Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci 5.2.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Fniccoli-corso speciale ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Formazione Neo-Assunti a.s
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
Università degli Studi di Torino
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Docenti neoassunti A.s
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci

Corso-concorsoCorso-concorso La formazione si inserisce nella procedura concorsuale Il corso è sub-procedimento del concorso

Corso-concorsoCorso-concorso Il tutor è nel sub-procedimento costituito dal corso attore della procedura concorsuale

Corso-concorsoCorso-concorso Ruolo del tutor non è solo Il tutor non è solo facilitatore dellapprendimento

Corso-concorsoCorso-concorso Ruolo del tutor anche garante, Il tutor è anche garante, della legittimità dei passaggi procedurali in cui si sostanzia la formazione nel corso

Corso-concorsoCorso-concorso In quanto afferente alla procedura concorsuale, al corso si applicano i principi generali delle procedure concorsuali

Corso-concorsoCorso-concorso Rispetto della lex specialis del concorso D.M Parità di trattamento fra i concorrenti Trasparenza dellazione

Corso-concorsoCorso-concorso Il corso di formazione della durata di quattro mesi…si articola in 160 ore di lezione frontale anche in modalità e-learning integrato (art. 15, secondo comma, DM )

Corso-concorsoCorso-concorso Lezione frontale non è sinonimo di lezione in presenza

Corso-concorsoCorso-concorso Lezione frontale è compatibile con modalità di fruizione della formazione on line

Corso-concorsoCorso-concorso Tanto nella formazione in presenza quanto nella formazione on line, il tutor sfrutta la già avvenuta fruizione della formazione al fine di agevolare lapprendimento

Rilevazione della formazione Rilevazione in presenza fogli di presenza Rilevazione dellon line Tracciamento Rilevazione integrata Incontri con lespertoFruizione dei materiali di studio offerti Dichiarazione del corsista di avere svolto determinate attività formative (portfolio) Incontri con il tutorFruizione delle attivitàDichiarazione del tutor di avere svolto con il corsista determinate attività presupponenti la fruizione della formazione Uso dei computer presso la sede del corso Fruizione dei forum

Rilevazione della formazione Emerge limportanza di: Momento iniziale del corso (nel quale i corsisti vengono censiti come corsisti on line) Verbalizzazione delle attività in presenza (sia ai fini della rilevazione delle attività in presenza sia ai fini delle attività integrate) Verbalizzazione delle attività on line

QUANDO – COSA – CHI Verbali e attestazioni Tempi (quando vanno redatti) Contenuto (cosa contengono) Competenza (chi li redige) Forma (tutti i verbali e le attestazioni avranno supporto cartaceo e sottoscrizione autografa)

Verbali e attestazioni Verbale del primo incontro Verbale degli incontri in presenza Verbale dei laboratori sincroni Portfolio Attestazione finale

Verbale del primo incontro (in presenza) Si tratta di un momento fondamentale nel sub-procedimento corsoperché deve dare atto delleffettivo svolgimento di alcune attività prodromiche rispetto alla fruizione della formazione

Verbale del primo incontro (in presenza) Quando: allatto del primo incontro in presenza

Verbale del primo incontro (in presenza) cosa: il verbale deve dare atto dello svolgimento delle seguenti circostanze ed attività :

Verbale del primo incontro (in presenza) (1) nominativamente della presenza/assenza dei corsisti nominativamente individuati (secondo i classici fogli di presenza controfirmati dal direttore del corso)

Verbale del primo incontro (in presenza) (2) consegna password della consegna ad ogni corsista presente della propria password, previa attestazione dellintegrità della busta che la conteneva (la pw è stata comunicata da Indire al tutor per ciascun corsista)

Verbale del primo incontro (in presenza) (3) della presentazione e spiegazione da parte del tutor delle modalità di funzionamento e dei contenuti della piattaforma Puntoedu e delluso della password

Verbale del primo incontro (in presenza) (4) della esercitazione pratica circa il punto 3) attraverso la password del tutor

Verbale del primo incontro (in presenza) (5) della consegna ad ogni corsista presente del proprio porfolio

Verbale del primo incontro (in presenza) (6) della presentazione e spiegazione da parte del tutor circa le modalità di compilazione del portfolio

Verbale del primo incontro (in presenza) (7) dello svolgimento di attività didattica relativa alle tematiche del modulo prescelto

Verbale del primo incontro (in presenza) chi: direttore del corso e tutor

Verbale del laboratorio sincrono Quando: allatto dello svolgimento del laboratorio sincrono Cosa: deve dare atto: a) delle presenze rilevate sulla piattaforma b)delle attività compiute Chi:tutor del laboratorio sincrono

Verbale degli incontri in presenza con o senza esperto Quando: allatto di ogni incontro in presenza Cosa: deve dare atto: a) delle presenze rilevate (secondo i classici fogli di presenza controfirmati dal direttore del corso) b)delle attività compiute Chi:tutor

PortfolioPortfolio Quando: con cadenza periodica (preferibilmente dopo ogni mese di formazione) Cosa: vedi modello Chi:corsista e tutor

Attestazione finale Quando: al termine del periodo di formazione, per ciascun corsista individualmente Chi:direttore del corso (e tutor)

Attestazione finale Cosa: deve dare atto: delle risultanze del tracciamento in ordine alle attività svolte on line delle risultanze dei verbali dei laboratori sincroni (se effettuati dal corsista) delle risultanze del contenuto del portfolio delle risultanze delle presenze nelle attività in presenza

Attestazione finale al fine di: attestare lavvenuta fruizione della formazione nella quantità oraria risultante dalle presenze, da trasmettere al direttore generale dellUSR per il seguito di cui allultimo comma dellart. 16 del bando di concorso

Esame finale Allesame finale accedono i candidati che: 1) non hanno superato il numero di assenze consentite (art. 15, 7° comma); 2) Hanno presentato un progetto relativo ai profili dellautonomia (art. 15, 8° comma e 16, 3° comma, lett. a)

A voi il testimone….