Istituto d’Arte V.Bellisario Anno scolastico 20012002 Progetto VIVES 2001-2002 MicroreteINSIEME 6^ Circolo Didattico Scuola media B.Croce Istituto Magistrale Marconi Istituto d’Arte V.Bellisario PESCARA Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione del curricolo di scuola verticale integrato in microrete
Obiettivi del PROGETTO VIVES 2001-2002 come Progetto di ricerca Ø Attivare il processo di autoanalisi ed autovalutazione di Istituto fondato sulla collaborazione di tutti i soggetti e finalizzato al miglioramento della qualità del servizio . Ø Migliorare la qualità dell’insegnamento e la crescita della professionalità docente attraverso un processo continuo di feedback, di regolazione, di apprendimento dall’esperienza .
Obiettivi del PROGETTO VIVES 2001-2002 come Progetto educativo Progettare e realizzare interventi di educazione, istruzione e formazione finalizzati allo sviluppo di un percorso formativo unitario, continuo, coerente e completo per ogni alunno. Costruire il curricolo di scuola da raccordare a quello nazionale attraverso la definizione di macrocompetenze individuate a livello di microrete, dalla scuola dell’infanzia alla media superiore. Avviare il processo di coinvolgimento delle famiglie e delle agenzie presenti sul territorio per interventi formativi in sinergia.
IL GRUPPO DELLA MICRORETE “INSIEME” DI PESCARA 6^ Circolo Didattico (scuola coordinatrice) Referente: ELISA GIANSANTE Scuola media B.Croce Referente: MARISA NASUTI Istituto Magistrale Marconi Referente: ADELE MARIANI Istituto d’Arte V.Bellisario Referente: EMILIA SCASSA
IL GRUPPO DI LAVORO DI ISTITUTO: I docenti delle classi e delle sezioni coinvolte Il referente I rappresentanti degli alunni I genitori coinvolti
l’équipe della microrete Le PROCEDURE operative dell’équipe della microrete l’équipe della microrete processi Monitora prodotti Individua i bisogni Li legge Li interpreta riprogetta in itinere (se necessario) Progetta e ricerca Definisce criteri, modalità, strumenti per la valutazione e l’autovalutazione Cura la propria formazione
Le PROCEDURE operative a livello di équipe di scuola l’équipe della scuola Progetta Individua i bisogni Li legge Li interpreta Monitora Opera per il feedback Sperimenta Valuta e Autovaluta
Definizione di Curricolo di scuola per la microrete Significato Educativo “Spazio” da progettare in piena autonomia, in integrazione con il curricolo nazionale, non succubi del territorio, ma in collaborazione con esso, nel ruolo di promotori attivi e di co-protagonisti del processo di formazione degli alunni, individuando esigenze, disagi, desideri, espliciti ed impliciti, del contesto scolastico di riferimento e territoriale. Significato sociale “Spazio“ che la scuola riserva alla co-progettazione con il territorio e con la comunità che lo abita, è quello in cui si evidenziano le “competenze evolutive” dei docenti, capaci di interpretare le dinamiche della comunità di riferimento e di coniugarle con la funzione formativa per rispondere adeguatamente ai bisogni emergenti attraverso il progettare, l’organizzare, il monitorare, il valutare, l’autovalutarsi.
Il Progetto della microrete intende: curricolare in verticale alcune macrocompetenze da declinare in microcompetenze nelle singole scuole e da tradurre in percorsi didattici incentrati sulla conoscenza di sé e sulle relazioni che intercorrono con gli altri e con l’ambiente.
FINALITA’ del PROGETTO La scuola promuove lo STAR BENE con SE’ e con GLI ALTRI e stimola a riscoprire, scoprire, costruire luoghi di aggregazione nel territorio.
Dimensioni del progetto della Microrete -6^ Circolo Didattico Dimensione ecologica e comportamentale multicampo e multidisciplinare -Scuola media B. Croce Dimensione antropologico-culturale e disciplinare -Istituto Magistrale Marconi - Istituto d’Arte V.Bellisario Dimensione scientifica
Enti, strutture, agenzie di supporto, associazioni ,esperti esterni Comune di Pescara (assessorati) Circoscrizione n.2 Uffici della Provincia Regione Abruzzo Biblioteca provinciale Archivio di Stato Centro Servizi Culturali Università degli studi “G.D’Annunzio” di Pescara (facoltà di Statistica) Museo delle Tradizioni popolari (Picciano) Pescara Museo delle Genti d’Abruzzo Pescara Museo La Civitella (Chieti) Museo Archeologico (Chieti) Associazione culturale VERDE COLLINA Associazione teatrale FLORIAN ESPACE Associazione per l’educazione ambientale TUCUR Genitori degli alunni esperti Parco Nazionale d’Abruzzo
MACROCOMPETENZA Sviluppare una piena e consapevole conoscenza di sé per vivere bene con gli altri, nell’ambiente circostante, nella società, per interagire, per orientarsi verso scelte autonome
I PRODOTTI I prodotti finali del Progetto VIVES 2001-2002 documenteranno, insieme ai percorsi, il lavoro comune della microrete. Saranno costituiti da materiali multimediali da inviare al CEDE per l’archivio delle esperienze e per la pubblicazione in rete alle altre scuole. A livello locale si prevedono: una mostra dei lavori delle scuole, la cui grafica sarà curata dall’Istituto d’Arte, un video sulle attività della scuola dell’infanzia e “libri” dei bambini, un opuscolo che testimonierà i percorsi e i risultati conseguiti dagli altri ordini.