Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progetto autovalutazione d’ istituto
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
INSEGNARE AGLI ALUNNI SORDI
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Elaborare il piano didattico personalizzato
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia CURRICULI GIACOMO TIMPANARO Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia CURRICULO L’insieme delle proposte generali della Scuola Il curriculo di un tipo di Scuola Il curriculo di una singola Istituzione Un curriculo disciplinare Un curriculo di un gruppo di docenti per un gruppo di allievi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia GIUSTIFICAZIONI VALORIALI EDUCATIVE SCIENTIFICHE Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia INDISPENSABILITÀ Ancoraggio al vissuto Gradualità Comunicazione didattica Uso dei vari linguaggi Metodologie partecipative Valutazione educativa Contratto formativo Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Comunicare (produzione - ricezione) … Comprendere … Analizzare … Sintetizzare … Progettare … Applicare … Realizzare … Risolvere problemi Scegliere… Vagliare criticamente… Porsi problemi Valutare … Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Lavorare insieme Rispettare il prossimo, le leggi, l’ambiente Interiorizzare i valori Vivere secondo valori Far progredire la società (cultura, morale, economia, spiritualità) Costruirsi un progetto di vita Curare la dimensione spirituale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

In funzione della maturazione globale della persona CONTENUTI VALENZA Valoriale Educativa Scientifica In funzione della maturazione globale della persona Indispensabili Accessori Di approfondi- mento Scelta Organizzazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

METODOLOGIE PARTECIPATIVE Lezione partecipata Lezione a spirale Gruppi di lavoro Lavori di gruppo Lavoro a coppie Attività tutoriale Metodologia della ricerca Metodo maieutico Metodo semieuristico Metodo euristico Metodo induttivo Metodo deduttivo Soluzione di problemi Porre problemi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia STRUTTURARE Curriculi disciplinari Curriculi interdisciplinari Curriculi per gruppi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

CURRICULO DISCIPLINARE Motivazioni Criteri Vie Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia STRUTTURARE Unità didattiche Moduli Percorsi didattici Unità formative Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia Che possono essere: Disciplinari Sovradisciplinari Tematici Pluri/interdiscipli-nari Che possono essere per : Apprendimento base Recupero Sostegno Potenziamento Ripresa (per passaggi) Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Ed eventualmente anche… Concetti/nuclei essenziali Alunni Personale/compiti Spazi Certificazioni Risorse Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

VERIFICA / VALUTAZIONE Iniziale In itinere Finale Finalizzata ad appurare didattico - Generale Trasversale Specifica la qualità dell’azione formativa Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia La Valutazione Si basa su: congruenza tra finalità ed obiettivi, percorsi seguiti, risultati conseguiti verifiche incrociate eclettismo strumentale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

La Valutazione tiene presente La coerenza tra: obiettivi e percorsi bisogni e percorsi progetti e percorsi obiettivi e competenze in uscita obiettivi e risultati generali I progressi degli alunni e i loro risultati finali La ricaduta … Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

La valutazione riguarda Il processo in relazione al progetto lo scostamento tra risultati ed obiettivi la qualità della ricaduta l’effetto moltiplicatore Con attenzione a correttivi o miglioramenti progettuali Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

raccolta dati ed informazioni (Istantanea dell’esistente) DIFFERENZA Verifica raccolta dati ed informazioni (Istantanea dell’esistente) Valutazione Lettura ed interpretazione di dati ed informazioni (Visione critica dell’esistente) Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

MODELLO VALUTATIVO Duplice prospettiva: valutazione di processo valutazione di risultati nell’ottica realizzazione progettuale ottimale maturazione globale dell’alunno miglioramento socio-culturale-economico generale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

non solo quantitativa riduttiva qualitativa prospettica Valutazione non solo quantitativa riduttiva ma qualitativa prospettica Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia VERIFICHE INCROCIATE Temporalmente Tematicamente per avere riscontri sempre più attendibili e rispondenti alle finalità valutative Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Eclettismo funzionale strumentale Equilibrio tra verifiche oggettive (strutturate) semistrutturate aperte Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia PARAMETRI scientificità visione pedagogica efficacia efficienza realizzabilità costruttività originalità propositività prospettività congruenza coesione coerenza corresponsabilità condivisione miglioramento progressi ottimizzazione ricaduta incidenza valorizzazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia

Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia Con attenzione a validità, interna e di raccordo, dell’iter seguito individualmente e collegialmente il livello della competenze e della produzione degli allievi l’efficacia della ricaduta progettuale la realizzazione di “buone prassi” Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia