P.F. Sistema Informativo Statistico REGIONE MARCHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Il nuovo Portale del Sistan
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Conoscere e comunicare il territorio
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
OSSERVARE … PER VALUTARE
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Progetto Tele-didattica Video Conferenza
IL RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IPA ALLINTERNO DEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE Venezia, 8 giugno 2011.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
Percorso di orientamento
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Progetto Sistema Statistico Territoriale Marche
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Legge regionale 31/08Interventi per la valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta dagli oratori e dagli enti religiosi che svolgono attività
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Struttura e organizzazione dell’Area Nazionale Ricerca Cos ANR Fabrizio Muscas Montecatini 14/16 Maggio 2009.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Il marketing del territorio
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

P.F. Sistema Informativo Statistico REGIONE MARCHE

Sviluppo graduale della funzione statistica in forma associata tra i piccoli Comuni per il graduale potenziamento del Sistema Statistico Regionale Marche (SISTAR) in raccordo con il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN)

Regione Marche P.F. Sistema Informativo Statistico Scuola di Formazione Istituto Nazionale di Statistica ANCI Marche Promotore Partners

REGIONE MARCHE ANCI MARCHE Sistema Statistico Regionale Sistema Statistico Nazionale Sistema delle rappresentanze dei Comuni

I piccoli Comuni delle Marche già associati per la gestione di altri servizi in forma di: Comunità Montane (CM Camerino, CM Alte Valli Potenza Esino, CM Catria Nerone, CM Metauro, CM Alta Val Marecchia, CM Montefeltro, CM Fabriano Esino Frasassi) Unioni di Comuni (UC Valle del Tronto, UC Valdaso) Ambiti Territoriali Sociali (ATS Falconara)

La condizione associativa già in essere diventa loccasione per aggiungere, alle altre funzioni svolte in forma associata, anche la FUNZIONE STATISTICA difficilmente svolta in forma singola specialmente dai piccoli Comuni per carenza di risorse e competenze

struttura per lesercizio della funzione statistica in forma associata 1. Costituzione di una struttura per lesercizio della funzione statistica in forma associata in ogni realtà associativa 2. Sviluppo delle condizioni per il graduale avvio dello svolgimento della funzione statistica

risorse strumentali in ogni struttura statistica associata : fornitura di una STAZIONE DI LAVORO 2.1 Creazione di una piccola dotazione di risorse strumentali in ogni struttura statistica associata : fornitura di una STAZIONE DI LAVORO 2.2 Creazione di un bagaglio di competenze metodologiche e tecniche ai referenti statistici tramite un LABORATORIO FORMATIVO Accompagnamento e assistenza tecnica in loco e servizi sviluppati dal SIS su web: sistar.marche.it 2.3 Accompagnamento e assistenza tecnica in loco e servizi sviluppati dal SIS su web: sistar.marche.it

Con le azioni descritte il progetto intende: Sviluppare nelle neo- costituite strutture statistiche territoriali la coscienza del proprio ruolo e della propria appartenenza al SISTAR e al SISTAN Accompagnare e supportare i referenti delle strutture statistiche nella conoscenza e nella pratica degli strumenti tecnici che li rendono operativi

limpatto dellazione Misurare limpatto dellazione su contesti con peculiarità diversificate Migliorare le performances dellintervento punti di forza punti di debolezza Valorizzare i punti di forza e correggere i punti di debolezza del progetto con particolare riferimento allazione di raccordo con i sistemi complessi nazionale e regionale Progetto circoscritto ad alcuni territori della regione Disomogeneità dei contesti delle realtà associative coinvolte Gradualità dello sviluppo della funzione statistica nelle realtà associative