Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Nel caso in cui ci trovassimo a trascorre le vacanze in un paese islamico come lEgitto, dove si trova Sharm El Sheikh, dovremmo fare un piccolo sforzo.
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
L’importanza di un alimentazione sana
Il difficile tentativo di conciliare principi religiosi, benessere animale e sanità nelle macellazioni rituali.
TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Nella Santa Comunione si riceve Gesù Cristo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Giornata nazionale del Ringraziamento
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA
e le religioni non cristiane
La storia di Susie Per non dimenticare
“Maestro, che devo fare...?” (Mt 19,16)
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Parrocchia S. Maria della Guardia
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Un valore per crescere:
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Parola di Vita Marzo 2008.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA
Classe III F "A. Mendola" - favara
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
I Greci Democrito I sofisti Socrate
13.00.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Che cos'è la Quaresima.
Alimentazione e benessere
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
I simboli della Messa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
nella comunità ecclesiale
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
prof. Massimo Lago - religione
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
Le opere di misericordia
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
La preghiera La pratica della preghiera. Pregare nello Spirito ispirati, guidati, sostenuti dalla presenza dello Spirito ci è stato donato per aiutarci,
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE, LIBERTA’ RELIGIOSA L’assistenza spirituale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il rapporto che le persone instaurano col cibo è complesso e legato a fattori diversi: è senza dubbio un fatto culturale poiché il modo di pensare il cibo è mediato culturalmente dall’ambiente e dalla società in cui si vive. In tutte le religioni il cibo non è solo un elemento naturale e materiale ma è considerato un dono di Dio o degli Dei, e l’atto di alimentarsi diventa, per questo motivo, un atto sacro, anche di ringraziamento all’Entità superiore che l’ha donato all’uomo per assicurarne la sopravvivenza. Come atto sacro l’assunzione di cibo deve anche rispondere all’esigenza spirituale di moderazione e virtù propria di ciascuna religione.

EBRAICA

A partire dal Medioevo l’atto del cibo era impregnato di contenuti religiosi: i Cristiani quando bevevano,lo facevano assumendo 5 sorsi,1 per ogni piaga di Gesù.Ogni boccone era diviso in 4 parti,di cui tre per la S.S Trinità e uno per Maria Santissima. I Cristiani mangiano di tutto, non hanno veti sulle norme dietetiche. Essendo il corpo tempio di Dio, va trattato con rispetto. Vanno evitati gli eccessi di alcol e di cibo. La golosità è uno dei vizi capitali. In particolari periodi dell'anno la Chiesa raccomanda il digiuno, forma penitenziale insieme alla preghiera e all'elemosina. Ricordiamo, a tale proposito, la Quaresima. Il periodo che la prepara è il carnevale. CRISTIANA

ISLAM

Nel buddhismo è raccomandata l’astinenza dalle carni per rispetto alla vita degli animali. Anche se non direttamente prescritta, comunque, l'astensione dalla carne è considerata nel buddhismo come un valore finalizzato a salvare la vita a un essere senziente: è chiaro, infatti, che, se una persona si astiene dal mangiar carne per tutta una vita, un certo numero di animali non verranno uccisi per lei. Una frase del XIV Dalai Lama sintetizza efficacemente questo principio: " Gli animali uccidono solo quando hanno fame, e questo è un atteggiamento assai diverso da quello degli uomini, che sopprimono milioni di animali solo in nome del profitto ". BUDDHISMO Gallo Sandra De Rose Chiara Francesca