QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
1 LE EMITTENTI RADIOFONICHE PRESINTONIZZATE SULLA RADIOSVEGLIA giugno 2004.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine sugli stili di vita
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
CHI SIAMO? Siamo una Associazione di Volontariato O. n. l. u. s. nata per realizzare interventi a favore della popolazione infantile che, rappresenta.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
S INTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO SUL DEPLIANT Di Alessio Carrano Giorgia Guidoni Maurizia Della Valle.
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Centro Giovanile Papinsky Le risorse Supporto amministrativo: U. O Servizi Sociali e U.O Scuola Gestore: Coop. Soc. La Rupe: ente gestore + équipe educativa.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA E BULIMIA
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
L’altra faccia della digital generation
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
La figura dell’Animatore
Gli Aborigeni Australiani
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Dipartimento Studi Socio Sanitari
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000

QUESTIONARIO SUPEREROI! Dati su un capione di 100 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni 2 Nota: le risposte sono state elaborate dai ragazzi. Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000

QUESTIONARIO SUPEREROI! Dati su un capione di 100 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni 3 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000

QUESTIONARIO DIRETTO: campione 60 ragazzi/e tra i 15 e i 18 anni 4 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000

QUESTIONARIO DIRETTO: campione 60 ragazzi/e tra i 15 e i 18 anni 5 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000

CONCLUSIONI 6 Rapporto tra popolazione giovanile e territorio di Buccinasco: Dal questionario GEOGRAfico! ed in parte dal questionario DIRETTO, è emerso come Buccinasco sia un luogo difficile da vivere quando si è giovani. Il 70% degli intervistati, infatti, consiglierebbe solo alle famiglie con bambini di trasferirsi; inoltre, se nella fascia pomeridiana i ragazzi sanno indicare un posto di ritrovo sul territorio, nella fascia serale la maggior parte si trasferisce nei comuni limitrofi come Assago, Corsico e Milano. Questa tendenza viene confermata non solo per i luoghi di svago, ma anche per servizi che potrebbero riguardare un adolescente in difficoltà che ha lasciato la scuola ed è disoccupato. Il profilo della popolazione giovanile di Buccinasco: Dal questionario SUPER-EROI ed in parte dal questionario DIRETTO, emerge una tipologia di popolazione giovanile di Buccinasco molto legato al nucleo famigliare di origine ed al gruppo dei pari. Molti giovani percepiscono la propria casa o la casa di amici sia come un luogo di ritrovo piacevole, sia come una spazio in cui rifugiarsi. E da notare inoltre come la maggior parte degli intervistati si muova o in motorino o tramite una passaggio in macchina dato dai genitori o da un amico, mentre nessuno dei soggetti intervistati ha valutato la possibilità che si possa semplicemente camminare per muoversi o raggiungere i luoghi del territorio di Buccinasco. Questo aspetto connota anche la percezione della Cascina Fagnana, luogo del Centro Giovani, come un luogo difficile da raggiungere se privi di mezzo. Un altro aspetto da sottolineare è il rapporto tra la musica e luniverso giovanile di Buccinasco. Molti giovani suonano e compongono pezzi musicali propri e hanno espresso il desiderio di potere diventare cantanti, un dato confermato anche dalla presenza di bands musicali che dalla nuova apertura del Centro Giovani hanno prontamente richiesto che fosse data loro la possibilità di avere tempo e spazio per suonare. Comune di Buccinasco Cooperativa Azione Solidale Cooperativa Aurora 2000

STRUMENTI DELLEDUCATIVA DI STRADA 7 Cartina realizzata appositamente per promuovere i mezzi pubblici per raggiungere il Centro Giovani. E rilasciata in omaggio agli intervistati. Cartina toponomastica per invitare i ragazzi a cercare le diverse collocazioni e prendere consapevolezza delle distanze. Telecamera e questionario. Coraggio e Simpatia! Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000