La Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
Advertisements

PAESI BASSI.
Percorsi a Sud Sicilia. La Sicilia Punti deboli di tessuto produttivo Piano quantitativo : consistenza del sistema delle imprese Piano qualitativo: ricerca.
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
LA SICILIA.
...GLI STATI INSULARI ... CHE COS’E’ UNO STATO INSULARE?
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Valle D'Aosta.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
I vulcani attivi in Italia
Tombola della Geografia d’Italia!
La regione in cui viviamo
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
La Sicilia.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Informazioni generali
S I C L A.
La regione Veneto.
La Sicilia.
Il territorio e le regioni
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA SICILIA a cura dell’ins.te Caterina Bilardello nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
ABRUZZO.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
una regione a statuto speciale
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Rispondi correttamente alle domande ed avrai il tuo M.A.G.O. in geografia!
IL MONDO.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
I mari e le isole d'Italia
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Un lungo secolo di imperialismo romano
La geografia dell’Italia
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
Vocaboli per la geografia
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
Vocaboli per la geografia
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Transcript della presentazione:

La Sicilia

La Sicilia è una regione a statuto speciale. Della Sicilia, oltre che l’arcipelago delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, fanno parte anche le isole di Ustica, Pantelleria e Lampedusa. È la regione più estesa d'Italia ed è l’isola più estesa  del Mar Mediterraneo, la quarantacinquesima isola per grandezza nel mondo. Ha come capoluogo di regione Palermo e le province della regione sono: Agrigento, Caltanisetta, Enna, Messina, Trapani, Siracusa e Ragusa. È abitata da 5.051.075 abitanti: ciò la rende l'isola maggiore più densamente popolata del Mediterraneo, dopo Malta. È l'unica regione ad avere due città fra le dieci più popolose d’Italia: Palermo quinta e Catania decima. È una delle mete turistiche più importanti d'Europa. Confina a nord con il Mar Tirreno, a sud-ovest con il Canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord-est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

Lo stemma della Sicilia rappresenta la faccia di una donna da cui partono tre gambe che ricordano la forma della Sicilia. La faccia della donna è ornata con foglie e spighe.

La Sicilia è un’isola. Confina con il Mar Tirreno a nord, a sud-ovest con il canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

La pianta qui a fianco è un’orchidea che cresce esclusivamente in Sicilia e in Sardegna.

Tartaruga di terra Anche la fauna ha registrato negli ultimi secoli notevoli trasformazioni con la totale scomparsa della fauna di grossa taglia come il lupo, il capriolo, il cervo, il daino e il cinghiale.

Nel lago dello Scanzano troviamo numerose varietà di ranuncoli acquatici e semi-acquatici. Nei gorghi, piccole pozze d'acqua, nuota invece, la tartaruga palustre. Una consistente colonia di tartarughe acquatiche prolificava fino a circa un decennio fa nel laghetto naturale Gorgo Tondo. Il lago ridotto oggi ad uno stagno, probabilmente in seguito alla perforazione della falda più a valle, ha visto l'estinguersi dei suoi principali colonizzatori.

FINE Realizzazione di Giulia De Giorgi Classe 5^A “Montessori” anno scolastico 2010/2011 FINE