Sindrome Autistica “Cos’è” ? “Come si manifesta”?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
I profili di apprendimento
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
COMUNICAZIONE E APPRENDIMENTO NEI SOGGETTI CON DGS 18 Novembre 2008
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
I disturbi dello spettro autistico
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Nostro obiettivo primario è cercare di far vivere unesistenza il più normale possibile alle persone con autismo ( L idea danese di ottenere per i disabili.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
«I bambini normali vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un’ immediata relazione sociale con chi li cura» Volkmar.
Sindrome di Asperger Dott.ssa Maria Riello.
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Indicatori di rischio dei
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
dalle abilità alle competenze
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Il Processo comunicativo
L’autismo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
LA STIMOLAZIONE BASALE
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
Autismo infantile e psicosi precoci
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE. Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
prof.ssa Giovanna Mirra
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
CENTRO SERVIZI AUTISMO
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
1 AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le.
CHI SONO I BAMBINI CON DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO
Zennaro, Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011 Capitolo VIII. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 11 CAPITOLO VIII I DISTURBI DELLO SPETTRO.
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
Transcript della presentazione:

Sindrome Autistica “Cos’è” ? “Come si manifesta”? Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. - V Circolo - PIACENZA

Sindrome Autistica COS’ E’? Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) Secondo la definizione ufficiale presente nell’ ICD 10 (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems ) La patologia dell’autismo viene considerata come un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali per il processo evolutivo del bambino [... sensoriali, metaboliche, genetiche] Centro Servizi Autismo - V Circolo Ass. "Oltre l'autismo" Piacenza

Sindrome Autistica COS’ E’? Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) Secondo la definizione ufficiale presente nell’ ICD 10 (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems ) Vi è la contemporanea presenza di sintomi quali: Compromissione qualitativa della comunicazione Compromissione qualitativa dell’interazione sociale Modalità di comportamento , interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati

Sindrome Autistica COS’ E’? Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) Secondo la definizione ufficiale presente nell’ ICD 10 (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems ) Si esprime con andamento cronico e fortemente disabilitante. LA SEVERITA’ DEI SINTOMI CONTRIBUISCE A DEFINIRE L’AUTISMO ANCHE CON I TERMINI: “ALTO” o “BASSO FUNZIONAMENTO” e Disturbo Generalizzato Dello Sviluppo

Sindrome Autistica COS’ E’? Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) Di natura neurobiologica Esordisce precocemente (entro i primi tre anni di vita) Può essere associata (comorbilità) ad altre patologie di natura genetica ( X fragile…), neurologica (epilessia), metabolica (intolleranze)….

Sindrome Autistica COS’ E’? CASO PER CASO si possono riscontrare Deficit Di Sviluppo severi e pervasivi che vengono comunemente definiti coi termini di RITARDO MENTALE o RITARDO PSICOMOTORIO

Sindrome Autistica COS’ E’? Per LIMITARE LA “SFIDUCIA” di chi ci può e deve lavorare e VALORIZZARE LE POTENZIALITA’ GLI STUDI SULLE NEUROSCIENZE e lo sviluppo delle TERAPIE ABILITATIVE Sono sempre più attente a interpretare e a trattare LE ANOMALIE, LE ATIPIE E LE COMPROMISSIONI QUALITATIVE come: Differenza individuale non convenzionale e/o non funzionale nello stile di apprendimento, comunicazione e relazione e a tenere sempre di più in considerazione la necessità di TARARE I TEST che identificano il Ritardo, SULLE CARATTERISTICHE E LE MODALITA’ DI PENSIERO DI QUESTI SOGGETTI

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) CASO PER CASO L’esordio precoce L’alterazione sensopercettiva L’elaborazione “non convenzionale” dei dati Le difficoltà di pianificare in uscita un gesto, una sequenza di azioni per perseguire un obiettivo Le difficoltà di comunicazione PRODUCONO UN DISADATTAMENTO SOCIALE E UNO SQUILIBRIO EMOZIONALE PROPORZIONALE ALLA SEVERITA’ DEI SINTOMI, ALLA CARENZA O ALLA DIFFICOLTA’ DI ATTIVARE DI UN TRATTAMENTO ADEGUATO

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) ESORDIO PRECOCE Gli studi delle neuroscienze stanno dimostrando la mancata attivazione di requisiti come …. ATTENZIONE CONGIUNTA alternare il proprio sguardo fra l’oggetto che si sta osservando e l’altra persona, seguire con lo sguardo l’indicazione dell’altro, controllare dove l’altro sta guardando e guardare nella stessa direzione, indicare per mostrare o per chiedere (”cos’è?”) portare una cosa all’altro per fargliela vedere (E. Micheli)

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) ESORDIO PRECOCE Gli studi delle neuroscienze stanno dimostrando la mancata attivazione di requisiti come …. INTENZIONE CONGIUNTA riconoscimento dell’esistenza di desideri, intenzioni condivise, uguali o diverse tra i soggetti della interazione; fare accanto, fare insieme (E. Micheli)

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) ESORDIO PRECOCE Gli studi delle neuroscienze stanno dimostrando la mancata attivazione di requisiti come …. EMOZIONE CONGIUNTA ridere e sorridere insieme, in risposta alla stessa situazione, rispondere con la manifestazione di un’emozione (es. mimica facciale significativa) al comportamento dell’altro (solletico, una canzoncina, una battuta) cogliere l’emozione dell’altro ed adattarsi ad essa, sincronia delle espressioni facciali (utilizzare l’espressione delle emozioni come strumento di scambio sociale) (E. Micheli)

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) ESITO E…. EQUIVOCO!!! CASO PER CASO La reazione emotiva a questi disturbi e il conseguente disadattamento può essere paragonata a quella di un bambino “privato di cure e stimoli” o “reattivo a situazioni traumatiche” PER DECENNI E’ STATA COLPEVOLIZZATA LA MADRE, PRIMO INTERLOCUTORE PRIVILEGIATO DI QUESTA TRIADE DI MODALITA’ RELAZIONALE DENOMINATA: Intersoggettività secondaria

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) LE ALTERAZIONI SENSO PERCETTIVE CASO PER CASO Non consentono di elaborare la realtà con gli stessi modelli di sviluppo dei coetanei Ci sono ipo o iper sensibilità che compromettono le funzioni di VALUTAZIONE, RISCHIO, BENEFICIO Di una ESPERIENZA (gioco-attività) Di una ESIGENZA (bisogno di attenzioni e… CURE MEDICHE!!!) (Yu Tube – Autismo Prove Sensoriali)

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) ELABORAZIONE NON CONVENZIONALE DEI DATI CASO PER CASO E’ un po’ come andare da Torino-Roma seguendo a PIEDI la via Francigena anziché l’Autostrada in auto!!! può essere ricca e affascinante ( le eccellenze in campo artistico musicale e matematico ne possono costituire un esempio) ma anche indiscutibilmente lunga, impervia e faticosa (difficoltà nell’apprendere le autonomie e, in ambito relazionale, difficolta’ di recepire in tempo e modalita’ utili le informazioni di base che servono per decodificare il linguaggio delle emozioni, dei sentimenti e delle regole sociali)

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) DIFFICOLTA’ DI PIANIFICARE IN USCITA UN GESTO, UNA SEQUENZA DI AZIONI PER PERSEGUIRE UN OBIETTIVO CASO PER CASO È molto difficile non diventare ripetitivi, ossessivamente abitudinari o quant’altro, quando ci si strema nell’apprendere un comportamento o nel coltivare un’interesse

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) NON VUOLE …O NON RIESCE a “fare”? Può manifestare in modo spontaneo alcune competenze, ma può NON ESSERE IN GRADO di riprodurle in modo intenzionale per assecondare le richieste o imitare quello che l’ambiente propone e suggerisce

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) NON VUOLE …O NON RIESCE a “comunicare”? Non comunica verbalmente o, se lo fa, ha un linguaggio limitato, ripetitivo e non funzionale ad una conversazione Può non comprendere il linguaggio metaforico e cogliere prioritariamente l’aspetto letterale dei termini e fraintendere l’ironia Può non cogliere il significato delle parole in tempo reale e ha bisogno di tempo per comprendere la richiesta o il contenuto

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) NON VUOLE…. O NON RIESCE a “percepire”? Non integra le funzioni sensoriali: Se ascolta… non guarda, Se è assorbito da stimolazioni tattili, non riesce ad elaborare gli stimoli uditivi, viceversa e altro ancora…

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) NON VUOLE…. O NON RIESCE a “capire”? Le capacità di astrazione e simbolizzazione sono alterate (può risolvere equazioni complesse e non riuscire a quantificare gli € necessari all’acquisto di una merenda) Ha interessi limitati e non adeguati all’età (più infantili o più complessi di quelli che hanno i pari, in particolare nel campo artistico, musicale e matematico )

Sindrome Autistica SINTOMI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) NON VUOLE…. O NON RIESCE a “generalizzare”? Ha difficoltà a generalizzare gli apprendimenti: In quel posto, con un determinato materiale e una certa persona: LO FA In un posto diverso, con materiale e/o con persone diverse non è più in grado di riproporre la performance

Sindrome Autistica le manifestazioni critiche: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) “UNA CRISI… DI NORMALITÀ” Ha paura di cose innocue o non ha senso del pericolo È ipersensibile ai rumori o “sembra sordo” Fa gesti strani e ripetitivi (dondola, ruota oggetti o sé stesso) Si muove molto o troppo poco Si morde, si percuote o aggredisce

Sindrome Autistica le manifestazioni critiche: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) “UNA CRISI… DI NORMALITÀ” Piange senza motivo “apparente” e sembra inconsolabile Rimane indifferente a sollecitazioni o eventi che normalmente dovrebbero attivare delle reazioni (vista di una cosa gradita o inquietante, arrivo e saluto di una persona…) Centro Servizi Autismo - V Circolo Ass. "Oltre l'autismo" Piacenza

Sindrome Autistica DATI STATISTICI Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) Le persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico sono sempre più frequenti. Le ricerche in ambito scientifico internazionale riferiscono che questa disabilità interessa oggi 1 bambino su 100-150. In Italia si stima che siano al momento 360 mila; in Europa 5 milioni. Centro Servizi Autismo - V Circolo Ass. "Oltre l'autismo" Piacenza

Sindrome Autistica I BISOGNI: Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC) È fondamentale strutturare interventi educativi ed abilitativi personalizzati che prevedano: Ampio Coordinamento tra Familiari, Operatori e Servizi interessati (Scuola - Sanità – Enti Locali - Privato Sociale - Volontariato) Progetto di vita (dall’infanzia, all’adolescenza e alla età adulta) che valorizzi le potenzialità e gestisca al meglio le difficoltà Centro Servizi Autismo - V Circolo Ass. "Oltre l'autismo" Piacenza

Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C. T. S Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. V Circolo - PIACENZA Grazie !