3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Inviare documenti dagli applicativi Dalla produttività alla .
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
ACQUISIRE UN'IMMAGINE DALLO SCHERMO CON GIMP SCOPO : questa funzione viene utilizzata principalmente per creare tutorial in quanto ti permette di ricostruire.
Operazioni elementari
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Introduzione all'uso di WORD
introduzione a Windows
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) Laboratorio di Informatica AA 2007/2008.
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Registrazione su 000webhost
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
(presentazioni del 25 mar 2011)
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
WORDPAD Gestione del testo e salvataggi. Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1

Presentazione 2

Digitiamo un testo Presentazione 3

Correzioni – tasto CANC e BACKSPACE Presentazione 4

Spostamento e copia di porzioni di testo Spostare una porzione di testo Primo procedimento - dalla barra delle funzioni Secondo procedimento - da menù Terzo procedimento - da tastiera Quarto procedimento - da mouse Copiare una porzione di testo Primo procedimento - dalla barra delle funzioni Secondo procedimento - da menù Terzo procedimento - da tastiera Spostare o copiare una porzione di testo tra due documenti diversi Per copiare o spostare un testo da un documento all'altro è necessario aprire tutti e due i documenti aprire il primo documento i e selezionare il testo da spostare o copiare; premere il tasto taglia o copia; aprire il secondo documento e posizionarsi nel punto in cui inserire il testo; premere il tasto incolla. Presentazione 5

Presentazione 6

Presentazione 7

Presentazione 8 Per inserire dei caratteri speciali non presenti nella tastiera su un documento Writer, il metodo più ovvio è quello di andare sul menù Inserisci/Carattere Speciale, dove troverete moltissimi simboli classificati per sottoinsiemi. Cliccando su OK il carattere verrà inserito nel documento.

Elenchi puntati e numerati Presentazione 9

Presentazione 10 Writer consente di interrompere una pagina senza essere arrivati in fondo ad essa (per esempio perché si è arrivati alla fine di un capitolo e si vuol far iniziare il successivo ad una pagina nuova). Per far questo è sufficiente premere la sequenza Ctrl+Invio. Per eliminare l'interruzione di pagina si opera come per cancellare il testo normale.

Una volta digitato il testo vediamo come “salvarlo” Presentazione 11

Writer – salvare il documento Cartella di inserimento Titolo del file Presentazione 12

Presentazione 13

Presentazione 14 Una data in OpenOffice.org writer può essere inserita in due diversi modi: 1) scegliendo, dal menu Inserisci, la voce Comando di campo e poi facendo clic su Data; 2) scegliendo, dal menu Inserisci, la voce Comando di campo e cliccando su Altro. C'è una differenza tra questi due modi. Se si opta per la prima soluzione, all'interno del documento viene inserita soltanto la data, quella del formato gg/mm/aa. L'inserimento è immediato. Invece, se si decide per l'altra soluzione, si apre una finestra dove, nella scheda Documento, si potrà anche scegliere il formato, selezionandolo nel riquadro omonimo. In tale finestra, sarà possibile, inoltre, scegliere di inserire una data fissa oppure una data che si aggiorni automaticamente, mentre nella casella posta in basso a destra si potrà eventualmente correggere il giorno nel caso in cui quello inserito non corrisponda effettivamente al giorno corrente del calendario.

Presentazione 15 Si può ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione del documento del documento variando un valore percentuale, tramite il percorso menu Visualizza / Zoom. Il valore 100% visualizza il documento approssimativamente a grandezza reale.

Barra di formattazione Presentazione 16 FORMATTARE un testo significa cambiarlo di forma: ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in grassetto, eccetera.

Barra di formattazione Presentazione 17

Presentazione 18

Presentazione 19

Presentazione 20

Presentazione 21

Fine presentazioni del 20 maggio 2011 Presentazione 22