Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Advertisements

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Competenze e capacità tecniche
“L’ intervista” Scheda progetto.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Percorso formativo Ricerca Azione
La grafica del questionario
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
Gli strumenti per rilevare informazioni tramite le espressioni esplicite dei soggetti sono diversi e collocabili lungo un continuum che ne esprime il grado.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Il ruolo del COORDINATORE
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Restituzione questionario
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Come codificare un questionario
Logica.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Psicologia come scienza:
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Le interviste: una breve introduzione
Il Questionario Tecniche di indagine
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Il questionario.
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Briefing ed esercitazione.
La ricerca sul campo.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La metodologia enquiry del progetto TEMI per gli insegnanti del TFA Marco Giliberti – Sara Barbieri Università degli Studi di Milano 101° Congresso S.I.F.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Transcript della presentazione:

Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che si intendono intervistare Infatti qualcuno potrebbe sbagliare, non restituire il questionario, richiedere un altro questionario Fotocopiare il questionario al momento dellintervista non è una manovra agevole.

Qualificazione istituzionale dellintervistatore Lintervistatore deve avere un documento di riconoscimento ed un attestato o dichiarazione di far parte del gruppo di ricerca che compie lindagine.

Tutela della privacy Lintervistatore dichiara di mantenere anonimi e segreti i risultati delle risposte raccolte dal singolo intervistato. Il questionario viene mantenuto anonimo e segnato solo da un numero progressivo.

Istruzioni per lintervista Portare con sé anche alcune penne o matite se si prevede che gli intervistati ne siano sprovvisti

Arrivare attrezzati Portare con sé anche alcune penne o matite se si prevede che gli intervistati ne siano sprovvisti, fare in modo che siano agevolati e tranquilli nel rispondere al questionario Approfittare dei momenti di calma e tranquillità per porre le domande; non richiedere interviste a persone visibilmente preoccupate per situazioni critiche che le riguardano

Spiegare lindagine Non far fare le interviste a persone che non hanno partecipato alle fasi di preparazione della indagine, perché non ne conoscono i contenuti Spiegare i fini dellindagine con parole chiare ed assumersi questo ruolo personalmente Essere coerenti rispetto ai contenuti del questionario nelle proprie spiegazioni

Mettersi a disposizione degli intervistati E opportuno mettersi a disposizione degli intervistati per ogni tipo di spiegazione che essi richiedano. Occorre essere presenti al momento della somministrazione dei questionari per seguire che il procedimento avvenga senza disturbo.

Cosa capita se non si sorveglia la somministrazione dei questionari Molti cessano di rispondere dopo aver riempito le prime domande, perché non vedono il responsabile della indagine Alcuni incominciano a fare scherzi e rispondono in maniera non seria e coerente alla indagine. Così lintervistatore trova insulti nelle risposte del questionario. Il sostituto (ad esempio un insegnante) sollecita a fare in fretta senza pensarci troppo. Si producono risultati approssimativi.

Cosa capita se non si sorveglia la somministrazione dei questionari In tutti i questi casi i questionari compilati vanno eliminati dal campione valido di indagine e sostituiti da una nuova somministrazione. Lintervistatore responsabile può essere allontanato dallIstituto di ricerca.

Controllo dei questionari Prima di ritirare il questionario, che è anonimo e non si può restituire al mittente, controllare che sia stato ben compilato e chiedere di precisare eventuali risposte omesse. Una volta ritirato il questionario non è più attribuibile allintervistato.