Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Prof.ssa Nunzia Iannone
Istituto Superiore Statale “G
Il primo ciclo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Opportunità locali e internazionali
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
SCHOOLS ARE SAFE STREETS ARE HAZARDOUS
Comenius Multilateral Partnership
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
COMENIUS Partnerships 2009 – 2011Cross Perspectives on exile FR1-COM ww.comeniusonexile.blogspot.com.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
L ifelong L earning I nteractive N etwor k DISTANCE EDUCATION EUROPE ITT G.MAZZOTTI ITSG A.PALLADIO ITIS E.FERMI IPSSAR M.ALBERINI CASA CIRCONDARIALE DI.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Impresa Formativa Simulata internazionale
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
PROGETTO COMENIUS.
Parternariato Multilaterale Comenius I partenariati comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici,
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
GRUNDTVIG LLP LEARNING PARTNERSHIP “PROGETTO DECOLLE”
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis

Tema del progetto Il mare inteso come fonte comune di ispirazione e di ricchezza culturale per tutti i paesi partecipanti.

Istituti partners I.P. Mithatpasa Ilkogretim Okulu - Iskenderum (Turchia) I.E.S. Felix Rodriguez de la Fuente - Burgos (Spagna)

Attività realizzate Ricerche, approfondimenti di carattere storico e geografico, coreografie, attività musicali, produzione di materiale fotografico ed iconografico. Le attività di Progetto si sono concluse con lincontro finale che si è tenuto presso il nostro Istituto dal 19 al 25 Aprile 2010 a cui ha partecipato una delegazione di dieci studenti e due docenti dellIstituto partner Spagnolo insieme al gruppo di nove studenti e quattro docenti provenienti dalla Turchia. Tutti gli studenti degli Istituti partner partecipanti allincontro conclusivo sono stati ospitati dalle famiglie dei nostri studenti che erano stati precedentemente accolti in occasione della nostra visita in Spagna e Turchia.

Mobilità effettuate nellambito dello scambio culturale previsto dal Progetto Maggio 2009 : N. 3 docenti e N. 10 studenti a Burgos in Spagna Ottobre 2009 : N. 3 docenti e N. 8 studenti a Iskenderun in Turchia

Ricaduta sulla didattica curriculare Incentivazione alluso della Lingua Inglese scritta e parlata Miglioramento delle competenze TIC funzionali alla realizzazione delle presentazioni PowerPoint ed alle ricerche legate alla tematica del progetto Approfondimenti di Storia dellArte sui monumenti e luoghi di rilevanza culturale della nostra città e produzione di materiale iconografico Approfondimenti di Geografia relativa ai paesi partner di progetto Approfondimenti di Storia delle Tradizioni Popolari e ricerche collegate alla tematica del Progetto

Materiali prodotti Presentazioni PowerPoint sulla città di Roma Produzioei di testi di presentazione in Inglese dei luoghi oggetto della visita culturale Ricerche multimediali collegate al tema del mare Creazione di un calendario con immagini legate al mare Attivazione del sito del Progetto

Materiali prodotti Coreografia ispirata al mare Predisposizione e somministrazione di un questionario per lopportuna valutazione della ricaduta in termini di: miglioramento delle competenze multi/interdisplinari per gli studenti benefici dellesperienza di mobilità transnazionale per docenti e studenti incremento del lavoro di gruppo fra docenti