CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale C ause R elated M arketing e costruzione del.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Deontologia del Cause Related Marketing
Università degli Studi di Pavia
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Tesi di laurea di Michela Broglia
Piano di Comunicazione
Indagini di clima aziendale: Università di Teramo - 10 Maggio 2010
1 Università di Teramo - 16 Maggio 2011 Sistemi per la gestione delle risorse umane Comunicazione interna ed esterna Sistemi per la gestione delle risorse.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
La gestione del personale
Significati dell’esperienza lavorativa
La governance e le principali teorie
Classificazione di un’azienda
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Il CSR management nelle imprese italiane
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sodalitas Social Innovation
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
L’AZIENDA Appunti a cura di.
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Edoardo Fittipaldi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
Dipartimento di Scienze della Formazione
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
1 IL BILANCIO SOCIALE Note per discussione. 2 A G E N D A Framework concettuale Valenze ed utilizzi pratici Possibili ambiti di intervento Assindustria.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: Università degli Studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL CASO DEI MIGLIORI POSTI DI LAVORO IN ITALIA Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di: Agata Fiordaliso Francesca Cerra Anno Accademico 2006/07

Corporate Social Responsibility “Modello di Governance allargata: chi governa l’impresa ha responsabilità che si estendono dall’osservanza di doveri fiduciari nei riguardi della proprietà ad analoghi doveri fiduciari nei riguardi di tutti gli stakeholder” (Sacconi) Stake = interesse Holder = portatore Soggetti che hanno rilevanza nelle azioni dell’azienda Nasce il concetto di impresa sociale

Impresa sociale 2 dimensioni 1- economico-imprenditoriale 2- sociale Requisiti: Requisiti: produzione di beni e servizi obiettivo di produrre benefici alla comunità alto grado di autonomia iniziativa collettiva rischio economico partecipazione garantita agli stakeholder lavoratori retribuiti distribuzione limitata o non distribuzione degli utili Caratteristica fondamentale: destinare parte del suo profitto a persone diverse dai proprietari e dai consumatori

Principali stakeholder di un’azienda: Organizzazioni internazionali Solo attraverso un dialogo costruttivo con gli stakeholder l’impresa può proseguire i propri scopi senza tradire le attese dei suoi interlocutori ONG Dipendenti IMPRESA Consumatori Governo Investitori finanziatori Media

Le imprese sociali adottano diverse attività in base alle aree di Csr in cui operano programmi che creano valore all’interno dell’azienda Workplace programmi di partnership tra impresa e comunità programmi che hanno un impatto sulle operazioni commerciali delle imprese e sui rapporti con gli stakeholder Community CSR Marketplace Environment programmi per la tutela del patrimonio ambientale

Great Place to Work Institute Società di ricerca e consulenza manageriale Ascolta i dipendenti Valuta i datori di lavoro Cosa rende un ambiente di lavoro eccellente? La FIDUCIA tra dipendenti e management Lista dei migliori ambienti di lavoro in Italia del 2007 in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”

I migliori ambienti di lavoro in Italia 1. Ferrari S.p.A. 2. Microsoft Italia 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express 5. Sevel-Gruppo Fiat

I migliori ambienti di lavoro in Italia Documenti etici analizzati 1. Ferrari S.p.A. Codice di Condotta 2. Microsoft Italia Microsoft 2006 Citizenship Report 3. Coca-Cola HBC Italia Rapporto Socio-Ambientale 2006 4. American Express Code of Conduct 5. Sevel-Gruppo Fiat Rapporto di Sostenibilità 2006

L’analisi delle aziende viene effettuata attraverso l’utilizzo degli indicatori della responsabilità sociale d’impresa stabiliti dalla Commissione Europea: valorizzazione dei dipendenti formazione incentivazione e politiche retributive iniziative a favore dei dipendenti comunicazione Le imprese vengono valutate in base ai comportamenti mostrati in ognuno di questi settori

Valorizzazione dei dipendenti Obiettivo: avere le persone giuste, con le competenze giuste, al momento giusto con la giusta motivazione 1. Coca-Cola HBC Italia Modello delle competenze Obiettivo: creare un clima professionale confortevole e stimolante affinché le persone si sentano motivate, coinvolte e valorizzate 2. Ferrari S.p.A. Modello gestionale 3. American Express Obiettivo: favorire il lavoro di squadra e il rispetto per le persone Obiettivo: riconoscere il merito, valorizzare i talenti e sviluppare le capacità e le competenze individuali 4. Gruppo Fiat 5. Microsoft Italia Obiettivo: permettere alle persone di realizzare il proprio pieno potenziale con integrità, onestà, apertura, rispetto ed eccellenza personale.

Formazione 1. Coca-Cola HBC Italia 2. Ferrari S.p.A. 3. Gruppo Fiat Formazione continua e training Giornate d’orientamento 1. Coca-Cola HBC Italia COBRA- integrazione e organizzazione dei processi Boundary Meeting Formazione professionale 2. Ferrari S.p.A. “Rotte della conoscenza” Formazione extra-professionale con attività didattiche Formazione in presenza e a distanza 3. Gruppo Fiat Percorso on-boarding per i nuovi assunti Formazione per conformità delle leggi del lavoro 4. American Express Formazione professionale 5. Microsoft Italia Formazione professionale

Incentivazione e politiche retributive Retribuzione di base Incentivi di breve e lungo periodo per tutti i dipendenti 1. Coca-Cola HBC Italia Benefit per i dipendenti Retribuzione di base 2. Gruppo Fiat Retribuzione variabile di breve e lungo periodo Retribuzione di base 3. Ferrari S.p.A. Incentivi annuali per i professional Retribuzione di base 4. Microsoft Italia Incentivi per i dirigenti Retribuzione di base 5. American Express Retribuzione variabile

Iniziative a favore dei dipendenti Centri vacanza- borse di studio per i figli dei dipendenti- bandi di concorso per pubblicità aziendali- “Family Day”- “La musica è cambiata”- ecc. 1. Gruppo Fiat Centro benessere-agenzia viaggi- spesa on-line- agenzia viaggi- agenzia immobiliare- servizi foto 2. Ferrari S.p.A. Borse di studio per i figli dei dipendenti- palestra- asilo nido 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express Non ci sono informazioni in merito 5. Microsoft Italia

Comunicazione 1. Ferrari S.p.A. 2. Coca-Cola HBC Italia 3. Gruppo Fiat Intranet 1. Ferrari S.p.A. Internal Channel Ferrari Bimestrale aziendale Incontri con le diverse funzioni aziendali Intranet 2. Coca-Cola HBC Italia Coke Tv Giornale aziendale Intranet Newsletter 3. Gruppo Fiat “IllustratoFiat” Intranet 4. American Express Amex Web 5. Microsoft Italia Intranet

Risultati Classifica Great Place to Work Institute Classifica di importanza dei dipendenti Ferrari S.p.A 2. Microsoft Italia 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express Services Europe Limited 5. Sevel (Gruppo Fiat) Coca-Cola HBC Italia 2. Ferrari S.p.A. 3. Sevel (Gruppo Fiat) 5. Microsoft Italia