INTRODUZIONE AL CORSO Novara, 25 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Psicobiologia Annamaria Petito
Presentazione Corso primo semestre a.a
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Presentazione del Corso Anno Accademico
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Elementi di Algoritmi e Strutture Dati
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
International Business
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Statistica sociale Modulo A
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Università degli studi di Catania Facoltà di lingue e letterature straniere Prof Ing Gaetano La Rosa Informatica.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Presentazione del Corso
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze della Formazione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Lia Fubini Corso di economie e politiche del lavoro Anno accademico
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Psicologia delle Organizzazioni Sara Cervai
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL CORSO Novara, 25 settembre 2006

I CONTENUTI Il corso intende introdurre gli studenti al mondo della trattativa e della comunicazione sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista comportamentale.

I CONTENUTI Il corso si divide in due parti relative, la prima, alle principali teorie di ambito comunicazionale, in cui vengono analizzati gli strumenti e le metodologie di approccio della psicologia cognitivista alla comunicazione persuasiva ed il rapporto che essa ha con la creatività, la seconda si propone, invece, di presentare alcuni aspetti di tecniche di contrattazione e di comunicazione commerciale da un punto di vista maggiormente operativo

PARTE 1: IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli, Elementi e Funzioni del Processo di Comunicazione Alcuni elementi di base del processo di comunicazione Un problema di competenze e di funzioni

PARTE 1: IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE La Psicologia ed il Processo di Comunicazione Psicologia cognitivista e comunicazione: la teoria dei modelli mentali psicologia e comunicazione persuasiva I fattori della comunicazione persuasiva: il mittente I fattori della comunicazione persuasiva: il testo I fattori della comunicazione persuasiva: il destinatario I fattori della comunicazione persuasiva: il mezzo

Il rapporto tra creatività e comunicazione commerciale e nell’innovazione aziendale Intelligenza e la creatività I processi durante la generazione di creatività La psicologia del ragionamento Qualità e competenze nella creatività La creatività dell’organizzazione Tecniche di creatività La creatività nella comunicazione

Tecniche di negoziazione e contrattazione La negoziazione posizionale PARTE 2: PROCESSI E TECNICHE DI CONTRATTAZIONE Tecniche di negoziazione e contrattazione La negoziazione posizionale La “principled negotiation”: i tre livelli Elementi di psicologia della persuasione nella com. diretta L’influenza sociale Le strutture e gli elementi della mente collettiva I Leader d’opinione e sviluppo della leadership

Aspetti di retorica moderna e tecniche di presentazione PARTE 2: PROCESSI E TECNICHE DI CONTRATTAZIONE Aspetti di retorica moderna e tecniche di presentazione Tecniche di presentazione di un prodotto o di un servizio Costruzione di una struttura argomentativa

Dinamiche delle negoziazioni commerciali internazionali PARTE 2: PROCESSI E TECNICHE DI CONTRATTAZIONE Dinamiche delle negoziazioni commerciali internazionali La negoziazione internazionale La negoziazione nei paesi asiatici La negoziazione nei paesi anglosassoni La negoziazione nei paesi latini La negoziazione nei paesi arabi

Materiale didattico Vannoni, D. “Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva” Utet libreria, Torino, 2001 Pera, R. “Intuizione creativa e generazione di nuove idee” Utet libreria, Torino, 2004

Modalità didattiche Le lezioni cattedratiche sono integrate da testimonianze tenute da esperti aziendali che contestualizzernno le tematiche trattate nel corso. Modalità d’esame L’esame consiste in una prova scritta. La prova orale è facoltativa