il concorso, promosso da Unioncamere Piemonte e da tutti i partner del Progetto, è rivolto a giovani progettisti e ad aziende che vogliano lanciare nuovi prodotti innovativi, sostenibili ed in grado di essere competitivi nel mercato business/consumer odierno. Obiettivo del concorso è quello di sostenere l’innovazione di prodotto e l’innovazione tecnologica in un’ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppare prodotti eco sostenibili Scadenza per invio lavori: 31.01.2014 Per adesioni (regolamento): Proplast - Laura Fusani – Strada Savonesa 9, 15057 Rivalta Scrivia laura.fusani@proplast.it Giornata di audit aziendale con : •un esperto di innovazione sostenibile nei materiali, nei processi e nei prodotti •un esperto di marketing internazionale •un esperto di innovazione e di strumenti finanziari comunitari L'incontro sarà l'occasione per valutare possibili scenari/percorsi di eco-concezione dell'azienda, con una particolare attenzione al mercato e agli strumenti utili a finanziare/agevolare tali prospettive. Per informazioni : design@to.camcom.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! EDEN PROJECT LE PROJET EDEN GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! CONTATTI: Federica Leonetti UNIONCAMERE PIEMONTE Area Progetti e Sviluppo del Territorio innovazione@pie.camcom.it f.leonetti@pie.camcom.it