Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Un blog per la lingua spagnola
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Seminario di Animazione 14/12/2001
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
DIDAEL Web Knowledge Company (sito)
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Metodi e strumenti della didattica 2.0
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Collocare la lavagna digitale nella classe
LIM lavagna interattiva multimediale
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
E COMMERCIO ELETTRONICO
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Insegnamento e Apprendimento in rete mediazione, interazione, comunicazione
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sincrono | Asincrono VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sketching I sistemi CSCW sono perlopiù orientati al documento testuale.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Informazioni sul portale
Ambienti di e-learning e formazione
Perché usare le tecnologie nella didattica
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
La teoria del coinvolgimento - 1
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comunicazione e Collaborazione. Comunicazione e Collaborazione quotidiana La comunicazione e la collaborazione alla portata di tutti, in un sistema integrato/integrabile.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Avviso 4/2014 “Competitività” AVA/021/
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
Tecnologie per la didattica a distanza Michela Ott, Mauro Tavella ITD - CNR.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Il blended learning. Donald Clark, What is blended learning? _Whtp_blended.pdf significa cose.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura

2 Insegnamento a distanza Soggetti fisicamente lontani Soggetti fisicamente lontani Uso di strumenti di comunicazione (CMC) Uso di strumenti di comunicazione (CMC) Ambiente di apprendimento e di progetto Ambiente di apprendimento e di progetto

3 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura CMCL Computer Mediated Collaborative Learning Computer Mediated Collaborative Learning Da una didattica point-to-point allapprendimento di gruppo Da una didattica point-to-point allapprendimento di gruppo Conoscenza emergente Conoscenza emergente Vantaggi metacognitivi Vantaggi metacognitivi Allenamento alla pratica professionale Allenamento alla pratica professionale

4 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura VDS Virtual Design Studio Virtual Design Studio Un obiettivo più che una tecnologia Un obiettivo più che una tecnologia Uso di strumenti off-the-shelf o di soluzioni integrate Uso di strumenti off-the-shelf o di soluzioni integrate Diventa critica la gestione del workflow (metaprogetto) Diventa critica la gestione del workflow (metaprogetto)

5 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Esempi Qualità generalmente sperimentale Qualità generalmente sperimentale Gli strumenti possono sottendere più o meno manifestamente un particolare paradigma compositivo o progettuale Gli strumenti possono sottendere più o meno manifestamente un particolare paradigma compositivo o progettuale Centralità dellidea di spazio Centralità dellidea di spazio

6 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware CSCW: Computer Supported Collaborative Work CSCW: Computer Supported Collaborative Work

7 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware Canali di comunicazione: Canali di comunicazione: Sincroni (conferenza, videoconferenza, lavagna elettronica, instant messaging, editing in tempo reale multiutente,…) Sincroni (conferenza, videoconferenza, lavagna elettronica, instant messaging, editing in tempo reale multiutente,…) Asincroni (messaggistica, , BBS, forum, scambio di file,…) Asincroni (messaggistica, , BBS, forum, scambio di file,…) Supporto dei processi di gruppo (calendari condivisi, project management, sistemi di votazione, brainstorming assistito,…) Supporto dei processi di gruppo (calendari condivisi, project management, sistemi di votazione, brainstorming assistito,…) Condivisione di risorse (database, depositi di file, knowledge repositories,…) Condivisione di risorse (database, depositi di file, knowledge repositories,…)

8 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware CVW: Collaborative virtual workspace una suite open-source per il lavoro collaborativo basata su Java (MITRE) CVW: Collaborative virtual workspace una suite open-source per il lavoro collaborativo basata su Java (MITRE) CVW: Collaborative virtual workspace CVW: Collaborative virtual workspace

9 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware A toolset for the virtual AEC company sistema integrato per la gestione del progetto edilizio (ETHZ, ) A toolset for the virtual AEC company sistema integrato per la gestione del progetto edilizio (ETHZ, )

10 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware A toolset for the virtual AEC company

11 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware A toolset for the virtual AEC company

12 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Groupware A toolset for the virtual AEC company