Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO
Il software Open Source in biblioteca
Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi
NGAN: Opportunità e problemi nella migrazione rame-fibra
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
I TRASFERIMENTI INTERGOVERNATIVI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Il costo collettivo delle scelte proprie: lesternalità Presentazione di Alessandro Epasto 11 gennaio 2010 Economia Aziendale Prof. Romano Boni AA 2009.
Equilibrio di Nash ed aste GSP
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Mastery Learning Mastery Learning 2010.
Sviluppo di Software Sicuro - S 3 Condizioni di verifica in pratica Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica: Infrastrutture e Applicazioni.
Sviluppo di Software Sicuro - S 3 Condizioni di verifica - III Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica: Infrastrutture e Applicazioni Università
Filosofia teoretica (triennio)
Filosofia teoretica (triennio)
Laureando: Nome COGNOME Matricola
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
la certificazione delle competenze nel secondo ciclo di istruzione
Maurizio tiriticcoapprendere per competenze il riordino dei cicli scolastici e linnalzamento dellobbligo di istruzione a cura di maurizio tiriticco.
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
Incontro 11 marzo ° CENTRO TERRITORIALE INTERCULTURA per le scuole secondarie di secondo grado.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
ITIS - LST Ettore Molinari Milano
La definizione dei gruppi di lavoro
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITA’ ED AEROPORTUALITA’ MINORE QUADRO NORMATIVO E TECNICO Ing. Francesco Pedone.
MP Anche questanno volge ormai al termine e a noi altro non resta che riassumere i fatti e le persone che hanno dato un vero senso a questo unico.
Italiano 2 - Capitolo 7 - Lessico -- I vestiti
Centro di Formazione Professionale
Promozione della salute per gli anziani: quale futuro ?
una ricostruzione del processo decisionale
Dael Maselli – Workshop INFN CCR cluster di nodi fisici attivi (2 LNF + 1 AAI) Sistemi blade DELL e IBM Red Hat Cluster Suite su Scientific Linux.
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Strategie di comunicazione
Talking About Your Daily Activities
Italiano 1 -- Cap Strategie di comunicazione
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab
Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – Relatore: Paolo.
Genova 20 novembre La Partecipazione nella scuola che cambia (la scuola dellautonomia) A cura di Cinzia Olivieri.
METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero
ITIS - LST Ettore Molinari Milano
M.Generelli- marzo Assemblea Ordinaria P.I.P.A Prevenzione anziani: quale futuro.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Luciano Lauro Proposta a STANIMUC - 20 gennaio Attività di informazione sui lavori del comitato TC184 Le nuove norme per l’automazione industriale.
IL FEDERALISMO VERSO L’ALTO L’UNIONE EUROPEA
ASSEMBLEA RCL HB9RL. ASSEMBLEA RCL ORDINE DEL GIORNO 1. Nomina del presidente del giorno 2. Nomina di due scrutatori 3. Approvazione dell’ultimo.
FISM di Venezia Area Riservata Scuole del Veneto (ARiS) (agg. dati, agg. AdS) (home page per.
Bilancio LE ENTRATE DI BILANCIO. Bilancio ENTRATE  TRIBUTARIE € ,00 ( ICI – IRPEF – RIFIUTI – AFFISSIONI – PUBBLICITA’)  TRASFERIMENTI.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un sistema di Raccomandazione in Matlab Tesi di Laurea Specialistica Ingegneria Informatica Niccolò Olivieri – 724811 Relatore: Paolo Cremonesi Correlatore: Roberto Turrin

La “nuova” Raccomandazione Si inizia a utilizzare una raccomandazione ad hoc Se un utente vede un film, potrebbe essere interessato ad altri film “simili” Cosa si intende per “simile”? TODO: da sistemare la foto in modo che sia identica alle altre!!!! 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

Raccomandazione Content-Based vs. Collaborativa Cos’è la Raccomandazione Content-Based? Come funziona? (matrice ICM…) Algoritmi Content-Based (?) 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

Rating Implicito vs. Esplicito Ripresa dalla slide prima, parlare un po’ dei due tipi di rating con pro e contro 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

E i distributori? Come tutto questo può servire a chi distribuisce i contenuti? (sanno che film “vendere”, chi è interessato a cosa per eventualmente dargli una pubblicità azzeccata) 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

L’applicazione: prima Prima era un macello, funzioni create per una specifica esigenza, senza considerare l’intero sistema Non si sapeva dove cercare le funzioni, visto che molte erano anche replicate 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

L’applicazione: dopo Ora la struttura è molto + semplice, si capisce subito dove cercare le varie funzioni C’è una struttura logica, quindi è anche + facile l’apprendimento 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

L’oggetto Recommendation R = Recommendation(‘urm.mat’, ‘MovieAvg’); R.createModel(); List1 = R.onLineRecom(UserProfile1); List2 = R.onLineRecom(UserProfile2); List = R.antireshuffling(); Dire brevemente come funziona l’oggetto Recommendation, soffermandosi sul fetch dell’algoritmo Citare le diverse funzioni: inizializzazione, createModel, onLineRecom, antireshuffling, export 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

L’oggetto Test T = Test(‘urm.mat’, ‘MovieAvg’, ‘kfold’); Result = T.fire(); Come funziona l’oggetto Test? Dire come vengono “presi” i metodi di test e i due file necessari per farli funzionare Perché una sola funzione? 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri

E poi? Quali sviluppi può avere l’applicazione? Come si può espandere? Che altro si può implementare? 20/12/2010 Realizzazione di un sistema di raccomandazione in Matlab - Niccolò Olivieri