Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano
18 novembre 2009 – Scuderie Martignoni Arch. Marta Cundari - Dirigente Settore Programmazione Territoriale
Come recita la Legge Regionale n. 12 /05 allart. 2, il governo del territorio si caratterizza per: la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti; la partecipazione diffusa dei cittadini e delle associazioni; la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati.
Il documento di piano deve: definire il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando i grandi sistemi territoriali, le aree a rischio, le aree di interesse archeologico e i beni di interesse paesaggistico o storico monumentale… la struttura del paesaggio agrario e lassetto tipologico del tessuto urbano; individuare i principali elementi caratterizzanti il paesaggio e il territorio, definendo altresì i requisiti degli interventi incidenti sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito. sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito. Il documento di piano : definisce il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando il grandi sistemi territoriali, le aree a rischio, le areedi ineresse archeologico e i beni di interesse paesaggistico o storico monumentale…la struttura del paesaggio agrario e lassetto tipologico del tessuto urbano; Inividua i principali elementi caratterizzanti il paesaggio e il territorio, definendo altresì i requisiti degli intervanti incidenti sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito
Il piano delle regole deve : indicare gli immobili assoggettati a tutela; individuare le aree e gli edifici a rischio di compromissione o degrado; individuare le aree di valore paesaggistico-ambientale ed ecologiche e dettare le regole di salvaguardia e di valorizzazione in attuazione degli obiettivi stabiliti dai piani sovracomunali.
Come illustrato nella scorsa sessione lobiettivo generale che questa Amministrazione assegna al PGT è quello di conferire una chiara identità alla città acquisendo consapevolezza del ruolo strategico che Gallarate ha nel contesto regionale. Gallarate porta regionale della Lombardia.
Abbiamo camminato per le strade della nostra città per cogliere le principali problematiche della realtà urbana. Abbiamo messo a fuoco e fotografato gli spazi urbani e le loro trasformazioni. Fotografie come testimonianze e come visione di ciò che cambia. Gallarate è una città che è esplosa nelle sue forme, si è spalmata sul territorio…. senza più confini. In un territorio come il nostro in continua trasformazione uno degli elementi di vivibilità richiesto è il paesaggio che rappresenta lo sguardo della cultura rivolto al territorio.