C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il Volontariato a Mozzanica
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Tecnica: Il questionario
Laboratorio delle emozioni
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
MBS JULY O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Progetto Adolescenti e sessualità
Noi delle classi seconde
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
La nostra amicizia non dipende da cose come lo spazio e il tempo.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
al Concorso Internazionale
educazione all’affettività e identità di genere
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Tommy's Window Slideshow
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Classe v c a. s
spettacolo di Natale classi terze
Intervista al genio della porta accanto
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007/2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” C-1-FSE annualità 2013/2014 Scuola media S. Tommaso Mercato S. Severino.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Che ore sono?.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Laboratorio formativo
Ho imparato dalla vita.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo Anno 2009 C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo

CHI SIAMO SINDACO: Raccagni Letizia CONSIGLIERI: Jacopo Barnabè, Vanessa Labarile, Linda Mastroiacovo, Letizia Nati, Alice Dall’Arno, Davide Patuelli, Danilo Pini, Federico Mazzini, Yassine Chelil, Sauro Mengozzi ASSESSORI: Michela Conti, Benedetta Magnani, Federico Mazzini. Siamo stati eletti a dicembre 2008 ed entriamo ufficialmente in carica il 20 gennaio 2009. All’interno del nostro consiglio ci sono ragazzi e ragazze che anche l’anno scorso facevano parte del CCR

IL NOSTRO PROGRAMMA Acquistare gli orologi da appendere in ogni classe Acquistare nuove casse audio per l’aula di musica Manifestazione per la pace Ballo scolastico Pulizia dell’ambiente Mercatini

NOVITÀ Quest’anno il Centro di Aggregazione ci darà una mano. Avrà il ruolo di facilitatore: gli educatori ci aiuteranno a tirare fuori i nostri bisogni, desideri, idee e insieme a loro capiremo il modo per portarli avanti e realizzarli. Inoltre ci affiancheranno nell’organizzazione di particolari attività (es. tornei, manifestazioni, ecc.) che da soli facciamo fatica a preparare.

PARTECIPA.RETE Il 13 gennaio 2009 il Comune ci ha presentato il progetto Il sindaco attuale, Letizia, e l’ex sindaco (ora consigliere), Jacopo, ci rappresenteranno agli incontri che si terranno a Ravenna e a Bologna Abbiamo discusso della nostra esperienza, delle aspettative, delle motivazioni rispetto al CCR…

ECCO COSA È EMERSO L’esperienza nel CCR è stata apprezzata da tutti i vecchi consiglieri, è stata definita “bella”. In certi momenti è stata dura perché è mancata l’organizzazione tra di noi e perché non avevamo molti soldi. È importante collaborare, altrimenti non si riesce a portare avanti i progetti È un’esperienza che ti gratifica, perché fai delle cose concrete

E’ una cosa che mi ispirava, volevo provare Ho sentito commenti positivi dagli altri Quello che realizzi è utile agli altri È importante trovare idee e che siano condivise Anche chi è fuori dal CCR può portare idee e suggerimenti Abbiamo sentito vicino il Comune e anche gli educatori del Centro di Aggregazione per Adolescenti

C.C.R. mi fa venire in mente… stare tutti insieme ragazzi C.C.R. amicizia gruppo divertimento esprimersi impegno collaborazione grinta

IL NOSTRO MOTTO È L’UNIONE FA LA FORZA