Istituto d’Arte V.Bellisario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Progetto Continuità a.s
Il Portfolio delle competenze
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Educazione alla Salute
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Processi innovativi 27 novembre 2003
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Microrete Insieme per cambiare
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Le scuole e l’autonomia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Istituto Magistrale MARCONI DIMENSIONE Scientifica DESTINARI del Progetto Classe II sez. A Sperimentazione Linguistica - n. 25 alunni - Classe II sez.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Progetto VIVES Microrete Lelica Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione dei curricoli di scuola.
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Istituto d’Arte V.Bellisario Anno scolastico 20012002 Progetto VIVES 2001-2002 MicroreteINSIEME 6^ Circolo Didattico Scuola media B.Croce Istituto Magistrale Marconi Istituto d’Arte V.Bellisario PESCARA Autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione del curricolo di scuola verticale integrato in microrete

Obiettivi del PROGETTO VIVES 2001-2002 come Progetto di ricerca Ø Attivare il processo di autoanalisi ed autovalutazione di Istituto fondato sulla collaborazione di tutti i soggetti e finalizzato al miglioramento della qualità del servizio . Ø Migliorare la qualità dell’insegnamento e la crescita della professionalità docente attraverso un processo continuo di feedback, di regolazione, di apprendimento dall’esperienza .

Obiettivi del PROGETTO VIVES 2001-2002 come Progetto educativo Progettare e realizzare interventi di educazione, istruzione e formazione finalizzati allo sviluppo di un percorso formativo unitario, continuo, coerente e completo per ogni alunno. Costruire il curricolo di scuola da raccordare a quello nazionale attraverso la definizione di macrocompetenze individuate a livello di microrete, dalla scuola dell’infanzia alla media superiore. Avviare il processo di coinvolgimento delle famiglie e delle agenzie presenti sul territorio per interventi formativi in sinergia.

IL GRUPPO DELLA MICRORETE “INSIEME” DI PESCARA 6^ Circolo Didattico (scuola coordinatrice) Referente: ELISA GIANSANTE Scuola media B.Croce Referente: MARISA NASUTI Istituto Magistrale Marconi Referente: ADELE MARIANI Istituto d’Arte V.Bellisario Referente: EMILIA SCASSA

IL GRUPPO DI LAVORO DI ISTITUTO: I docenti delle classi e delle sezioni coinvolte Il referente I rappresentanti degli alunni I genitori coinvolti

l’équipe della microrete Le PROCEDURE operative dell’équipe della microrete l’équipe della microrete processi Monitora prodotti Individua i bisogni Li legge Li interpreta riprogetta in itinere (se necessario) Progetta e ricerca Definisce criteri, modalità, strumenti per la valutazione e l’autovalutazione Cura la propria formazione

Le PROCEDURE operative a livello di équipe di scuola l’équipe della scuola Progetta Individua i bisogni Li legge Li interpreta Monitora Opera per il feedback Sperimenta Valuta e Autovaluta

Definizione di Curricolo di scuola per la microrete Significato Educativo “Spazio” da progettare in piena autonomia, in integrazione con il curricolo nazionale, non succubi del territorio, ma in collaborazione con esso, nel ruolo di promotori attivi e di co-protagonisti del processo di formazione degli alunni, individuando esigenze, disagi, desideri, espliciti ed impliciti, del contesto scolastico di riferimento e territoriale. Significato sociale “Spazio“ che la scuola riserva alla co-progettazione con il territorio e con la comunità che lo abita, è quello in cui si evidenziano le “competenze evolutive” dei docenti, capaci di interpretare le dinamiche della comunità di riferimento e di coniugarle con la funzione formativa per rispondere adeguatamente ai bisogni emergenti attraverso il progettare, l’organizzare, il monitorare, il valutare, l’autovalutarsi.

Il Progetto della microrete intende: curricolare in verticale alcune macrocompetenze da declinare in microcompetenze nelle singole scuole e da tradurre in percorsi didattici incentrati sulla conoscenza di sé e sulle relazioni che intercorrono con gli altri e con l’ambiente.

FINALITA’ del PROGETTO La scuola promuove lo STAR BENE con SE’ e con GLI ALTRI e stimola a riscoprire, scoprire, costruire luoghi di aggregazione nel territorio.

Dimensioni del progetto della Microrete -6^ Circolo Didattico Dimensione ecologica e comportamentale multicampo e multidisciplinare -Scuola media B. Croce Dimensione antropologico-culturale e disciplinare -Istituto Magistrale Marconi - Istituto d’Arte V.Bellisario Dimensione scientifica

Enti, strutture, agenzie di supporto, associazioni ,esperti esterni Comune di Pescara (assessorati) Circoscrizione n.2 Uffici della Provincia Regione Abruzzo Biblioteca provinciale Archivio di Stato Centro Servizi Culturali Università degli studi “G.D’Annunzio” di Pescara (facoltà di Statistica) Museo delle Tradizioni popolari (Picciano) Pescara Museo delle Genti d’Abruzzo Pescara Museo La Civitella (Chieti) Museo Archeologico (Chieti) Associazione culturale VERDE COLLINA Associazione teatrale FLORIAN ESPACE Associazione per l’educazione ambientale TUCUR Genitori degli alunni esperti Parco Nazionale d’Abruzzo

MACROCOMPETENZA Sviluppare una piena e consapevole conoscenza di sé per vivere bene con gli altri, nell’ambiente circostante, nella società, per interagire, per orientarsi verso scelte autonome

I PRODOTTI I prodotti finali del Progetto VIVES 2001-2002 documenteranno, insieme ai percorsi, il lavoro comune della microrete. Saranno costituiti da materiali multimediali da inviare al CEDE per l’archivio delle esperienze e per la pubblicazione in rete alle altre scuole. A livello locale si prevedono: una mostra dei lavori delle scuole, la cui grafica sarà curata dall’Istituto d’Arte, un video sulle attività della scuola dell’infanzia e “libri” dei bambini, un opuscolo che testimonierà i percorsi e i risultati conseguiti dagli altri ordini.