Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Esperienza di simulazione d’impresa
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Realizzare il sito web della scuola
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Sistema di supporto E-Learning
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
SIMUCENTER REGIONALI.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola digitale – Lombardia
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
a cura di Francesco Lattari
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Editoria culturale piemontese Catalogo
PIATTAFORMA MAESTRA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) Un percorso.
Il comma 35 della legge n°107 del 13/07/2015 ammette esplicitamente anche il modello IFS (Impresa Formativa Simulata) per l’alternanza scuola lavoro Il.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
La progettazione di un sito web
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La costruzione del Business Plan.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Transcript della presentazione:

Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Barbara Nebuloni

Milano, 21 febbraio 2013 Come si concretizza Progettare il percorso IFS prevedendo sia attività in aula sia attività in azienda. Definire gli esiti attesi di apprendimento partendo sempre dai processi di lavoro per individuare conoscenze e abilità implicate, risalendo quindi alle competenze curricolari. Limitare il numero di competenze da acquisire in IFS. Riferirsi non solo a competenze professionali. Ricordare che il rapporto tra abilità e competenze non è di uno a uno. Più abilità e più conoscenze concorrono all’acquisizione di una competenza. Una medesima abilità e una medesima conoscenza possono concorrere al conseguimento di più competenze. Ricordare che la “certificazione” delle competenze acquisite implica la valutazione delle attività esercitate per acquisirle e l’identificazione del livello di competenza.

Milano, 21 febbraio 2013 Adempimenti Nuova IFS PERCORSOCLASSEATTIVITA' TECNICI LICEI 3SENSIBILIZZAZIONE 4/5 COSTITUZIONE IMPRESA APERTURA CC PUBBLICAZIONE SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE TRANSAZIONI - facoltativo SCADENZE FISCALI - facoltativo

Milano, 21 febbraio 2013 DALLA COOPERAZIONE IMPRESE – SCUOLE ALL’ESPLICITAZIONE DEI PROCESSI LA BUSINESS IDEA e IL BUSINESS PLAN LA COSTITUZIONE DELL ’ IMPRESA SIMULATA LA BANCA LA PUBBLICAZIONE DELLO SPAZIO WEB Materiale scaricabile dal portale lombardia.alternanzascuolalavoro.it

Milano, 21 febbraio 2013 Milano, 27 febbraio 2012 L’IFS e i suoi processi ProcessiAttività di processoPrestazioni OUTPUT Business Plan-Elaborazione Business Idea -Analisi di fattibilità di mercato -Individuazione struttura logistica organizzativa -Analisi e connotazione prodotto servizio -Comunicazione prodotto servizio -Elaborazione previsioni economiche finanziarie -Individuare la Business idea -Effettuare l’analisi del territorio e del mercato( domanda/ offerta) -Connotare la business idea in termini di prodotto servizio offerto -Definire la struttura logistico organizzativa (localizzazione, forma, ruoli ) -Elaborare il piano comunicazionale -Costruire il piano economico finanziario previsionale Documento BP Organigramma CostituzioneAnalisi forme giuridiche e iter documentale costitutivo - Definire la forma giuridica scelta in funzione attività IFS -Redigere i documenti costitutivi Atto Costitutivo e Statuto WEBCreazione Spazio WEBElaborare la pagina WEB connotativa dell’attività IFS Pubblicazione Sito Web IFS

Milano, 21 febbraio 2013 DOVE SI OPERA Agenzia Delle Entrate Mail Server Username ifscom Password pwd123 Server posta.ifsnetwork.it lombardia.alternanzascuolalavoro.it Web Server

Milano, 21 febbraio 2013 Il mondo ifsnetwork IFSNETWORK è un ambiente virtuale online, accessibile all’indirizzo che permette di simulare il processo delle attività di una impresa. Segue l’intero ciclo di vita di una IFS dalla registrazione del progetto fino alla chiusura. Consente ai docenti referenti di programmare e monitorare le attività didattiche connesse alla simulazione di impresa

Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Registra il progetto, fase di adesione, inserendo i seguenti dati: Docente referente: cognome, nome, indirizzo mail. NB: se il docente non risulta in elenco procedere prima all’inserimento dei dati nell’area Docenti Referenti dei progetti Tipologia del percorso prescelto Anno inizio attività Classi e numero studenti coinvolti Modalità di finanziamento Data di delibera progetto N° protocollo delibera Accetta il protocollo IFS Attende validazione del SimuCenter regionale Invia login e password di accesso alla piattaforma al Docente Referente Il Dirigente Scolastico

Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Gestisce le anagrafiche dell’impresa e dei partecipanti Configura il simulatore Pubblica i documenti per la funzione Stato Supporta la classe nella registrazione al sito A.S.E. Assegna i corsisti all’area aziendale: Area Acquisti Area Commerciale Area Amministrazione e Contabilità Logistica Gestisce le imprese virtuali Gestisce le utenze Gestisce le news Il Docente Referente

Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Predispongono la documentazione richiesta Richiedono l’attivazione del c/c ordinario alla banca che comporta lo svincolo del capitale se precedentemente effettuato Svolgono le attività previste dalle diverse aree aziendali coadiuvati dal tutor aziendale e dai docenti Tengono aggiornato il diario di bordo Gli Studenti

Milano, 12 marzo 2012 Il processo WEB partendo dal Business Plan Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativiMetodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti Il piano di marketing Il prodotto servizio e la sua analisi La comunicazione e commercializzazione Definiscono il prodotto servizio ( attività principale e aggiuntiva ) Formulano in dettaglio la sua articolazione ( struttura attività, servizi base e complementari offerti Listino prezzi, …) Individuano modalità e strumenti pubblicitari e promozionali Definiscono il messaggio comunicazionale dell’attività IFS Formulano il piano di comunicazione ( target, modi, luoghi, tempi, costi) Individuano modalità di distribuzione del prodotto servizi Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Mappe di sintesi/connota zione Briefing Logo e materiale pubblicitario Format piano comunicazione Sito WEB IFS Periodo durata

Milano, 12 marzo 2012 Cosa deve contenere un sito ORGANIGRAMMA DOCUMENTI STRUTTURA LOGISTICA OFFERTA PRODOTTI/SERVIZIO NEWS MANIFESTAZIONI CONCORSI LINK UTILI

Milano, 12 marzo 2012 La struttura di una pagina web HEADER Informazioni utili VOCE1VOCE2VOCE3VOCE4VOCE5VOCE6VOCE7 BODY MENU' SECONDARIO VOCE1 VOCE2 VOCE3 VOCE4 VOCE5 VOCE6 VOCE7 FOOTER

Milano, 12 marzo 2012 La progettazione del Sito web Presentazione (chi siamo, con quali motivazioni, esperienze, competenze, etc.) Sintesi dell’idea di impresa (come è nata e con quali obiettivi) Il piano di marketing (quale target, quale prodotto- servizio, quale prezzo, quali modalità distributive e comunicazionali ) Il processo lavorativo e le sue fasi (come si acquista, come si produce, come si commercializza) La struttura organizzativa (quali dimensioni, dove si opera, quale modello organizzativo e quali ruoli) Il prodotto/servizio CREARE LA MAPPA DEL SITO ORGANIZZANDONE IL CONTENUTO E DEFINENDONE LA GERARCHIA INFORMATIVA

Milano, 12 marzo 2012 La mappa del Sito web

Milano, 12 marzo 2012 Gli standard di navigazione Gli elementi strutturali vanno messi dove le persone si aspettano di trovarli. Le interfacce web sono diventate uno standard e i link strutturali dei siti andrebbero posizionati in questo modo: Contenuti principali: centro pagina Barre di navigazione primarie: orizzontalmente nella parte superiore della pagina Barre di navigazione secondarie: verticalmente sulla sinistra Ritorno alla home/intestazione del sito: in alto a sinistra Ogni riferimento al contenuto della pagina (intestazione) deve essere sempre ben chiaramente visibile, in genere sotto il menu di navigazione.

Milano, 12 marzo 2012 Definizione e classificazione dei collegamenti I principali obiettivi degli elementi grafici di un sito sono: Organizzare al meglio i link nella home page (index.htm) Gerarchizzare il contenuto Promuovere i contenuti principali con colori e layout. Minimizzare la possibilità di fraintendimenti e confusione Organizzare la home page creando aree chiare e ben distinguibili. Organizzare l'informazione in gruppi visivi, basati sugli argomenti o sulle analogie che hanno dal punto di vista dell'utente Promuovere argomenti e novità Associare visivamente nomi pregnanti per ogni link Rendere al meglio la struttura di navigazione Organizzare i link in aree tematiche

Milano, 12 marzo 2012 BASTA POCO PER ELIMINARE LE BARRIERE ANCORA MENO PER NON CREARLE

Milano, 12 marzo 2012 Le Motivazioni SOCIALI Progettiamo e creiamo portali SUPERABILI e non SUPER- ABILI, ricordiamoci che ogni disabile ha una sua specificità e quindi è necessario declinare tutti gli aspetti della diversità. ECONOMICHE La possibilità della tecnologia di soddisfare un numero sempre maggiore di utenti ci spinge verso un concetto di progettazione universale. LEGALI D.l. 4/2004

Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Risorse professional e risorse free, differenze e peculiarità Compatibilità con sistemi di navigazione (pc/mac/phone,i-pad ecc)

Milano, 12 marzo 2012 Risorse free Coffee cup

Milano, 12 marzo 2012 Risorse free Trellian web page

Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Frontpage (Dal pacchetto office…) Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft. Dreamweaver (Dal pacchetto Macromedia/Adobe…) Adobe® Dreamweaver® CS5.5 è un kit completo di strumenti professionali per la progettazione e distribuzione di siti e applicazioni per il web di grande impatto, che offre sia un ambiente di codifica affidabile, sia una potente interfaccia di design WYSIWYG basata su standard. Website WebSite X5 è il software per creare siti semplice e completo, che in soli 5 passi permette di realizzare siti web professionali, blog e negozi online.

Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Frontpage

Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Dreamweaver

Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Website

Milano, 12 marzo 2012 Pubblicazione di un sito web Dominio e hosting Inviare a modello richiesta spazio web per ottenere credenziali Gestione di un ftp Filezilla, cute ftp, war ftp, ftp integrati Risorse free e installazione dei programmi necessari

Milano, 12 marzo 2012 Pubblicazione di un sito web Filzilla

Milano, 12 marzo 2012 Privacy e trasparenza Cosa pubblicare e cosa non pubblicare all’interno di un sito web Bilanciamento fra trasparenza e privacy

Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Grazie per l’attenzione Barbara Nebuloni