Instagram A. Ferrari
Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network E possibile associare alle foto tag, hastag e geolocalizzazione È disponibile su iPhone, iPad o iPod Touch, i dispositivi Android e Windows Phone (esiste anche una versione per desktop) Instagram, in omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata
Storia L'applicazione è stata messa a disposizione sull'iTunes Store nel 2010 Nel 2012 l'acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata completata per 741 milioni di dollari Nel 2013, all'applicazione viene aggiunta la possibilità̀ di girare e condividere video della durata tra i 3 e i 15 secondi
Crescita Nel dicembre del 2010, Instagram ha raggiunto 1 milione di utenti Il 27 gennaio 2011, viene aggiunta la possibilità di aggiungere hashtag alle foto in modo da renderle facilmente ricercabili Nel giugno del 2011 Instagram raggiunge i 5 milioni di utenti Instagram annuncia nel luglio del 2011 di aver raggiunto la soglia di 100 milioni di foto condivise da tutto il mondo A marzo 2012 Instagram raggiunge 25 milioni di utenti 8500 like e 1000 commenti al secondo
Per le aziende Sempre più frequentemente le aziende cercano di studiare strategie di utilizzo di Instagram per raggiungere i propri obiettivi di marketing (es Audi) Suggerimenti per le aziende: produrre contenuti con una certa regolarità tener presente le immagini prodotte dai propri utenti promuovere la partecipazione a eventi o concorsi hastag molto significativi e multilingue
API Instagram ha creato una lista di siti di terze parti che utilizzano le API per applicazioni di tipo web, desktop, mobile e tablet