Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale del Comune di Reggio Emilia Il Piano dei Conti fisici e monetari Grosseto 28 marzo 2003 Relazione a cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
verso la pratica del bilancio sociale
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Sustainable Public Budgeting Pianificazione e Politiche Pubbliche Sostenibili - Valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali Riccardo Pozzi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Relatore: Gaetano Marini
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Che cosa è il Bilancio sociale
Sintesi delle novità introdotte
- 1 - Dal bilancio ambientale al bilancio di sostenibilità Roma 10 maggio 2005.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale del Comune di Reggio Emilia Il Piano dei Conti fisici e monetari Grosseto 28 marzo 2003 Relazione a cura di Susanna Ferrari Responsabile tecnico progetto CLEAR Comune di Reggio Emilia

Le fasi previste dal progetto CLEAR per le sperimentazioni locali Analisi politiche, programmi e impegni dellEnte Primo Bilancio Ambientale Politiche ambientali Conti fisici Conti monetari Coinvolgimento stakeholders, trasparenza e governance Le fasi principali Scelta degli indicatori fisici per la rendicontazione Rilevazione dati e creazione di sistemi informativi e standardizzazione Identificazione degli interventi ambientali, loro monetizzazione e riclassificazione della spesa Definizione mappa stakeholders locali e loro coinvolgimento nellidentificazione degli aspetti ambientali di maggiore significatività Definizione degli ambiti di rendicontazione S.Ferrari

La metodologia seguita: le competenze ambientali Limpostazione iniziale del sistema gli ambiti di competenza S.Ferrari

La metodologia seguita: su cosa rendo conto? Limpostazione iniziale del sistema gli ambiti di rendicontazione del Comune di Reggio E. S.Ferrari

La metodologia seguita: lesplicitazione degli impegni prioritari e degli obiettivi strategici fase delle politiche S.Ferrari

La metodologia seguita: lesplicitazione delle politiche ambientali fase delle politiche S.Ferrari

Comune di Reggio Emilia In che modo rendo conto ? I conti fisici e i conti monetari S.Ferrari

In che modo rendo conto? I conti fisici Fase dei conti fisici per ogni ambito di rendicontazione, sono stati individuati indicatori fisici scelti per rendere conto delle ricadute ambientali delle attività dellEnte relativamente alle politiche e agli obiettivi dichiarati per ciascun ambito di rendicontazione scelti in modo da essere significativi per amministratori e stakeholders, semplici, costruiti con dati reperibili indicatori fisici (DPSIR) indicatori dellUnione Europea (ICE) predisposizione di un sistema di gestione dei dati ambientali S.Ferrari

In che modo rendo conto? gli ECI Fase dei conti fisici 1) Soddisfazione dei cittadini con riferimento alla Comunità Locale Soddisfazione generale dei cittadini rispetto a varie caratteristiche dellamministrazione 2) Contributo Locale Al Cambiamento Climatico Globale Emissioni di CO 2 equivalente 3) Mobilità Locale e Trasporto Passeggeri Distanze nel trasporto quotidiano di passeggeri e modi di trasporto 4) Accessibilità delle Aree Verdi Pubbliche e dei Servizi Locali Accesso dei cittadini ad aree verdi pubbliche vicine ed ai servizi di base 5) Qualità dellaria locale Numero di giorni caratterizzati da buona e salubre qualità dellaria 6) Spostamenti Casa – Scuola dei bambini Modi di trasporto utilizzati dai bambini per spostarsi fra casa e scuola 7) La Gestione Sostenibile dellautorità Locale e delle Imprese Locali Quota di organizzazioni pubbliche e private che abbiano adottato e facciano uso di procedure per una gestione ambientale e sociale 8) Inquinamento Acustico Porzione della popolazione esposta a rumore ambientale nocivo 9) Uso Sostenibile del Territorio Sviluppo sostenibile, recupero e protezione del territorio e dei siti allinterno della municipalità 10) Prodotti Sostenibili Quota di prodotti organici, con ecolabel o appartenenti al commercio equo e solidale sul consumo totale S.Ferrari

In che modo rendo conto? gli indicatori fisici per ambito di rendicontazione Fase dei conti fisici COMPETENZA 1 - VERDE PUBBLICO, PRIVATO E SISTEMI NATURALI - Potenziare il verde fruibile sia pubblico che privato - Incrementare i parchi urbani e di quartiere prevalentemente attraverso le cessioni perequate delle aree di trasformazione previste dal Piano regolatore - Riqualificare il verde di pertinenza servizi scolastici - Potenziare il rapporto pubblico-privato sullallestimento e la cura del verde pubblico S.Ferrari

In che modo rendo conto? I conti monetari Fase dei conti monetari obiettivo: identificare gli interventi ambientali allinterno delle voci di spesa contenute nel bilanci consuntivi 2000 e 2001 dellEnte e monetizzare e riclassificare tali spese ambientali Interventi ambientali: interventi che hanno funzione diprevenire, ridurre, eliminare linquinamento come ogni altra causa di degrado dellambiente. Per essere ambientale un intervento deve avere come scopo principale la prevenzione e protezione dellambiente in senso stretto o avere rilevanti ricadute nella riduzione degli impatti ambientali D efiniti principi guida ed esempi concreti per definire le spese da escludere o da includere S.Ferrari

In che modo rendo conto? la riclassificazione delle spese ambientali : Fase dei conti monetari riclassificazione delle spese secondo la matrice EPEA La matrice EPEA (Environmental Protection Expenditure Accounting) : strumento già disponibile e riconosciuto dalla Comunità Europea elaborata ed utilizzata a livello europeo da parte delle Amministrazioni Centrali. Obiettivo: testare la sua applicabilità agli enti locali e giungere successivamente ad un modello più adeguato per questi enti, con competenze molto specifiche ed ovviamente diverse dagli organi centrali. Analisi iniziale della matrice EPEA: non risulta adeguata alla realtà dellente, in quanto le voci proposte dal modello non sono adattabili alle competenze istituzionali dei Comuni, essendo state formulate con riferimento alla Contabilità Nazionale. Molte spese ambientali effettuate dal Comune di Reggio Emilia ricadevano indistintamente nel conto 9 della matrice EPEA, Altre attività di protezione dellambiente, perdendo in questo modo i dettagli di numerose voci di spesa; in tal modo non si riusciva con precisione ad evidenziare le spese sostenute dallente e a rendere conto delle stesse in modo esaustivo S.Ferrari

In che modo rendo conto? la riclassificazione delle spese ambientali Fase dei conti monetari Si è deciso, nellambito della sperimentazione locale, di affiancare alla riclassificazione delle spese secondo la matrice EPEA una riclassificazione delle spese più calata sulla realtà locale sulla base degli ambiti e sottoambiti di rendicontazione individuati nelle precedenti fasi. riclassificazione delle spese ambientali basata sugli ambiti di rendicontazione del Comune S.Ferrari

In che modo rendo conto? Il Piano dei Conti la struttura contabile per ognuna delle 8 competenze e per gli ambiti di rendicontazione Impegni strategici Politiche Attività Conti fisici Conti monetari Indicatori fisici per competenza e ambito di rendicontazione Individuazione interventi ambientali e riclassificazione delle spese ambientali dellEnte per competenza e ambito di rendicontazione Dichiarazione- esplicitazione rendere conto delle ricadute ambientali delle attività dellEnte relativamente agli impegni dichiarati DPSIR ICE S.Ferrari

In che modo rendo conto? Il Piano dei Conti fisici Il Piano dei Conti fisici Competenza ambientale 1 impegni e obiettivi strategici impegni e obiettivi strategici politiche 1 attività 1 indicatori fisici 1 politiche 2 attività 2 indicatori fisici 2 ambito di rendicontazione 1 ambito di rendicontazione 2 S.Ferrari

In che modo rendo conto? Il Piano dei Conti fisici la struttura contabile S.Ferrari

Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale consuntivo e linee di preventivo I dati fisici e monetari S.Ferrari

I dati fisici del consuntivo S.Ferrari

I dati fisici del consuntivo S.Ferrari

ANALISI DEI BILANCI CONSUNTIVI DEL COMUNE ESERCIZI FINANZIARI 2000 E 2001 spese ambientali sostenute direttamente dallEnte Le tabelle di sintesi dei conti monetari sono ordinate per: 1- metodologia di riclassificazione matrice EPEA ambiti di rendicontazione 2- ed allinterno di ognuna, per: tipologia di spesa (spese correnti e investimenti) esercizio finanziario (2000 e 2001) I dati monetari del consuntivo S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo I dati monetari del consuntivo metodologia nella rilevazione dei dati delle spese ambientali sostenute direttamente dal Comune Estrarre i dati contabili dal sistema di "contabilità finanziaria" e non da quella "economico-analitica" perché l'unica presente in tutte le Amministrazioni pubbliche un modo uniforme e comparabile. Considerare non solo le spese di natura corrente ma anche gli investimenti Utilizzare i dati di rendiconto ovvero le somme a consuntivo pagate dalle Amministrazioni. Questo in quanto il momento del "pagamento" facilmente coincide con il momento dellefficacia della spesa cioè ai lavori conclusi, a differenza del momento di assunzione dell"impegno" che avviene con largo anticipo rispetto alla reale effettuazione dellacquisto o della prestazione di servizio; S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo I dati monetari del consuntivo metodologia nella rilevazione dei dati delle spese ambientali sostenute direttamente dal Comune Lavoro articolato in tre momenti principali:. a) Individuazione di tutte le spese pagate sia in parte corrente che in conto capitale negli anni 2000 e 2001 per le seguenti funzioni di bilancio, genericamente interessate a contenuto ambientale: 8 - Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti 9 - Funzioni riguardanti la gestione del territorio e l'ambiente, in quanto altamente probabili a contenuto ambientale, ed in particolare relative agli interventi di bilancio: b) Verifica dell'effettivo contenuto ambientale dopo l'estrazione contabile. c) Analisi di ulteriori spese a contenuto ambientale, individuate insieme ai rispettivi dirigenti responsabili dei Servizi competenti partendo dalla natura della spesa stessa; si sono tenuti perciò in considerazione solo gli interventi ed attività con contenuto ambientale certo e prevalente, quantificandoli monetariamente in modo specifico per ogni esercizio di bilancio trasversalmente alle funzioni, servizi e interventi di bilancio. S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo I dati monetari del consuntivo spese ambientali sostenute direttamente dal Comune S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo I dati monetari del consuntivo spese ambientali sostenute direttamente dal Comune S.Ferrari

ANALISI DI MASSIMA DELLE SPESE AMBIENTALI RELATIVE AI PRINCIPALI SERVIZI DELEGATI (ACT–AGAC) spese ambientali sostenute indirettamente dallEnte I dati monetari del consuntivo Servizi delegati alle consorziate: ACT per i trasporti pubblici e AGAC per la gestione di gas, acqua e rifiuti. Tali servizi fanno capo agli ambiti di competenza Mobilità sostenibile e qualità dellaria, Risorse idriche e Rifiuti, I conti monetari inclusi nel bilancio dellEnte comunale per questi aspetti risultano incompleti infatti le spese ambientali relative ai servizi delegati, pur essendo rilevanti, compaiono solo dalla lettura dei bilanci delle due consorziate In questa prima sperimentazione pertanto si è deciso di affiancare ai conti monetari propri del Comune le spese ambientali che compaiono nei Bilanci di ACT e AGAC relativamente ai servizi svolti sul territorio comunale su delega dellEnte. S.Ferrari

ANALISI DI MASSIMA DELLE SPESE AMBIENTALI RELATIVE AI PRINCIPALI SERVIZI DELEGATI (ACT–AGAC) spese ambientali sostenute indirettamente dallEnte I dati monetari del consuntivo Raccolta dei dati dalle aziende AGAC e ACT compatibili con le scelte degli ambiti di rendicontazione, se pure con valori di costo e non di uscita, apprezzandone il valore complessivo di evidenza generale. Linclusione anche dei costi di queste Aziende deve tuttavia tenere conto del fatto che: si tratta di informazioni tratte dai bilanci privatistici a consuntivo delle due aziende con contabilità generale (e non finanziaria); si tratta pertanto di dati di costo e non di spesa pagata come invece si è ritenuto di effettuare per i bilanci pubblici. Per questo motivo i dati sono tenuti separati in apposito allegato e sono commentati separatamente al cap. 9 e 10. S.Ferrari

Ripartizione secondo gli ambiti di competenza delle spese ambientali sostenute sia direttamente dal Comune che indirettamente attraverso AGAC e ACT La comparazione tecnica dei dati non può avvenire, trattandosi nel caso del Comune di dati provenienti da contabilità finanziaria, mentre per le aziende di dati di costo. Tuttavia considerando i "macro" aggregati, è possibile azzardare qualche elemento generale di andamento dei dati percentuali per competenza. I dati monetari del consuntivo S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo VALUTAZIONI COMPLESSIVE: spese ambientali sostenute direttamente dal Comune Le spese correnti ambientalisi sono concentrate soprattutto sui temi : verde : circa il 32% delle spese correnti ambientali totali mobilità sostenibile : tra il 30 e 26% gli investimenti sono stati indirizzati principalmente sul: mobilità sostenibile, che ha assorbito circa il 60%, e in minor misura sul verde (circa 17-18%) e sullo sviluppo urbano (circa il 12-14%) S.Ferrari

I dati monetari del consuntivo Sommando spese correnti ed investimenti, la percentuale relativa alle spese ambientali sostenuta direttamente dal Comune di Reggio Emilia sul totale della spesa pagata ammonta circa al 6,5% nei due anni considerati. Se invece vengono considerate tutte le spese ambientali sostenute dal Comune – dirette e indirette (attraverso le consorziate AGAC ed ACT, relative in particolar modo ai rifiuti, alle risorse idriche e al trasporto pubblico,) il totale delle spese/costi ambientali rispetto a tutte le spese sostenute può essere stimato sulla percentuale del 29,1% nel 2000 e del 30,3% nel VALUTAZIONI COMPLESSIVE: S.Ferrari

Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale consuntivo e linee di preventivo Le linee di preventivo 2003 S.Ferrari

Linee di preventivo: le priorità politiche per il 2003 S.Ferrari

Linee di preventivo: i target per il 2003 S.Ferrari

Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale consuntivo e linee di preventivo Gli ambiti di miglioramento del processo S.Ferrari

I programmi futuri avviare un ulteriore processo di confronto con gli stakeholder e sistematizzare le modalità del loro coinvolgimento predisporre un sistema di comunicazione dei risultati avviare procedure di integrazione del sistema di contabilità ambientale con gli strumenti di programmazione dellEnte assestare il processo di redazione dei Bilanci Ambientali che a regime dovranno affiancare i tradizionali strumenti economico-finanziari a consuntivo e a preventivo integrare la spese ambientali sostenute direttamente dallEnte con le spese sostenute dalle aziende delegate a svolgere servizi ambientali S.Ferrari

Per informazioni Comune di Reggio Emilia Servizio Compatibilità Ambientale – Ufficio Reggiosostenibile Responsabile tecnico progetto CLEAR : Dott.ssa Susanna Ferrari: Sito internet ReggioSostenibile: Coordinamento progetto CLEAR Dott.ssa Alessandra Vaccari: Dott. Andrea Caldelli: Sito internet del progetto CLEAR: S.Ferrari