Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contenzioso di lavoro
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
Le fonti del diritto.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Collegato Lavoro Legge 183 / 2010 Approvata il 19 ottobre 2010 ( dopo 7 passaggi parlamentari ) Era stata rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica.
Licenziamenti Individuali e Collettivi
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Associazione Codici Sicilia
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
28 aprile 2011 – Assemblea Precari della Ricerca Assemblea dei precari della ricerca Istituto Superiore di Sanità Giovedì 28 aprile 2011 ore 10.00, Aula.
20 aprile Assemblea FLC CGIL ISS Il precariato in ISS oggi: questioni irrisolte e “nuove” emergenze. Riassunto delle puntate precedenti…. Fonte:
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
(Alcune delle novità del) COLLEGATO LAVORO Legge n.183 / 2010 Avv. Umberto Oliva Vercelli, 24 gennaio 2011.
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
LAVORO STABILE, GIUSTIZIA, EQUITA’. L’AZIONE SINDACALE della FLC Vertenza contro reiterazione contratti Tempo Determinato (dal 2007) arrivata fino alla.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
I licenziamenti individuali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
TUTELA DEI DIRITTI.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati.

D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
VERTENZA PRECARI Il contesto giuridico Collegato al lavoro (limita tempi ricorsi: 60 gg.) Sentenza Tribunale di Siena (riconosce diritto trasformazione.
Transcript della presentazione:

Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza

PREMESSA La vertenza va considerata come una delle azioni sindacali, proposte dalla FLC CGIL, per il superamento del precariato nei settori della conoscenza e il riconoscimento dei diritti economici dei lavoratori con contratto a tempo determinato.

PREMESSA La FLC CGIL ritiene che, contestualmente allazione sindacale mirata ad ottenere dal Governo la stabilizzazione dei precari con la stipulazione di contratti a tempo indeterminato, sia necessario continuare ad agire sul versante delle vertenze individuali proponendo due tipi di ricorsi

PREMESSA La prima azione riguarda il mancato riconoscimento economico dellanzianità maturata ai fini della progressione economica così come prevista per il personale a tempo indeterminato nella scuola statale pubblica ( ricostruzione di carriera ai fini economici ) La seconda riguarda la possibilità di poter ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato, a tempo indeterminato ( immissioni in ruolo)

Premessa Le motivazioni e i fatti giuridici Le azioni che si propongono sono riconducibili, oltre che a motivazioni di natura politico- sindacale anche a tre diversi accadimenti di natura giuridica

PRIMO Negli ultimi anni, alcuni Tribunali del Lavoro ( Treviso, Verona, Salerno, Brescia, Livorno….) a seguito di ricorsi proposti dalle varie organizzazioni sindacali, hanno emesso delle sentenze che sanciscono il diritto dei lavoratori precari ad ottenere il riconoscimento degli scatti di anzianità così come previsto per i lavoratori a tempo indeterminato. I giudici ritengono non giustificabile la disparità di trattamento economico a cui sono soggetti i precari, rispetto ai loro colleghi di ruolo. La tendenza è quella di considerare illegittime le disposizioni che prevedono una diversa retribuzione tra lavoratori perfettamente equiparabili tra loro ( funzione, anni di servizio, tipologia di contratto collettivo nazionale di lavoro…).

PRIMO Il risultato ottenuto è quello della condanna dellAmministrazione a pagare ai precari le differenze retributive maturate negli anni (il risarcimento include gli interessi legali)

SECONDO Il Tribunale di Siena ( sentenza 699/2009) in attuazione della direttiva 1999/70/CE relativa allaccordo quadro sul lavoro a tempo determinato e il divieto di utilizzo continuativo del contratto a termine come strumento di precarizzazione del mercato del lavoro, ha sancito la trasformazione del rapporto di lavoro ( di una insegnante precaria in servizio da più di tre anni in un posto ) da determinato, ad indeterminato.

PRIMO E SECONDO RICORDAN.B. : E necessario ricordare che il MIUR ha deciso di ricorrere in appello avverso le condanne di primo grado. Conseguentemente, pur considerando importanti queste sentenze, perché espressione di pronunciamenti della Magistratura del Lavoro, non bisogna dimenticare che è possibile avere più gradi diversi di giudizio!

TERZO Lentrata in vigore della legge 183/2010 ( Collegato al lavoro) impone di ripensare complessivamente anche il modo di porsi di fronte alle vertenze individuali. La legge impone, tra le altre cose, che entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore devono essere impugnati tutti i contratti a tempo determinato già scaduti. I 60 giorni scadono il 23 gennaio 2011.

CONCLUSIONI Alla luce delle osservazioni preliminari – limitatamente al versante vertenziale - la FLC CGIL ha deciso: di continuare ed intensificare, lazione di riconoscimento delle vertenze legate agli scatti di anzianità; di avviare entro il 23 gennaio 2011 le vertenze per la trasformazione dei contratti da tempo determinato, a tempo indeterminato in tutti i settori della conoscenza

Ricorda di distinguere fra ……… Riconoscimento dellanzianità di servizio maturata ai fini della progressione economica La vertenza non è più preceduta obbligatoriamente dal tentativo di conciliazione Il requisito necessario per la vertenza è la maturazione di almeno tre anni di servizio secondo le modalità previste per i lavoratori a tempo indeterminato Non è necessario che il servizio sia stato reso in modo continuativo Non esiste un termine di scadenza

COSA FARE ? E necessario agire giudizialmente contro lAmministrazione portando la vertenza in Tribunale Se vuoi fare la vertenza, la FLC CGIL provinciale è in grado di assisterti

Ricorda di distinguere fra ……… Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato, a tempo indeterminato La vertenza non è più preceduta obbligatoriamente dal tentativo di conciliazione; Esiste un termine di decadenza fissato dalla legge 183/2010Esiste un termine di decadenza fissato dalla legge 183/2010 I lavoratori che NON hanno avuto il rinnovo dei contratti e NON stanno svolgendo alcun servizio DEVONO impugnare i vecchi contratti entro il 23 gennaio 2011; I lavoratori che HANNO un contratto a tempo determinato in corso devono impugnare i contratti entro 60 giorni dalla loro scadenza ( Attenzione : è fortemente consigliato ed opportuno per questi lavoratori avviare lo STESSO la vertenza per i contratti PRECEDENTEMENTE scaduti.)

COSA FARE ? Raccomandata R.R. Agire immediatamente entro il 23 gennaio 2011 per impugnare, tramite RR i contratti scaduti. Vanno distinte due fasi: linvio OBBLIGATORIO della RACCOMANDATA con RICEVUTA DI RITORNO; il deposito del ricorso, a cura dello studio legale, nei successivi 270 giorni dalla impugnazione.

COSA SUCCEDE DOPO AVER INVIATO LA RACCOMANDATA ? Ripetiamo : va depositato un ricorso presso il Tribunale ( limpugnazione e il ricorso avvengono quindi in due fasi distinte) Lo studio legale della FLC CGIL seguirà i ricorsi dei lavoratori che hanno deciso di aderire alle vertenze tramite lorganizzazione sindacale