Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
La RETE TERRITORIALE.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
La logica dell’intervento /1
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro:
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Progetto ETICA pubblica nel Sud
Premessa: Il socio "C" ha sottoscritto un quota di IL FATTO Il socio "C" libera la sua quota come segue: - una cambiale con scadenza due mesi.
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Programma di appoggio allagricoltura familiare dellAlto Paranaiba a supporto del Programma MAE 9241 ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE Partner locale:
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Programma integrato idrico - sociale per la convivenza con il Curimataú Paraibano ONG: Progetto Mondialità, Organismo di volontariato internazionale di.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Progetto di aiuto tecnico e metodologico al Progetto di Sviluppo Integrato nelle Aree Urbane Povere dello Stato di Bahia - PAT ONG: FONDAZIONE AVSI Canale.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
regolamenti e documenti di programmazione
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO ONG: Fondazione Giuseppe Tovini Partner locale: Diocesi di Conceição do Araguaia (PA) Associati: Secreteria.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Interscambio, formazione didattica avanzata e supporto alla rete educativa della prima infanzia nella periferia di Belo Horizonte ONG: G.V.C. Gruppo di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Il marketing del territorio
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
EuropeAid Programmi tematici basati sullo strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo Schede riassuntive.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle risorse della Mata Atlantica ONG: MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà Luogo dintervento: Vale do Ribeira – São Paulo ONG: MAIS - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà Luogo dintervento: Vale do Ribeira – São Paulo Contributo MAE: ,00 Contributo MAE: ,00 Altri finanziatori: Nessuno Valore totale: ,00 Valore totale: ,00 Data inizio: 01/03/2008 Data fine: 28/02/2011 Durata totale: 36 mesi

Obiettivo Generale: Migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità Quilombolas del Vale do Ribeira per mezzo delluso sostenibile delle risorse naturali, garantendo la conservazione e recupero della Mata Atlantica. Migliorare le condizioni socioeconomiche delle comunità Quilombolas del Vale do Ribeira per mezzo delluso sostenibile delle risorse naturali, garantendo la conservazione e recupero della Mata Atlantica. Obiettivo Specifico: Sviluppare attività di generazione di reddito delle Comunità Quilombolas, attraverso luso sostenibile delle risorse naturali del territorio. Rafforzare la capacità organizzativa e il ruolo politico e istituzionale delle comunità stesse. Sviluppare attività di generazione di reddito delle Comunità Quilombolas, attraverso luso sostenibile delle risorse naturali del territorio. Rafforzare la capacità organizzativa e il ruolo politico e istituzionale delle comunità stesse. Settore DAC – CRS: Politiche per lagricoltura e gestione amministrativa Governo e società civile, generale Servizi sociali e assistenziali Politica forestale e gestione amministrativa Obiettivo del Millennio: Obiettivo 7 Numero di Beneficiari: persone tra bambini, giovani e adulti 9 agenti agroforestali 150 estrattori clandestini di cuore di palma 100 produttori formati in SAF 54 membri dei Coordinamenti Generali delle Associazioni 9 Associazioni di Discendenti di Quilombo Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle risorse della Mata Atlantica

Contesto e Beneficiari: Lintervento consiste in un complesso di azioni mirate a contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira, attraverso la conservazione, il recupero e luso sostenibile delle risorse naturali della Mata Atlantica. Si vuole contribuire a questo obiettivo più generale sviluppando attività di generazione di reddito, nelle Comunità Quilombolas coinvolte nel progetto, attraverso luso sostenibile delle risorse naturali del territorio – e rafforzando la capacità organizzativa e il ruolo politico delle comunità stesse. Le azioni e le attività sono state elaborate con la finalità di dare risposta alle seguenti problematiche: Lintervento consiste in un complesso di azioni mirate a contribuire al miglioramento delle condizioni socioeconomiche delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira, attraverso la conservazione, il recupero e luso sostenibile delle risorse naturali della Mata Atlantica. Si vuole contribuire a questo obiettivo più generale sviluppando attività di generazione di reddito, nelle Comunità Quilombolas coinvolte nel progetto, attraverso luso sostenibile delle risorse naturali del territorio – e rafforzando la capacità organizzativa e il ruolo politico delle comunità stesse. Le azioni e le attività sono state elaborate con la finalità di dare risposta alle seguenti problematiche: -Mancanza di alternative economiche e di produzione di reddito nelle comunità -Degrado ambientale della Mata Atlantica -Carenza di pianificazione territoriale -Debolezza istituzionale delle Comunità Attività - Potenziamento delle attività economiche esistenti (agricoltura, Fondo Rotativo Comunitario) - Generazione di reddito per mezzo delluso sostenibile delle risorse naturali (impiego sostenibile della palma Juçara e sementi forestali, introduzione di sistemi agroforestali, mappatura agro ecologica delle comunità quilombolas) - Potenziamento Istituzionale Sviluppo economico e socioambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle risorse della Mata Atlantica