Andrea Tartari & Mattia Manfredini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’UNIONE EUROPEA.
Lo Stato Italiano presente.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Democrazia e democratizzazione
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Evoluzione del sistema politico
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Rousseau: il programma politico
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
L’impero romano.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
L’ETA’ DEI TIRANNI.
La cittadinanza europea
La Costituzione Italiana
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Teatro greco di Siracusa
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Sparta e Atene: due modelli politici
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
ATENE p Origini incerte:
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
La Costituzione.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
Europa, organismi sovranazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Evoluzione della democrazia ad Atene
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Andrea Tartari & Mattia Manfredini 1°L Giovedì 1 Dicembre 2011 La Democrazia Andrea Tartari & Mattia Manfredini

La storia della Democrazia Democrazia vuol dire governo del popolo. La Democrazia nasce nel 461 a.C. ad Atene, una delle più importanti città-stato della Grecia. Pericle è l’uomo politico ateniese che realizza la Democrazia, cioè la partecipazione dei cittadini alle decisioni nella città-stato, anche se allora non erano considerati cittadini gli stranieri, le donne e gli schiavi. Oggi la Democrazia esiste in Italia e in molti altri paesi del mondo.

Analisi semantica . . . La Democrazia, dal greco “demokratia” (demos = popolo, e krateo = comandare), è una forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, senza intermediari o tramite rappresentanti. Le forze politiche che si oppongono alle forme democratiche del governo sono dittatoriali.

. . . E del campo semantico Democrate: nella Costantinopoli bizantina, ciascuno dei capi delle fazioni del circo. Democraticità: rispondenza ai principi democratici. Democratico: fautore della Democrazia. Democratismo: falsa e interessata professione di principi della Democrazia. Democratizzare: rendere democratico, trasformare secondo i principi della Democrazia. Democristiano: seguace del partito della Democrazia Cristiana.

Categoria grammaticale Analisi linguistica Categoria grammaticale Democrate: n. comune di persona, masch. sing. Democraticità: sostantivo femminile, astratto Democratico: aggettivo qualificativo, masch. sing. Democratismo: sostantivo maschile Democratizzare: verbo transitivo Democristiano: aggettivo/sostantivo maschile

Frase per ciascuna parola Nella Costantinopoli bizantina, i democrati erano i capi delle fazioni del circo. La democraticità del nostro paese è presente in molte istituzioni. Le elezioni dei rappresentanti di classe si sono svolte in modo democratico. Bisognerebbe democratizzare di più questo paese.

Sinonimi e contrari Democrate: sinonimi- fautore della democrazia. contrari- tiranno. Democraticità: sinonimi- popolarità, egualitarietà. contrari- autocraticità. Democratico: sinonimi- popolare, liberale. contrari- tirannico, dittatoriale. Democratismo: sinonimi- liberalismo. contrari- tirannismo, assolutismo. Democratizzare. Democristiano.

Democrazia del passato . . . Nel 212 d.C. l’imperatore Caracalla emanò la “Constitutio Antoniniana”, con cui la cittadinanza veniva estesa a tutti gli uomini dell’impero. Essa fu emanata per ragioni fiscali, poiché soltanto i cittadini romani pagavano le tasse.

. . . e Democrazia d’oggi I diritti fondamentali e inalienabili in Democrazia vengono distinti in tre categorie: Diritti politici Diritti civili Diritti economici, sociali e culturali

ONU Organizzazione delle Nazioni Unite Costituito il 24 Ottobre 1945 da cinquantuno stati fondatori, include oggi quasi tutti gli Stati del mondo (193) Organi L’assemblea generale, composta da rappresentanti di tutti gli stati membri, discute di problemi di interesse globale. Il Consiglio di sicurezza, le cui decisioni sono vincolanti per ogni stato membro. Il Segretariato Generale è l’organo esecutivo, coordina varie commissioni e agenzie.