CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIAGET CONSIDERA IL BAMBINO UN INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
I profili di apprendimento
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Comprensione e interpretazione del testo
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
I gruppi di Psicoterapia in un servizio pubblico di NPI.
NARRAZIONE E RESOCONTO
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Classificazione delle carte tematiche
Comunicazione e significato
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
teoria delle intelligenze multiple:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Psicologia dell’apprendimento
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Jean Piaget.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
DSA e strumenti compensativi
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Che fatica questa grammatica!
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
C’era una volta.. rondinelle che svolazzavano di qua e di la nei cieli del mondo ….
e attiva la mente Carta didentità a cura di Rita Ciceri nome giochi che attivano la mente giochi che aiutano a comunicare.
PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
* Il bambino inizia a sperimentarsi come un IO soggetto di azione e di relazione * Organizzazione dellimmagine di sè
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
LA CORTECCIA.
L’ Imperfetto.
METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
La scrittura dei testi.

SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Tratto da C.Cornoldi (gennaio Nevegal) L.Mazzella V.Anesin
L’ Imperfetto.
Comunicare con le parole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
APPRENDERE E VIVERE INSIEME NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Dalla lezione precedente…
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Transcript della presentazione:

CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze

La mappa. Attività e competenze

Cliccami propone attività in tre aree di competenza: La mappa Cliccami propone attività in tre aree di competenza: Pensiero narrativo Pensiero procedurale Pensiero logico categoriale Se entriamo con cliccami in ognuna delle aree, scopriamo quanti sono i giochi e le competenze da attivare …

La mappa Pensiero narrativo capacità di capire, sintetizzare, e produrre testi, storie e racconti lo schema motorio della storia : fonte, sentiero, scopo interpretare e creare storie l’organizzazione in scene delle storie: protagonista, ambiente, azione, emozione il racconto ben formato: le categorie mentali della storia

Attività relative al pensiero narrativo La mappa Pensiero narrativo Attività relative al pensiero narrativo

La mappa Pensiero procedurale capacità di organizzare un’azione in sequenza e in funzione di uno scopo capacità di creare un simbolo di un’azione capacità di riconoscere, denominare, simbolizzare un’azione, e organizzare un’azione in sequenza procedura d'azione: capacità di organizzare un'azione secondo l'ordine spazio temporale e causale

Attività relative al pensiero procedurale La mappa Pensiero procedurale Attività relative al pensiero procedurale

Pensiero logico categoriale La mappa Pensiero logico categoriale capacità di organizzare insiemi, classificare, seriare stimoli di tipo percettivo e concettuale generalizzazione e categorizzazione di stimoli percettivi seriazione e inclusione creare con le forme classificazione e individuazione di categorie dai confini sfumati

Pensiero logico categoriale La mappa Pensiero logico categoriale Attività relative al pensiero logico categoriale

Competenze comunicative La mappa Competenze comunicative Il bambino per svolgere queste attività utilizza e mostra competenze comunicative: uso mouse gestione pagina web uso dei comandi procedure di risposta comunicare coi media

Competenze comunicative La mappa Competenze comunicative Comunicare con le immagini codifica astratto codifica figurativo organizzazione Fruizione Produzione

Competenze comunicative La mappa Competenze comunicative Comunicare con le parole vocabolario lessico emotivo, predicati mentali frase testo Qua che erano a giocare a palla e il leone era nascosto Che il leone voleva giocare con la palla. Qua il leone che il bimbo lo stava mandando via Qua il leone che lo stava mandando via e prima stava pensando Poi qua il leone era morto Poi il papà e il bimbo erano contenti perché avevano fatto cadere il leone

Competenze comunicative La mappa Competenze comunicative Simultaneamente alle competenze cognitive si valutano dunque anche quelle comunicative: comunicare per parole Pensiero narrativo Pensiero procedurale Pensiero logico categoriale immagini media

competenze comunicative La mappa Griglia di valutazione il tutor ha a disposizione una griglia composta da competenze cognitive pensiero narrativo pensiero procedurale pensiero categoriale competenze comunicative media immagini parole esplorazione home page