Controllo della navigazione durante lattraversamento di uno stretto con metodi tradizionali Per poter attuare al meglio questo metodo di controllo della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITN Riposto - Navigation Lab
Advertisements

Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
Sicuri a scuola.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
A. Martini Abbiamo sondato la prima ipotesi per risolvere il problema della non invarianza delle equazioni di Maxwell per le trasformazioni di Galileo.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
ISTITUTO TECNICO NAUTICO
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Autrice : Francesca Peddio
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Il mio anniversario Questo anno
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn
Le misure indirette di lunghezza
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Uscire con un altra donna
Chiamata Telecom…….
Chiamata Telecom.
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Punto nave astronomico Avanti.
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Falcemusica 2004 presenta.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Quando entra a far parte della vita reale
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Quarto Problema Esempio
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Quesito B del 2002.
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
Promontorio del Saturatore
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
IO E LA GEOMETRIA.
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
L a mia vita nella matematica
C’è posta da Cervignano del Friuli
Il ciclo di vita dei prodotti
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Dati estratti dalle tabelle evolutive
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Transcript della presentazione:

Controllo della navigazione durante lattraversamento di uno stretto con metodi tradizionali Per poter attuare al meglio questo metodo di controllo della navigazione durante lattraversamento di uno stretto, occorre che siano a disposizione i seguenti materiali, apparecchiature e personale: Carta nautica Squadrette e compasso Matite 0,5 mm di tre colori (nero, rosso, verde) Un foglio di carta velina Nastro adesivo per carta (quello di colore bianco che non lascia tracce dopo luso) Un ripetitore di girobussola per ogni aletta di plancia (sostituibile anche da un grafometro per i rilevamenti polari) lUfficiale di Rotta con due collaboratori sulle alette (meglio se in comunicazione con cuffie o sistema vhf) …. Pazienza, coordinazione, e precisione che si raggiungono con molto allenamento. Nota bene: mi rendo perfettamente conto che, con gli strumenti moderni ora a disposizione, in alcuni casi integrati fa loro (ECDIS, RADAR, AIS, Pilota automatico, ecc…), questa spiegazione che descrive i metodi tradizionali, è completamente anacronistica e soprattutto poco attuabile sulle moderne navi mercantili dove il personale (qualificato) è ridotto al minimo indispensabile. Dal punto di vista didattico e di sopravvivenza questo metodo è da considerare un buon sistema per migliorare il coordinamento e la reciproca fiducia fra colleghi, e la solita ancora di salvezza nel caso vengano a mancare i suddetti sistemi moderni. Sempre pronti, in qualsiasi circostanza!

1.Prendere la Carta nautica (nel disegno sono stati omessi volontariamente molti particolari)

2. Fare la stima (rispettando le regole della manovra in acque ristrette)

3. Mettere i fogli di carta velina in corrispondenza delle accostate

4. Per comodità nominare i punti cospicui con lettere (facile identificazione anche per chi sta ai rilevamenti e velocità di comunicazione…ALFA 198 – DELTA 011…) A B D E F G H I

5. Mettere il ventaglio dei rilevamenti su ciascun punto cospicuo differenziando con matite di colore diverso. Non calcare troppo. Particolare estratto dalla lastrina precedente

5. Mettere i numeri corrispondenti ai rilevamenti di fianco ad ogni linea. Particolare estratto dalla lastrina precedente. Il disegno non è precisissimo, serve per dare lidea

Esempio 1 Durante laccostata Ore 1230 UDR – Attenti…STOP AlettaDR – ALFA 275 AlettaSN – BRAVO 202 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1233 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 300 AlettaSN – BRAVO 197 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1236 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 335 AlettaSN – BRAVO 182 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1239 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 003 AlettaSN – BRAVO 157 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1240 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 023 AlettaSN – BRAVO 138 UDR mette il punto (tutto ok) Accostata andata bene senza correzioni

Esempio 2 Durante laccostata Ore 1230 UDR – Attenti…STOP AlettaDR – ALFA 275 AlettaSN – BRAVO 202 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1233 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 300 AlettaSN – BRAVO 197 UDR mette il punto (tutto ok) Ore 1236 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 335 AlettaSN – BRAVO 187 UDR mette il punto (FUORI ROTTA) UDR – Timoniere, 3° a dritta! Ore 1239 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 002 AlettaSN – BRAVO 157 UDR mette il punto (STIAMO RIENTRANDO in rotta) Ore 1240 UDR – Attenti… STOP AlettaDR – ALFA 023 AlettaSN – BRAVO 138 UDR mette il punto (tutto ok) Accostata andata bene con una correzione di rotta

Considerazioni 1.Di solito lUfficiale di Rotta (o una persona in più) può controllare il radar (avere oltre ai due rilevamenti simultanei una distanza radar rende il punto ancora più sicuro). 2.Prima dellattraversamento di uno stretto ci si può esercitare (anche una persona in aletta alla volta) durante la navigazione sotto costa con un solo punto cospicuo. 3.Nella lastrina precedente per ovvi motivi si sono messi i rilevamenti di 5° in 5° ed il controllo del punto è stato fatto ogni 3 minuti. Nella realtà i rilevamenti possono anche essere di 2° in 2° ed il controllo DEVE essere fatto più spesso. 4.Anche se sulla mia nave dal 92 al 97 cerano già i sistemi più moderni a cui fare affidamento, il Comandante voleva sempre che venisse attuato questo sistema (anche io ero più contento e sicuro così). 5.Fare molta attenzione (OVVIAMENTE) alle altre navi e alle manovre per evitare gli abbordi in mare (trattate in altra sede…) 6.Alla fine ha sempre funzionato, è sempre andato tutto bene (anche con le correzioni di rotta lo Stretto di Messina ed altri Stretti sono stati sempre DOMATI), e mi sono sempre sentito molto soddisfatto del lavoro di tutta la squadra. Con alcuni dei miei segnalatori di allora (4 coppie in 5 anni) sono rimasto in contatto. Abbiamo creato e mantenuto un rapporto di reciproca stima e fiducia. Poco importava che fossi io lUfficiale (adesso importa ancora meno…..)