STAFF LEASING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Diritto del lavoro Lutilizzazione indiretta dei lavoratori tra vecchia e nuova disciplina.
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LA RIFORMA BIAGI Manuela D’Orazio Martina Giammarino Florinda Romano
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Percorsi di cittadinanza
1 Diritto del lavoro Lutilizzazione indiretta dei lavoratori (il lavoro ancor più esterno allimpresa)
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Nozioni base. SESSIONE 2 Lezioni 3 e 4 CONTENUTI Altre forme contrattuali La costituzione e gestione del rapporto di lavoro La risoluzione del rapporto.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il lavori flessibili Lavoro somministrato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, contratto di inserimento.
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
La contabilità del personale
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
La somministrazione di lavoro
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Le mansioni del lavoratore
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
La somministrazione D.lgs.10/09/2003, n.276 Artt
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

STAFF LEASING

IMPRESA UTILIZZATRICE L’azienda utilizzatrice è obbligata in solido a corrispondere stipendio e contributi nel caso di inadempimento dell’agenzia di lavoro. Al datore di lavoro spetta completamente la gestione organizzativa del lavoratore.

IMPRESA SOMMINISTRATRICE Il datore di lavoro paga unicamente il servizio di fornitura del lavoro. Lo stipendio, i contributi previdenziali e assicurativi devono essere pagati dall’agenzia che fornisce il lavoro.

LAVORATORE E’ obbligato a spostarsi da un'azienda all'altra con disagi notevoli per la sua vita extralavorativa. Può richiedere, nei casi di somministrazione irregolare, l'accertamento della natura subordinata del rapporto alle dipendenze di chi ha effettivamente beneficiato della prestazione lavorativa. Ha diritto a esercitare presso l’azienda utilizzatrice i diritti sindacali e di partecipazione alle assemblee del personale.

La legge prevede che ai lavoratori spetta un trattamento economico non inferiore a quello dei dipendenti che svolgono le stesse mansioni. La condizione del lavoratore rispetto a quella di un dipendente a tempo indeterminato assunto dall'azienda, non cambia per ciò che riguarda la retribuzione: la differenza è che il contratto di staff leasing viene concluso con la agenzia per il lavoro non più con l'azienda. Possono esserci momenti in cui l'agenzia non ha nessun lavoro da offrire al lavoratore: per questi periodi egli ha comunque diritto ad un' indennità di disponibilità per ogni giorno di "attesa di assegnazione".

CONTRATTO Il contratto di somministrazione deve sempre essere concluso in forma scritta. Può essere concluso per determinate attività, anche a tempo indeterminato, senza che scatti, a carico dell’azienda utilizzatrice, l’obbligo di assunzione. Dovrà contenere: il numero dei lavoratori da somministrare; le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo e/o sostitutivo per le quali si ricorre alla somministrazione; l'indicazione dei rischi per il lavoratore; la data di inizio e la durata del rapporto.

Dovrà contenere: il numero dei lavoratori da somministrare; le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo e/o sostitutivo per le quali si ricorre alla somministrazione; l'indicazione dei rischi per il lavoratore; la data di inizio e la durata del rapporto. In mancanza di tali elementi, il contratto è nullo ed il lavoratore (o i lavoratori) sarà considerato a tutti gli effetti alle dipendenze dell'utilizzatore. Una copia del contratto di somministrazione dovrà essere consegnata al lavoratore o all'atto della stipulazione ovvero all'atto dell'invio presso l'utilizzatore.

E’ ammesso per: - i servizi di consulenza nel settore informatica - per i servizi di pulizia, custodia, portineria; - per la gestione di biblioteche, parchi, musei; - per le attività di consulenza direzionale;    - per le attività di marketing e di analisi del mercato;    - per la gestione di call center; - per i lavori connessi alle costruzioni edilizie. La legge consente il ricorso al tempo indeterminato per tutte quelle attività consentite dai contratti collettivi. Il ricorso allo staff leasing a tempo determinato è ammesso per ragioni di carattere tecnico, produttivo e organizzativo.

VARI TIPI DI STAFF LEASING Staff Leasing Solution Staff Leasing Permanent Staff Leasing Payroll

Staff Leasing Solution Regolarizza i contratti di Co.Co.Co. che con la Riforma Biagi devono essere ricondotti ad altre forme di lavoro. I vantaggi sono molteplici: - lo studio e la consulenza da parte di professionisti sulla specifica realtà aziendale; - la gestione della transizione di Co.Co.Co allo Staff Leasing; - la regolarizzazione rispetto alla nuova normativa; - la gestione amministrativa del personale in outsourcing; - il passaggio da un costo fisso a un Costo variabile.

Staff Leasing Permanent Consiste nel servizio completo di staff leasing dalla ricerca alla gestione amministrativa. Comprende: - la ricerca e la selezione delle risorse; - la formazione delle risorse; - la gestione amministrativa delle risorse (assunzione, raccolta presenze, buste paga, gestione ticket, assegni familiari, infortuni, malattie).

Staff Leasing Payroll Consiste nella gestione amministrativa di personale già in organico presso l’azienda cliente e non prevede quindi la ricerca e la selezione. I vantaggi: - l’azienda sceglie direttamente le risorse da impiegare; - esternalizza la gestione amministrativa (assunzione, raccolta presenze, buste paga, gestione ticket, assegni familiari, infortuni, malattie); - non appesantisce l’organico delle risorse assunte direttamente.