Interazione Uomo Macchina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nota per i presentatori
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
1/12 Integrazione delle practice di Progettazione Centrata sull'Utente nelle aziende Risultati di una ricerca a livello globale Giorgio Venturi Ricercatore.
obiettivi principali:
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Interazione Uomo - Macchina
Unità E1 Interfacce grafiche.
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Oggetti, strutture e usabilità
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Psicologia e Psicologia Cognitiva
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
Modelli mentali nell'interazione e lo Users Centered Design
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
tre approcci a confronto
Psicologia cognitiva applicata
Capitolo 1: INTRODUZIONE
ERGONOMIA COGNITIVA USER CENTRED DESIGN introduzione all’ e allo
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Siena, settembre 2006 la multimedialità come nuovo paradigma di comunicazione.
Progettazione di Sistemi Interattivi (A.A. 2004/2005) - Lezione 1 1 Progettazione dei Sistemi Interattivi Gestione di Progetti Software II Presentazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
0 Proposta metodologica per la valutazione dellaccessibilità dei siti web Andrea Crevola, Sonia Modeo CSP – Innovazione nellICT.
SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna MONOCAUSALI (causa tecnica; fattore umano, teoria della propensione individuale)
I SISTEMI OPERATIVI.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì,
Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione LIBER Progettazione di un programma per la ricerca bibliotecaria ispirato.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Introduzione alla PSICOLOGIA.
HUMAN-COMPUTER INTERACTION
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero Traccia per Progetto.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Interazione uomo-macchina Errore umano: 30% - 80%.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Introduzione al corso di HCI Fabio Vitali.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Università degli Studi di Perugia Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso di : FLUIDODINAMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI.
Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione
INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I modelli psicologici dello Human Computer Interaction A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Interazione Uomo Macchina Alessandro Rizzi

Obiettivi del corso Individuare i meccanismi di interazione con oggetti, dispositivi e interfacce per migliorarne la progettazione e la facilità d’uso sensibilizzare gli studenti alle problematiche del design dell'interazione uomo-computer, per la progettazione di sistemi usabili

Problemi classici di interfaccia

Programma di massima del corso Suddivisione e strutturazione del problema. HCI o CHI ? Evoluzione, stato dell’arte e prospettive. Il versante umano Aspetti Psicologici dell'Interazione Uomo-Macchina. Aspetti percettivi, cognitivi, culturali Limitazioni e aspettative umane nei processi percettivi. Errori umani: tipologia Metodi di analisi delle necessità dell'utente

Il versante tecnico L'Interazione Tecniche di visualizzazione tridimensionale e multimedialità L'Interazione Aspetti ergonomici dell'interazione. Principi di usabilità. User-centred design Il contesto d'uso, la scelta di metafore e allegorie Il trattamento degli errori. La funzione UNDO. Sistemi di help Valutazione euristica e sperimentale. Valutazione di usabilità. Tecniche di valutazione

Esame Esame base: Esame applicativo (in alternativa): scritto obbligatorio orale facoltativo Esame applicativo (in alternativa): progetto personale (gruppi da 1-3 persone) Scelta mutualmente esclusiva