Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE
MODELLO INTEGRATO CURRICOLO MICROCURRICOLO INTEGRAZIONESPERIMENTAZIONE RICERCA E SPERIMENTAZIONE RETE DI SCUOLE TERRITORIO VALUTARE AUTOVALUTARE del attraverso una nel per
CURRICOLO : SIGNIFICATO EDUCATIVO Percorso trasversale finalizzato al raggiungimento di competenze. E il luogo del raccordo tra soggetto in apprendimento e contenuti epistemologici delle discipline CURRICOLO : SIGNIFICATO SOCIALE Co - costruzione in rete di un progetto che garantisca continuità orizzontale (con territorio, agenzie, famiglie) e continuità verticale (tra ordini di scuola)
MICROCURRICOLO COPROGETTAZIONE COCOSTRUZIONE PROGETTO presuppone RAGGIUNGIMENTO COMPETENZE ASSE CURRICOLARE RACCORDO ESIGENZE EPISTEMOLIGICHE SOGGETTO IN APPRENDIMENTO CONTENUTI DISCIPLINARI del è finalizzato al di relative a un tra del dei RETE CONTINUITA VERTICALEORIZZONTALE ATTUAZIONE DOCENTI ORGANIZZAZIONE in ai alla affida la sua
E la costruzione di legami, tra scuole in continuità nel territorio, per co- progettare e co – costruire un microcurricolo. Presuppone, da parte di tutti i soggetti interessati, il possesso di capacità comunicative, progettuali, cooperative, valutative e autovalutative
RETE MICRORETE TERRITORIO CAPACITA TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI AUTOVALUTATIVE COMUNICATIVE PROGETTUALI VALUTATIVE COOPERATIVE SCUOLE CONTINUITA COPROGETTAZIONE COCOSTRUZIONE MICROCURRICOLO nel presuppone di tra in per la di un
Capacità di affrontare e risolvere situazioni complesse attraverso il possesso di conoscenze e di abilità e luso di strategie. Per i soggetti in apprendimento, è la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite Per quanto riguarda i docenti, possono essere : comunicative, progettuali, disciplinari, valutative, autovalutative, cooperative, organizzative …
COMUNICATIVA PROGETTUALE DISCIPLINARE VALUTATIVA AUTOVALUTATIVA COOPERATIVA ORGANIZZATIVA … COMPETENZE CAPACITA AFFRONTARE RISOLVERE SITUAZIONI COMPLESSE POSSESSO CONOSCENZE DICHIARITIVE CONDIZIONALI PROCEDURALI ABILITA UTILIZZARE CONOSCENZE ACQUISITE DOCENTI USO STRATEGIE EMOZIONI ROUTINES SOGGETTO IN APPRENDIMENTO è la di e attraverso il di l le da parte del che può essere del dei
Può essere INTERNA O ESTERNA. Presuppone la raccolta, la lettura e linterpretazione di dati – attraverso strumenti comuni e condivisi – per intervenire, riformulare, riprogettare, potenziare, migliorare, confrontarsi
VALUTAZIONE INTERNA ESTERNA RACCOLTA LETTURA INTERPRETAZIONE DATI STRUMENTI INTERVENIRE RIFORMULARE RIPROGETTARE POTENZIARE MIGLIORARE PUNTI DEBOLI DIMENSIONE COOPERATIVA PROCESSI presuppone di per attraverso la i COMUNI CONDIVISI CONFRONTARSI sui i
E un processo continuo finalizzato al miglioramento della qualità della scuola (mission) E un progetto di ricerca - azione che segna il passaggio da una dimensione individuale (competizione) a una dimensione di rete (cooperazione)
AUTOVALUTAZIONE PROCESSO CONTINUO MIGLIORAMENTO QUALITA DELLA SCUOLA MISSION RETE SCUOLE PROGETTO RICERCA- AZIONE PASSAGGIO DIMENSIONE INDIVIDUALE DIMENSIONE DI RETE COMPETIZIONE COOPERAZIONE è un in tra le di che segna il finalizzato al della da una a una
PER LEGGERE I BISOGNI DELLUTENZA E DEL TERRITORIO -Lettura dei P.O.F. delle singole scuole con individuazione dei bisogni/domanda - Colloqui con i genitori/ gli allievi -Costruzione griglia per l'analisi dei bisogni (dei discenti e delle famiglie)
PROGETTO VIVES MICRORETE S.B.P.V. ANALISI DEI BISOGNI (dei discenti e delle famiglie) BISOGNO/DOMANDA ATTESA ATTESA ORDINE DI SCUOLA (individuato dall'équipe) STRUMENTO (utilizzato dall'équipe) Limitata conoscenza del territorio e delle sue risorse Limitata conoscenza del territorio e delle sue risorse Conoscenza del territorio e delle sue risorse Elementare Media Superiore lettura del POF delle singole scuole lettura del POF delle singole scuole colloqui con i genitori colloqui con i genitori Disfunzioni strutturali, organizzative, ambientali, sociali … Disfunzioni strutturali, organizzative, ambientali, sociali … Vivere bene nel territorio ElementareMediaSuperiore lettura del POF delle singole scuole lettura del POF delle singole scuole colloqui con i genitori colloqui con i genitori Limitato senso di appartenenza al territorio Limitato senso di appartenenza al territorio Limitata conoscenza del vissuto storico culturale del territorio Limitata conoscenza del vissuto storico culturale del territorio Scarso rispetto del territorio Scarso rispetto del territorio Vivere nel territorio prendendo coscienza delle proprie responsabilità ElementareMediaSuperiore lettura dei POF delle singole scuole lettura dei POF delle singole scuole colloqui con i genitori colloqui con i genitori Limitata conoscenza delle potenzialità, risorse, ricchezze, che il territorio offre Limitata conoscenza delle potenzialità, risorse, ricchezze, che il territorio offre Senso di estraneità Senso di estraneità Vivere il territorio in modo attivo, come "porta della città", "luogo della comunità" Superiore lettura dei POF delle singole scuole lettura dei POF delle singole scuole colloqui con i genitori colloqui con i genitori
Per lavorare insieme trasversalmente e unitariamente A) Individuazione competenze professionali per la realizzazione di un microcurricolo C) Stesura e realizzazione piano di formazione docenti in rete B) Stesura microcurricolo