3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1
Presentazione 2
Digitiamo un testo Presentazione 3
Correzioni – tasto CANC e BACKSPACE Presentazione 4
Spostamento e copia di porzioni di testo Spostare una porzione di testo Primo procedimento - dalla barra delle funzioni Secondo procedimento - da menù Terzo procedimento - da tastiera Quarto procedimento - da mouse Copiare una porzione di testo Primo procedimento - dalla barra delle funzioni Secondo procedimento - da menù Terzo procedimento - da tastiera Spostare o copiare una porzione di testo tra due documenti diversi Per copiare o spostare un testo da un documento all'altro è necessario aprire tutti e due i documenti aprire il primo documento i e selezionare il testo da spostare o copiare; premere il tasto taglia o copia; aprire il secondo documento e posizionarsi nel punto in cui inserire il testo; premere il tasto incolla. Presentazione 5
Presentazione 6
Presentazione 7
Presentazione 8 Per inserire dei caratteri speciali non presenti nella tastiera su un documento Writer, il metodo più ovvio è quello di andare sul menù Inserisci/Carattere Speciale, dove troverete moltissimi simboli classificati per sottoinsiemi. Cliccando su OK il carattere verrà inserito nel documento.
Elenchi puntati e numerati Presentazione 9
Presentazione 10 Writer consente di interrompere una pagina senza essere arrivati in fondo ad essa (per esempio perché si è arrivati alla fine di un capitolo e si vuol far iniziare il successivo ad una pagina nuova). Per far questo è sufficiente premere la sequenza Ctrl+Invio. Per eliminare l'interruzione di pagina si opera come per cancellare il testo normale.
Una volta digitato il testo vediamo come “salvarlo” Presentazione 11
Writer – salvare il documento Cartella di inserimento Titolo del file Presentazione 12
Presentazione 13
Presentazione 14 Una data in OpenOffice.org writer può essere inserita in due diversi modi: 1) scegliendo, dal menu Inserisci, la voce Comando di campo e poi facendo clic su Data; 2) scegliendo, dal menu Inserisci, la voce Comando di campo e cliccando su Altro. C'è una differenza tra questi due modi. Se si opta per la prima soluzione, all'interno del documento viene inserita soltanto la data, quella del formato gg/mm/aa. L'inserimento è immediato. Invece, se si decide per l'altra soluzione, si apre una finestra dove, nella scheda Documento, si potrà anche scegliere il formato, selezionandolo nel riquadro omonimo. In tale finestra, sarà possibile, inoltre, scegliere di inserire una data fissa oppure una data che si aggiorni automaticamente, mentre nella casella posta in basso a destra si potrà eventualmente correggere il giorno nel caso in cui quello inserito non corrisponda effettivamente al giorno corrente del calendario.
Presentazione 15 Si può ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione del documento del documento variando un valore percentuale, tramite il percorso menu Visualizza / Zoom. Il valore 100% visualizza il documento approssimativamente a grandezza reale.
Barra di formattazione Presentazione 16 FORMATTARE un testo significa cambiarlo di forma: ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in grassetto, eccetera.
Barra di formattazione Presentazione 17
Presentazione 18
Presentazione 19
Presentazione 20
Presentazione 21
Fine presentazioni del 20 maggio 2011 Presentazione 22