C.R.E.A. C.R.E.A. Coinvolgi Riallinea Evolvi Agisci SFRUTTA LE OPPORTUNITA DELLA CRISI 24 OTTOBRE 2013, ore 15:30 Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Dalla gerarchia alla rete
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
L’Indagine di Clima Interno 2012
L’organizzazione aziendale
IL PRODOTTO Differenziati dal mercato Credici, investi rispetto agli altri Fai si che sia un prodotto garantista Promuovi, promuovi Investi in Ricerca.
La Valutazione.
1 I COSTI DELLA RAZIONALITA LIMITATA NEGOZIAZIONE MISURAZIONE INVESTIMENTO IN VANTAGGI NEGOZIALI SEGNALAZIONE SELEZIONE.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LEARNING ORGANIZATION
Il management pubblico
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Amministratore Delegato
MBS Bologna – 22 novembre 2011.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Strategia e processo di pianificazione strategica
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
La definizione dei gruppi di lavoro
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
SINTOMATOLOGIA CRISI INTERNE - AMBIENTE COSTI AMBIENTALI CONFLITTUALITA ESTERNA INCIDENTI - PRODUTTIVITA AUMENTO DEI COSTI CALO DI FATTURATO PROBLEMI DI.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Convegno di Scambio © © Motivation & Events - Milano 22 ottobre 2008.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Gli obiettivi strategici della gestione
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Economia aziendale 1 biennio
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

C.R.E.A. C.R.E.A. Coinvolgi Riallinea Evolvi Agisci SFRUTTA LE OPPORTUNITA DELLA CRISI 24 OTTOBRE 2013, ore 15:30 Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona 27/a - Modena

SINTOMATOLOGIA CRISI INTERNE - AMBIENTE COSTI AMBIENTALI CONFLITTUALITA CON GLI STAKEHOLDERS (ENTI PUBBLICI – COMUNITA – VICINATO ECC.) INCIDENTI - PRODUTTIVITA AUMENTO DEI COSTI CALO DI FATTURATO PROBLEMI DI REDDIVITA SCARTO IN AUMENTO TENSIONI FINANZIARIE - SICUREZZA INFORTUNI CONFLITTUALITA INTERNA - COINVOLGIMENTO MENTALITA DISOMOGENEA DISAFFEZIONE BASSO SENSO DI APPARTENENZA

CRISI Deriva dal verbo greco KRINO: separare, analizzare, scomporre il fenomeno.

C.R.E.A. E UNICO PERCHE: E UNA STRATEGIA CHE PUNTA ALLO SVILUPPO DELLAZIENDA… E UNA STRATEGIA CHE PUNTA ALLO SVILUPPO DELLAZIENDA…

ORGANIZZAZIONE : ORGANIZZAZIONE : sincronizzazione, sincronizzazione, processi coordinati processi coordinati che puntano ad unico che puntano ad unico obiettivo finale obiettivo finale

C OINVOLGI CONDIVIDI CON DISCIPLINA I VALORI AZIENDALI

R IALLINEA DEFINISCI GLI OBIETTIVI SFIDANTI DI SQUADRA PER DISTINGUERTI

E VOLVI CREA UNA MENTALITA SNELLA E RENDILA SISTEMATICA

A GISCI PROMUOVI IL CAMBIAMENTO PERSISTENTE COLLABORANDO CON I TUOI UOMINI

LA CRISI AGGRAVA I FATTORI AZIENDALI GIA STRESSATI CRISI

LA CRISI HA SEMPRE UNA CAUSA INTERNA ALLAZIENDA CAUSA INTERNA CAUSA INTERNA

COINVOLGERE I COLLABORATORI NEL PROGETTO ATTRAVERSO LORGANIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE

IDEEIDEE RISORSE UMANE ANALISIANALISI RISULTATIRISULTATI AZIONIAZIONI COINVOLGI RIALLINEA EVOLVI AGISCI AGISCI AGISCI AGISCIC.R.E.A.C.R.E.A. PROCESSIPROCESSI OBIETTIVIOBIETTIVI CRESCITACRESCITA STRATEGIA AZIENDALE MOTIVAZIONIMOTIVAZIONI PLANPLAN DODO TARGETTARGET CHECKCHECK

SOLO UN GIOCO DI SQUADRA PUO RISPONDERE ALLE PUO RISPONDERE ALLE CRESCENTI RICHIESTE CRESCENTI RICHIESTE DEL MERCATO… DEL MERCATO…

BENEFICI NON MI SENTO PIU SOLO A SOPPORTARE LA CRESCITA PERCHE LA CONDIVISIONE DEI VALORI AZIENDALI E UN DATO STABILE E DIFFUSO

BENEFICI GLI OBIETTIVI AZIENDALI SONO VISSUTI COME COINVOLGENTI E CHIARI E NON COME OSCURI E SUBITI A VANTAGGIO DI QUALCUN ALTRO

BENEFICI A TUTTI I LIVELLI GERARCHICI SI IMPARA A CONFRONTARSI CON DATI OGGETTIVI ASSUMENDOSI LA RESPONSABILITA DEI RISULTATI PERCHE LETICA SI MISURA SUI RISULTATI CONCRETI

BENEFICI I RISULTATI SONO OTTENUTI IN MODO STABILE GLI OBIETTIVI MACROECONOMICI DELLA DIREZIONE AZIENDALE VENGONO FACILMENTE SCOMPOSTI DALLA LEADERSHIP INTERMEDIA IN MICROBIETTIVI COMPRENSIBILI E RAGGIUNGIBILI DA TUTTI ATTRAVERSO LIMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI CHIARI E PROCEDURE SU MISURA CONDIVISE