Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
Advertisements

Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Piano di Governo del Territorio
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
Diritto dei beni culturali
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Housing Sociale Una risposta possibile.
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
TECNICA URBANISTICA.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Verso la città sostenibile
Il marketing del territorio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Competenza legislativa e funzioni amministrative
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
ASSESSORATO ALLA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TERRITORIALE
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
IL TERRITORIO: città e campagna
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano

18 novembre 2009 – Scuderie Martignoni Arch. Marta Cundari - Dirigente Settore Programmazione Territoriale

Come recita la Legge Regionale n. 12 /05 allart. 2, il governo del territorio si caratterizza per: la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti; la partecipazione diffusa dei cittadini e delle associazioni; la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati.

Il documento di piano deve: definire il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando i grandi sistemi territoriali, le aree a rischio, le aree di interesse archeologico e i beni di interesse paesaggistico o storico monumentale… la struttura del paesaggio agrario e lassetto tipologico del tessuto urbano; individuare i principali elementi caratterizzanti il paesaggio e il territorio, definendo altresì i requisiti degli interventi incidenti sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito. sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito. Il documento di piano : definisce il quadro conoscitivo del territorio comunale come risultante delle trasformazioni avvenute individuando il grandi sistemi territoriali, le aree a rischio, le areedi ineresse archeologico e i beni di interesse paesaggistico o storico monumentale…la struttura del paesaggio agrario e lassetto tipologico del tessuto urbano; Inividua i principali elementi caratterizzanti il paesaggio e il territorio, definendo altresì i requisiti degli intervanti incidenti sul carattere del paesaggio e sui modi in cui questo viene percepito

Il piano delle regole deve : indicare gli immobili assoggettati a tutela; individuare le aree e gli edifici a rischio di compromissione o degrado; individuare le aree di valore paesaggistico-ambientale ed ecologiche e dettare le regole di salvaguardia e di valorizzazione in attuazione degli obiettivi stabiliti dai piani sovracomunali.

Come illustrato nella scorsa sessione lobiettivo generale che questa Amministrazione assegna al PGT è quello di conferire una chiara identità alla città acquisendo consapevolezza del ruolo strategico che Gallarate ha nel contesto regionale. Gallarate porta regionale della Lombardia.

Abbiamo camminato per le strade della nostra città per cogliere le principali problematiche della realtà urbana. Abbiamo messo a fuoco e fotografato gli spazi urbani e le loro trasformazioni. Fotografie come testimonianze e come visione di ciò che cambia. Gallarate è una città che è esplosa nelle sue forme, si è spalmata sul territorio…. senza più confini. In un territorio come il nostro in continua trasformazione uno degli elementi di vivibilità richiesto è il paesaggio che rappresenta lo sguardo della cultura rivolto al territorio.