Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia CURRICULI GIACOMO TIMPANARO Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia CURRICULO L’insieme delle proposte generali della Scuola Il curriculo di un tipo di Scuola Il curriculo di una singola Istituzione Un curriculo disciplinare Un curriculo di un gruppo di docenti per un gruppo di allievi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia GIUSTIFICAZIONI VALORIALI EDUCATIVE SCIENTIFICHE Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia INDISPENSABILITÀ Ancoraggio al vissuto Gradualità Comunicazione didattica Uso dei vari linguaggi Metodologie partecipative Valutazione educativa Contratto formativo Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Comunicare (produzione - ricezione) … Comprendere … Analizzare … Sintetizzare … Progettare … Applicare … Realizzare … Risolvere problemi Scegliere… Vagliare criticamente… Porsi problemi Valutare … Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
COMPETENZE/OBIETTIVI COMUNI Lavorare insieme Rispettare il prossimo, le leggi, l’ambiente Interiorizzare i valori Vivere secondo valori Far progredire la società (cultura, morale, economia, spiritualità) Costruirsi un progetto di vita Curare la dimensione spirituale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
In funzione della maturazione globale della persona CONTENUTI VALENZA Valoriale Educativa Scientifica In funzione della maturazione globale della persona Indispensabili Accessori Di approfondi- mento Scelta Organizzazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
METODOLOGIE PARTECIPATIVE Lezione partecipata Lezione a spirale Gruppi di lavoro Lavori di gruppo Lavoro a coppie Attività tutoriale Metodologia della ricerca Metodo maieutico Metodo semieuristico Metodo euristico Metodo induttivo Metodo deduttivo Soluzione di problemi Porre problemi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia STRUTTURARE Curriculi disciplinari Curriculi interdisciplinari Curriculi per gruppi Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
CURRICULO DISCIPLINARE Motivazioni Criteri Vie Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia STRUTTURARE Unità didattiche Moduli Percorsi didattici Unità formative Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia Che possono essere: Disciplinari Sovradisciplinari Tematici Pluri/interdiscipli-nari Che possono essere per : Apprendimento base Recupero Sostegno Potenziamento Ripresa (per passaggi) Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Verifica iniziale – prerequisiti Competenze/obiettivi Contenuti Attività Strategie metodologiche Tempi Attrezzature-sussidi-materiali Verifica e valutazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia FASI Ed eventualmente anche… Concetti/nuclei essenziali Alunni Personale/compiti Spazi Certificazioni Risorse Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
VERIFICA / VALUTAZIONE Iniziale In itinere Finale Finalizzata ad appurare didattico - Generale Trasversale Specifica la qualità dell’azione formativa Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia La Valutazione Si basa su: congruenza tra finalità ed obiettivi, percorsi seguiti, risultati conseguiti verifiche incrociate eclettismo strumentale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
La Valutazione tiene presente La coerenza tra: obiettivi e percorsi bisogni e percorsi progetti e percorsi obiettivi e competenze in uscita obiettivi e risultati generali I progressi degli alunni e i loro risultati finali La ricaduta … Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
La valutazione riguarda Il processo in relazione al progetto lo scostamento tra risultati ed obiettivi la qualità della ricaduta l’effetto moltiplicatore Con attenzione a correttivi o miglioramenti progettuali Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
raccolta dati ed informazioni (Istantanea dell’esistente) DIFFERENZA Verifica raccolta dati ed informazioni (Istantanea dell’esistente) Valutazione Lettura ed interpretazione di dati ed informazioni (Visione critica dell’esistente) Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
MODELLO VALUTATIVO Duplice prospettiva: valutazione di processo valutazione di risultati nell’ottica realizzazione progettuale ottimale maturazione globale dell’alunno miglioramento socio-culturale-economico generale Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
non solo quantitativa riduttiva qualitativa prospettica Valutazione non solo quantitativa riduttiva ma qualitativa prospettica Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia VERIFICHE INCROCIATE Temporalmente Tematicamente per avere riscontri sempre più attendibili e rispondenti alle finalità valutative Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Eclettismo funzionale strumentale Equilibrio tra verifiche oggettive (strutturate) semistrutturate aperte Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia PARAMETRI scientificità visione pedagogica efficacia efficienza realizzabilità costruttività originalità propositività prospettività congruenza coesione coerenza corresponsabilità condivisione miglioramento progressi ottimizzazione ricaduta incidenza valorizzazione Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia Con attenzione a validità, interna e di raccordo, dell’iter seguito individualmente e collegialmente il livello della competenze e della produzione degli allievi l’efficacia della ricaduta progettuale la realizzazione di “buone prassi” Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia