Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSISTENZA DEL NEONATO IN SALA PARTO CLAMPAGGIO DEL CORDONE TERMOREGOLAZIONE PULIZIA DELLE PRIME VIE AEREE ATTRIBUZIONE DELL'APGAR.
Advertisements

Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
METABOLISMI TESSUTO-SPECIFICI
Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
COLESTASI DEL LATTANTE
Dipartimento di Pediatria
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Regolazione dell’equilibrio acido-base
SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
ITTERO NEONATALE Dott.ssa E. Muccioli.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Le splenomegalie.
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
Il FEGATO è il più grande organo corporeo (1-1,5 kg):
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
ITTERO Colorazione gialla della cute, conseguente all’ accumulo di bilirubina (quasi sempre indiretta) nel tessuto sottocutaneo e nelle sclere: si manifesta.
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
ATTUALITA` IN TEMA DI IPERBILIRUBINEMIE NEONATALI
POLIMORFISMO GENETICO
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
IL NEONATO CON MALATTIA EMOLITICA DA ALLOIMMUNIZZAZIONE
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Metabolismo Intestinale e circolo enteroepatico
Laurea in Scienze Infermieristiche - II° anno
Cenni di anatomia e fisiologia del rene I reni, attraverso la formazione di urina, svolgono due funzioni: - funzione omeostatica: regolazione del.
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
IL CASO - Paziente Maschio, 51 anni, impiegato delle poste
Corso pratico di EBM n PubMed EMBASE n PubMed ed EMBASE per lEBM Paolo Gardois Torino, 2 aprile 2003.
ANEMIA EMOLITICA AUTOIMMUNE
Le reazioni sierologiche
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
Malattie cerebrovascolari 1a parte - A
L’emofilia.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
LE TERAPIE CONTINUE DI SOSTITUZIONE RENALE
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
IL NEONATO: DEFINIZIONI
Itteri.
Trasfusione di sangue compatibile
Il fegato.
ANEMIA: RIDUZIONE DELLA QUANTITA’ TOTALE DI Hb
Isoimmunizzazione in gravidanza
Ereditarietà, trasfusione tipizzazione morbo emolitico fetale
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
Gianluigi Pilu Clinica Ostetrica e Ginecologica: lezione 7 Alloimmunizzazione eritrocitaria materna Gianluigi Pilu
Case Report Hematologic desease Dott.ssa Sara Nappini.
organi bersaglio L’effetto tossico di uno xenobiotico
ITTERO NEONATALE Dott. G. Saitta U.O. Neonatologia
SESSIONE DISTRETTUALE
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
Anemie emolitiche immuni
INFEZIONI IN GRAVIDANZA
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ANEMIZZAZIONE.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
L’ERITROCITO VIVE 120 GIORNI
Antistaminici H1 Tra le molecole di seconda generazione vi sono: terfenadina loratadina e desloratadina cetirizina e levocetirizina bilastina ebastina.
FORMAZIONE DELL’URINA
Filippo, un ragazzo di 16 anni, viene da voi accompagnato dalla mamma Il ragazzo si sente poco bene, da qualche giorno non ha appetito, da due giorni non.
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Leptospirosi. Movimento rotatorio (flagelli interni nello spazio periplasmico) Osservazione al microscopio in campo oscuro (ridotte dimensione, difficile.
ANEMIA RIDUZIONE DELL’EMOGLOBINA Riduzione dell’apporto di ossigeno: aumento della portata circolatoria aumento della velocità di circolo aumento della.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Transcript della presentazione:

Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale: poliglobulia e diminuzione della vita media dell’eritrocita immaturità del sistema epatico di trasporto e di glicuroconiugazione della bilirubina

Metabolismo della bilirubina La bilirubina indiretta si lega all’albumina; nell’epatocita essa si lega alle proteine Y e Z e viene poi coniugata all’acido glicuronico: bilirubina diretta Quindi passa nella bile e da qui nell’intestino dove diviene stercobilinogeno e urobilinogeno, viene in parte eliminata con le feci ed in parte riassorbita. Una buona parte torna al fegato, nel succo biliare, mentre una parte viene escreta per via renale.

Ittero nucleare La bilirubina indiretta è liposolubile ed ha notevole affinità per il tessuto cerebrale Essa, oltre determinate concentrazioni, supera la barriera ematoencefalica ed occupa la sostanza grigia corticale, il bulbo e i nuclei della base: ittero nucleare o encefalopatia bilirubinica

Ittero patologico comparsa nelle prime 24 ore di vita incremento della bilirubina di oltre 5 mg/24 ore bilirubina diretta superiore a 1 mg/dl urine iperpigmentate e feci ipocoliche Dobbiamo comunque considerare patologica ogni iperbilirubinemia che supera la soglia di protezione della barriera ematoencefalica

Malattia emolitica del neonato da incompatibilità Rh (MEN Rh) Neonato Rh positivo con madre Rh negativo (padre DD oppure Dd) Questa evenienza è certa quando il padre è omozigote DD, e possibile (50%) quando il padre è eterozigote Dd Le emazie del bambino, soprattutto durante il parto, possono entrare in contatto con il sangue materno inducendo la formazione di anticorpi Anti-D Anche un aborto può provocare la sensibilizzazione della gestante In una gravidanza successiva con feto Rh+ le IgG anti-D passano il filtro placentare, entrano nel torrente ematico del feto, e provocano emolisi massiva

MEN Rh Già durante la gravidanza si verifica un eccesso di emolisi la bilirubina in eccesso viene smaltita efficacemente dalla placenta alla nascita il meccanismo di smaltimento della bilirubina è meno efficace Diversi quadri clinici: Anemia e ittero lievi nei primi giorni di vita, e dopo 2-4 settimane Anemia tardiva del neonato per la persistenza di Anticorpi Anti-D (Test di Coombs) Ittero grave Idrope feto-placentare, iperplasia tessuto eritropoietico, epatosplenomegalia, scompenso cardiaco ed anasarca.

Ittero grave L’ittero è chiaramente visibile entro le prime 36 ore, associato a pallore Talora è presente epatosplenomegalia per esaltata eritropoiesi Test di Coombs positivo Hb alla nascita <14 gr/dl Ematocrito ed eritrociti ridotti Aumento di reticolociti ed eritroblasti Bilirubina elevata fino a valori di 20-30 mg/dl Ittero nucleare Segni neurologici gravi Morte o gravi sequele neurologiche

Fattori che favoriscono ed aggravano l’ittero grave Prematurità Ipoglicemia Farmaci che competono con l’albumina nel legame con la bilirubina: - Diazepam - Salicilati - Alcuni antibiotici - Acidosi Asfissia ed ipossia Infezioni Digiuno

Trattamento dell’ittero grave Profilassi Immunoglobuline anti-D in occasione di ogni contatto della donna Rh- con globuli rossi Rh+ Trattamento Exsanguino trasfusione Fototerapia: converte la bilirubina in derivati idrosolubili, non tossici e facilmente eliminabili con l’urina Infusione di albumina Fenobarbital

Ittero da ridotta capacità di glicuroconiugazione (Crigler – Najjar) Ittero a differente eziologia Ittero da incompatibilità ABO: possibile anche alla prima gravidanza meno grave più difficile da diagnosticare Ittero da deficit di G6PD Ittero da ridotta capacità di glicuroconiugazione (Crigler – Najjar) - forma grave: fototerapia a vita - trapianto di fegato

Ittero da latte materno Gli acidi grassi del latte materno inibiscono la UDPGT Incremento del riassorbimento intestinale di bilirubina, per attività beta-glicuronidasica del latte materno, che fa aumentare la bilirubina indiretta E’ UNA CONDIZIONE BENIGNA E L’ALLATTAMENTO NON DEVE ESSERE SOSPESO